Lamiere staccatesi dalla copertura di uno stabile abbandonato in via Assì, nel centro storico di Modica, sono cadute in strada mettendo a rischio i passanti. A segnalarlo alla nostra redazione è un cittadino modicano, che ha inviato una mail corredata di fotografie documentando l’accaduto e descrivendo due mesi di segnalazioni rimaste, a suo dire, senza risposta da parte del Comune di Modica. La via è indicata dal segnalante come parte del percorso turistico principale della città.
Secondo quanto riferito dal cittadino nella mail inviata alla redazione, la situazione di degrado dello stabile era già nota alle autorità competenti. Nei due mesi precedenti all’episodio, il residente afferma di aver contattato i Vigili del Fuoco e di aver inviato più PEC al Comune di Modica. L’unico intervento effettuato, stando alla sua testimonianza, sarebbe stato il posizionamento di transenne attorno all’edificio.
Le transenne non sono bastate. A causa del vento, le lamiere della copertura si sono staccate e sono finite in strada. Dalle foto allegate (vedi sotto) alla segnalazione si vedono le lastre a terra e il tetto dell’immobile in stato di degrado avanzato.

Nella mail inviata alla redazione, il cittadino descrive l’immobile come uno stabile abbandonato confinante con la propria abitazione. La posizione — in via Assì, centro storico di Modica, su un asse ad alta frequentazione turistica — rende la situazione potenzialmente più critica in termini di transito pedonale.

«Oggi, a causa del vento, le lamiere della copertura sono volate in strada, rischiando di colpire i passanti» scrive il cittadino, che aggiunge: «Il Comune continua a tacere mentre la sicurezza dei cittadini è a rischio».



