Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » I giochini non ancora pronti di Scoglitti presi d’assalto dai bambini

I giochini non ancora pronti di Scoglitti presi d’assalto dai bambini

L’assessore Nicastro ai genitori: occorre il messaggio della tutela del bene comune

Redazione by Redazione
22 Maggio 2023 - Aggiornato alle ore 08:01 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
I giochini non ancora pronti di Scoglitti presi d’assalto dai bambini

I giochini non ancora completati a Scoglitti e i bambini

Condividi su FacebookCondividi su X

“Mi trovo costretto a lanciare un appello di cui avrei preferito senz’altro fare a meno. Non voglio insegnare niente a nessuno ma, allo stesso tempo, non possiamo fare a meno di notare atteggiamenti che nulla hanno a che vedere con la tutela dei beni comuni. Ed ecco perché occorre intervenire”. E’ quanto afferma l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vittoria, Giuseppe Nicastro, dopo avere preso atto che i giochini per bambini di piazza Sorelle Arduino, i cui lavori sono ancora in fase di completamento e che, per questo motivo, erano recintati con apposite fettucce rosse, sono stati letteralmente invasi da un nugolo di bambini con la compiacenza dei genitori lì presenti.

“Consentitemi una riflessione – sottolinea l’assessore Nicastro – come amministrazione comunale ci stiamo dando da fare a lavorare in un periodo difficilissimo per la nostra città, forse il più complesso della storia recente di Vittoria considerati i decenni di incuria e abbandono con cui siamo stati costretti a fare i conti. Molte volte, sono richiesti, e accade anche sui social, maggiori controlli per evitare comportamenti non corretti. Però, a mio modo di vedere le cose, non è questo il caso. Piuttosto, occorre approcciarsi ai beni pubblici con un altro modo di vedere le cose. Il concetto di civiltà, ma, soprattutto, di cura delle cose comuni è fondamentale. E lo deve diventare sempre di più. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Aiello sta compiendo sforzi enormi per portare a casa una serie di finanziamenti attraverso i ministeri competenti. E però, questi sono sempre soldi nostri, soldi dei cittadini, con cui si realizzano progetti e strutture di cui tutti dobbiamo avere cura.

Premesso che, nella vicenda in questione, i bambini non c’entrano niente, faccio appello alle famiglie, ma soprattutto ai genitori, affinché lascino passare un messaggio educativo nei confronti dei propri figli il più possibile orientato a far sì che si possano rispettare le regole. Ci vuole cura, senso civico, ci vuole maggiore attenzione. Non possiamo sempre pensare che ci voglia l’agente di polizia locale a fare rispettare le regole perché noi da soli non ne siamo capaci. Altrimenti, è una sconfitta per tutti. Occorre un senso di collaborazione nella tutela delle cose che ci permetta di migliorare e di guardare al futuro con auspici migliori rispetto a quelli attuali. Dobbiamo pensare a una società civile per Vittoria sotto tutti gli aspetti. E ciò deve partire da ciascuno di noi, da esempi irreprensibili nei confronti dei nostri figli”. Sul posto, poi, sono intervenuti i vigili urbani che hanno fatto allontanare chi aveva “invaso” le aree interdette perché non ancora complete. “Ringrazio le forze dell’ordine – chiarisce ancora Nicastro – e, in particolare, il comando di polizia municipale per la sollecita risposta arrivata. L’area giochi, tra l’altro, non era fruibile perché mancava pure il tappetino di protezione. I genitori, dunque, hanno sottovalutato pure questo aspetto”.

“Sono convinto – conclude Nicastro – che Vittoria non sia questa ed è solo a una piccola parte della città a cui faccio il mio appello affinché si adegui al rispetto delle regole. Mi auguro, altresì, che, al di là delle rispettive appartenenze, anche le altre forze politiche possano unirsi al nostro appello che, secondo me, ha una valenza bipartisan e che cerca di mettere in rilievo il buon senso civico. Noto, invece, che, da questo punto di vista, a parte qualche sparuto caso, soltanto l’Amministrazione comunale opera con appelli specifici. Spero che non si debba più tornare sull’argomento perché questo significherebbe che determinati concetti sono stati ben assimilati. Ed è quello che tutti ci auguriamo”.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Moto storiche da Caltagirone a Vittoria e da Comiso a Ragusa

Moto storiche da Caltagirone a Vittoria e da Comiso a Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Camion dell’autotrasporto fermi in fila in un piazzale al tramonto, con motrici blu, rosse e gialle

Fermo autotrasporto Sicilia: camion fermi dal 16 al 20 ottobre e rischio scaffali vuoti

15 Ottobre 2026
Il geologo Filippo Cappotto con occhiali e giacca blu indica un paese su una collina tra uliveti e prati verdi

Morto Filippo Cappotto, vicepresidente nazionale dei geologi

14 Ottobre 2026
Via Mormino Penna a Scicli con il palazzo del Municipio e i suoi balconi, tavolini all’aperto e una chiesa barocca in fondo

Fondi Fua a Scicli: 5,1 milioni per parco, lungomare e minibus

14 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Il pilone del XV del Sud-Est Giuseppe Liistro in primo piano con il pallone ovale in mano

XV del Sud-Est a Ragusa, esordio in Serie B a porte chiuse

15 Ottobre 2026
Calciatori del Frigintini con maglia rossa e pantaloncini blu scattano in fila durante un allenamento su un campo in erba sintetica

Frigintini a Cassibile per la prima vittoria in Promozione

13 Ottobre 2026
Pallavolisti dell’Avimec Modica in maglia blu in cerchio in palestra durante l’allenamento, uno tiene il pallone sopra la testa

Avimec Modica, debutto in serie A3 domenica a Castellana Grotte

13 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Scansione PET-TC del torace su un monitor per misurare il grasso bruno. Immagine generata con intelligenza artificiale

Grasso bruno, meno diabete e cardiopatie in 101mila pazienti

14 Ottobre 2026
Scaffali in legno di una farmacia con scatole di farmaci ordinate per ripiano e contenitori grigi per i medicinali

Farmacia dei servizi in Sicilia: ECG, holter e vaccini

13 Ottobre 2026
Bilancia medica in ambulatorio, tema della cachessia oncologica. Immagine Pixabay

Cachessia oncologica: perde peso quasi un paziente su due

13 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Vista dall’alto della cupola di San Giorgio a Ragusa Ibla, circondata dai tetti in coppi del centro storico

Cupola di San Giorgio a Ragusa Ibla, sensori per studiare il clima

15 Ottobre 2026
Maria Rita Schembari parla in una sala della Provincia di Ragusa; sullo schermo l’istanza di convocazione urgente

Autotrasporto Ragusa, tavolo urgente chiesto a Rixi e Schifani

15 Ottobre 2026
Auto della Polizia di Stato in piazza del Popolo a Vittoria, davanti al Teatro Comunale e alla chiesa di Santa Maria delle Grazie

Furto con strappo a Vittoria, preso con le carte di credito della donna

15 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa