Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Cultura » Scenari 2026, a Modica si apre il festival con Emmanuel Carrère e un mese di incontri

Scenari 2026, a Modica si apre il festival con Emmanuel Carrère e un mese di incontri

Dallo scrittore francese a Valeria Bruni Tedeschi e Sigfrido Ranucci: prende il via la quinta edizione della manifestazione culturale

Felicia Rinzo by Felicia Rinzo
24 Giugno 2026 - Aggiornato alle ore 08:03 -
in Cultura
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Emmanuel Carrère nella grafica del Festival Scenari 2026 in programma a Modica sulla scalinata di San Giorgio

La grafica dell'incontro con lo scrittore francese Emmanuel Carrère, ospite inaugurale del Festival Letterario Scenari a Modica il 25 giugno

Condividi su FacebookCondividi su X

Modica si prepara ad accogliere la quinta edizione del Festival Letterario Scenari, che prende il via giovedì 25 giugno con la presenza dello scrittore francese Emmanuel Carrère. La rassegna, diretta da Piera Ficili, accompagnerà la città per tutti i fine settimana fino alla fine di luglio, portando nel centro storico autori, giornalisti, artisti e appuntamenti dedicati anche ai più giovani.

L’apertura è in programma alle 21 sulla scalinata di San Giorgio, dove Carrère presenterà il suo ultimo libro, Kolchoz (Adelphi), dialogando con lo scrittore Girolamo Grammatico. Considerato tra gli autori più influenti della narrativa contemporanea, Carrère ha costruito la propria carriera intrecciando romanzo, autobiografia e reportage in opere che hanno ottenuto ampio riconoscimento internazionale. Il nuovo volume ripercorre vicende familiari che attraversano la Francia e la Georgia del Novecento.

Il giorno successivo, venerdì 26 giugno, il festival si sposterà sulla scalinata di San Pietro per un incontro con Valeria Bruni Tedeschi. L’attrice parlerà della sua esperienza nel cinema e del percorso professionale che l’ha portata a lavorare in produzioni italiane e internazionali.

Il primo fine settimana della manifestazione prevede anche il ritorno a Modica del giornalista Sigfrido Ranucci, volto noto della trasmissione televisiva Report. Sabato 27 giugno presenterà il suo spettacolo Diario di un trapezista e il libro Il ritorno della casta (Bompiani), in un incontro moderato da Enzo Scarso dedicato al giornalismo d’inchiesta e ai temi affrontati nel corso della sua attività professionale.

Accanto agli appuntamenti letterari trovano spazio iniziative rivolte alle famiglie. Sempre il 25 giugno debutta Bonajuto for Kids, laboratorio dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni ospitato nell’antica dolceria Bonajuto di corso Umberto. L’iniziativa punta a raccontare la tradizione del cioccolato di Modica attraverso attività pratiche e momenti divulgativi.

La programmazione del weekend si completa con ScenaRiad, appuntamento musicale previsto sabato sera nell’atrio di Palazzo San Domenico. Protagonisti saranno i Granita di Fichi dj set, in un evento organizzato dall’associazione Riad in collaborazione con il festival.

Con l’avvio della manifestazione, Modica conferma così la propria vocazione ad ospitare eventi culturali capaci di coinvolgere pubblici diversi, dalla letteratura al cinema, fino alla musica e alle attività dedicate ai più piccoli.

Modica, Scenari 2026 porta Carrère, Ranucci e Romina Power
ShareTweetSendShare
torna in Cultura
Felicia Rinzo

Felicia Rinzo

Felicia Rinzo è giornalista e blogger con oltre 15 anni di esperienza nel panorama dell’informazione siciliana. Ha collaborato con importanti testate regionali, tra cui Giornale di Sicilia, igiornalidisicilia.it e Giornale di Siracusa. Fondatrice di quotidianosiracusa.it nel 2013, dal gennaio 2014 è Direttore del Quotidiano di Ragusa. Si occupa principalmente di cronaca locale, politica siciliana, attualità, Salute e benessere

Next Post
I sei premiati della 31ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo presentati nella grafica ufficiale dell'evento

Premio Ragusani nel Mondo, annunciati i sei riconoscimenti della 31ª edizione

NOTIZIE SICILIA

Passeggero con zaino consulta lo smartphone nell'area imbarchi di un aeroporto, aeromobili parcheggiati sul piazzale sullo sfondo.

Etna blocca gli arrivi a Catania: ecco cosa rimborsa davvero la compagnia aerea

8 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno

Aeroporto Catania, ripristinate le attività di volo

8 Agosto 2026
Colonna di cenere e fumo dell'Etna in eruzione vista dall'area industriale di Catania, con lo scalo aeroportuale sullo sfondo

Aeroporto Catania, sospese le operazioni di volo per Etna in eruzione e nuvola di cenere vulcanica

8 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Azione di gioco sulla sabbia di Scoglitti durante i quarti di finale della Poule Scudetto di beach soccer Serie A

Beach Soccer: stasera a Scoglitti si sfidano We Beach Catania-Samb e Pisa-Napoli Bs

8 Agosto 2026
Rosa al completo di We Beach Catania in posa sulla sabbia di Scoglitti, con staff tecnico ai lati, prima della semifinale scudetto.

We Beach Catania in semifinale: Cagliari ko 6-5 a Scoglitti

8 Agosto 2026
Squadra dell'Ecoris Viareggio sul podio con lo scudetto Under 20 di beach soccer alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti.

Beach Soccer a Scoglitti, Viareggio campione Under 20 ai rigori: stasera i quarti della Final Eight

7 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Due uomini in piedi sulla nuova passerella in legno sulla spiaggia di Passo Marinaro, con le dune e un edificio sullo sfondo

Passo Marinaro, docce smart e passerelle per disabili: colmato il divario con Marina di Ragusa

9 Agosto 2026
Portatori in maglietta azzurra trasportano la statua di Maria Santissima di Portosalvo fuori dalla chiesa, Marina di Ragusa.

Marina di Ragusa, al via il triduo di Portosalvo: il programma

9 Agosto 2026
Tenda da campeggio verde montata sulla sabbia di una spiaggia, con vegetazione intorno e bagagli visibili all'interno

Ordinanza del sindaco di Vittoria: divieti su falò, alcol e tende sulle spiagge per San Lorenzo e Ferragosto 2026

9 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa