Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Tecnologie » Nelle Marche a scuola di sostenibilità con la gomma riciclata

Nelle Marche a scuola di sostenibilità con la gomma riciclata

Adnkronos by Adnkronos
9 Giugno 2020 - Aggiornato alle ore 23:07 -
in Tecnologie
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Nelle Marche a scuola di sostenibilità con la gomma riciclata
Condividi su FacebookCondividi su X

Roma, 9 giu. – – Arrivano buone notizie dall'economia circolare. Superfici sportive di ultima generazione e tanti arredi realizzati in gomma riciclata da Pneumatici fuori uso verranno donati da Ecopneus a tre istituti delle Marche vincitori del concorso 'Per un corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso'. Il progetto formativo, promosso da Ecopneus, società senza scopo di lucro tra i principali operatori della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, insieme a Legambiente, ha già raggiunto oltre 10.000 studenti in 8 regioni da Nord a Sud della penisola, con attività e lezioni in classe legate al corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Arrivato alla IX edizione, il progetto ha coinvolto i ragazzi marchigiani nel realizzare un video con un messaggio legato alle buone pratiche per il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso. I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Ambiente che ha selezionato e annunciato le classi finaliste del concorso.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Scuola Secondaria di I Grado Francesco Podesti di Ancona che riceverà in dono da Ecopneus il rifacimento della superficie sportiva scolastica con le innovative pavimentazioni per lo sport Tyrefield in gomma riciclata. Le altre due scuole finaliste, l'Istituto Comprensivo Statale Sant'Angelo in Vado – Mercatello sul Metauro (Pu) e il Liceo Scientifico Livio Cambi – Falconara Marittima (Au), riceveranno da Ecopneus materiale scolastico ed elementi di arredo in gomma riciclata come panchine, fioriere e aree relax, dove i ragazzi potranno studiare o stare in compagnia. “Ecopneus si è impegnata moltissimo in questi anni per sensibilizzare e aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere i benefici k – dichiara il direttore generale di Ecopneus Giovanni Corbetta -Per promuovere una cultura della sostenibilità e della legalità è imprescindibile la formazione delle nuove generazioni, per questo ci rende davvero orgogliosi poter lasciare agli studenti una testimonianza concreta di economia circolare nelle loro scuole".

La promozione di iniziative formative connesse alle buone pratiche per il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso si rileva infatti un fattore determinante per la costruzione di una cultura del riciclo e della legalità nelle nuove generazioni, contribuendo anche ad accelerare la transizione del Paese verso l'economia circolare. La gomma che si ottiene dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso è un materiale prezioso e di elevata qualità che viene ampiamente utilizzato in tutto il mondo per realizzare superfici sportive, campi da calcio, isolanti acustici, arredi urbani, per asfalti silenziosi, sicuri e duraturi o come energia. Benefici possibili grazie ad un sistema efficiente ed efficace di raccolta, trasporto e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso in tutta Italia.

Solo nelle Marche da inizio anno sono state raccolte da Ecopneus 2.445 tonnellate di Pneumatici fuori uso. Andando nel dettaglio provinciale, Ecopneus ha raccolto 711 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso nella sola provincia di Ancona, 635 tonnellate nella provincia di Pesaro-Urbino, 524 tonnellate nella provincia di Macerata, 290 tonnellate nella provincia di Fermo ed infine circa 286 tonnellate nella provincia di Ascoli Piceno

ShareTweetSendShare
torna in Tecnologie
Adnkronos

Adnkronos

Agenzia di stampa nazionale Adnkronos. Fornisce notizie, aggiornamenti e lanci su cronaca, politica, economia, attualità e temi di interesse nazionale. I contenuti pubblicati su Quotidianodiragusa.it provengono dai comunicati ufficiali dell’agenzia.

Next Post
Coronavirus, 40 milioni di medici scrivono ai leader del G20

Coronavirus, così è diventato più contagioso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Camion fermi in un piazzale logistico durante lo sciopero dei tir in Sicilia. Immagine generata con intelligenza artificiale

Sciopero tir Sicilia, Anci chiede il taglio delle accise

18 Ottobre 2026
Barche a vela e a motore ormeggiate ai pontili di un porticciolo turistico al tramonto, con il mare in primo piano

Marsala, donna trovata morta in mare nel porticciolo turistico

18 Ottobre 2026
Pioggia battente su un ombrello nero aperto, in bianco e nero: immagine simbolo dell’allerta gialla per maltempo

Maltempo Sicilia: allerta gialla, temporali e grandine in arrivo

17 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Squadra della Passalacqua Ragusa al PalaBarbuto prima della gara di Serie A2 con Napoli

Passalacqua Ragusa, 81-48 a Napoli: Guzzoni e Johnson a quota 20

19 Ottobre 2026
Gianni Recupido, coach della Virtus Ragusa, in camicia bianca parla alla squadra durante un timeout con un pennarello in mano

Virtus Ragusa a Rende per la seconda vittoria di fila

17 Ottobre 2026
Giocatrice della Passalacqua Ragusa con la maglia numero 9 palleggia in attacco, marcata da avversarie in maglia blu

Passalacqua Ragusa a Napoli, sfida alla neopromossa imbattuta

16 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Persona seduta a un tavolo di casa che misura la pressione con un apparecchio da braccio. Immagine generata con intelligenza artificiale

Misurare la pressione a casa: apparecchio, posizione e orari

19 Ottobre 2026
Donna in maglietta grigia mima l’autopalpazione del seno su sfondo rosa con nastro, per le visite senologiche gratuite

Visite senologiche gratuite a Ragusa, prenotazioni il 19 e 20 ottobre

18 Ottobre 2026
Persona obesa

Pillola Foundayo, parere favorevole EMA per obesità e diabete

16 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Giovanni Iacono, assessore uscente a Ragusa, in giacca blu e cravatta a pois seduto a un tavolo con una penna tra le mani

Ragusa, l’assessore Giovanni Iacono lascia la giunta dopo 8 anni

19 Ottobre 2026
Bustine di presunto hashish, bilancino, taglierini e contanti sequestrati dalla polizia per spaccio a Vittoria

Vittoria, spaccio vicino a una scuola: arrestato un ventenne

19 Ottobre 2026
Auto dei Carabinieri e della vigilanza La Sicurezza nel piazzale del mercato ortofrutticolo di Santa Croce Camerina di notte

Santa Croce Camerina, ladri in fuga dal mercato ortofrutticolo

19 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa