Arcigay

A Ragusa la Giornata Mondiale contro l'Omofobia

Tutte le iniziative

Oggi ricorre la XIII Giornata Mondiale contro l'omofobia. Il 17 Maggio 1990 l'Organizzazione mondiale della sanità derubricava l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

La campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia, per l’associazione Arcigay Ragusa – afferma il presidente Arcigay Igor Marco Garofalo – è considerata come momento importante di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. L’omofobia non è un opinione, gli omofobi tendono ad attaccare anche con un semplice insulto mirando alla discriminazione sociale. “È imbarazzante che ancora oggi, 75 nazioni criminalizzino l'omosessualità con il carcere o la pena di morte, e che, in altri, si istituiscono veri e propri campi di concentramento - come sta avvenendo in Cecenia.

Il Comitato Territoriale Arcigay Arcobaleno degli Iblei - dichiara il presidente, Marco Garofalo - dedicherà l’intera giornata di domani, in particolar modo, alle vittime omosessuali perseguitate in Cecenia. Vittime, internate, umiliate e uccise soltanto per il loro orientamento sessuale. Anche da Ragusa vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alla comunità cecena, affinché tutto ciò possa definitivamente terminare. Ringrazio le amministrazioni comunali di Ragusa, Scicli, Pozzallo e Santa Croce Camerina per la solidarietà, vicinanza e celebrazione di questa giornata di memoria con il gesto simbolico dell'esposizione della bandiera Arcobaleno. Per dare un segno tangibile – conclude Garofalo - che le istituzioni sono realmente sensibili alle istanze dei propri cittadini”.

Ricordo le iniziative prese, in collaborazione delle Associazioni provinciali e cittadine, Agedo Ragusa – UAAR di Ragusa, Amnesty International, Try Changing e Arcana, con il Patrocinio del Comune di Ragusa: mercoledì 17 Maggio 2017 – alle ore 19,30 da Piazza del Popolo (Stazione FS) si snoderà una fiaccolata per le vie della Città; giovedì 18 Maggio 2017 – presso il Centro Servizi Culturali (Via A. Diaz) Cineforum “Stonewall”; venerdì 19 Maggio 2017 – presso Spazio 87 (Via C. Pisana S.N.) dalle 19,00 la mostra fotografica e dalle 22,00 serata con Dj-Set e Drag Queen (ingresso gratuito); domenica 21 Maggio 2017 – dalle 16,00 alle 20,00 in Piazza Duomo (a Ibla) Laboratori Creativi e d'Arte. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg