Sei personalità di origine ragusana, affermate in campi che vanno dalla medicina all’architettura, dalla navigazione alla lirica, hanno ricevuto sabato scorso il riconoscimento del premio “Ragusani nel Mondo” alla sua trentunesima edizione. Tra i doni consegnati ai vincitori, il Cioccolato di Modica IGP — primo cioccolato europeo a ottenere questo marchio — scelto dal Consorzio di Tutela come omaggio simbolico dell’eccellenza iblea.
I premiati sono il dentista Francesco Arezzo, presidente di Rotary International; l’architetto e progettista Gianluca Caputo; il comandante di navi da crociera Ignazio Giardina; il professor Giuseppe Maltese, diabetologo ed endocrinologo; il regista e docente Vito Zagarrio. Premio speciale alla soprano Silvia Di Falco.
Ciascuno ha ricevuto un pacco dono che comprendeva il volume Modica. La storia del suo cioccolato di Grazia Dormiente e del compianto Giuseppe Leone, tavolette di Cioccolato di Modica IGP con un incarto personalizzato per l’occasione — realizzato dal grafico Lorenzo Campailla di Eliotecnica — e caramelle artigianali di KIRAT.
L’incarto commemorativo della trentunesima edizione entrerà nella collezione permanente del Museo del Cioccolato di Modica.




