Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Meteo Sicilia, notte di caldo anomalo: Libeccio e picchi fino a 38 gradi

Meteo Sicilia, notte di caldo anomalo: Libeccio e picchi fino a 38 gradi

Il Libeccio porterà temperature elevate anche nelle ore notturne, con effetti sul Palermitano e sulla provincia di Ragusa. Da domani torna il Maestrale con un primo calo termico.

Redazione by Redazione
21 Luglio 2026 - Aggiornato alle ore 19:35 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Panorama della provincia di Ragusa durante una fase di Libeccio con vento caldo e cielo limpido in Sicilia.

Il Libeccio porta una temporanea fase di caldo intenso e venti sostenuti sulla Sicilia, con effetti anche nella provincia di Ragusa prima dell'arrivo del Maestrale.

Condividi su FacebookCondividi su X

RAGUSA – Una notte che, in alcune aree della Sicilia, potrebbe assomigliare più a un pomeriggio di piena estate che alle normali ore notturne. Tra la tarda serata e le prime ore di domani è infatti atteso un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, con raffiche che localmente potranno raggiungere i 40-60 chilometri orari, prima del successivo ingresso del Maestrale destinato a riportare un graduale calo delle temperature nel corso della giornata.

Il fenomeno più significativo interesserà il versante tirrenico dell’isola, soprattutto l’area palermitana, dove il Libeccio, scavalcando i rilievi, potrà innescare il cosiddetto effetto favonico: una massa d’aria che, scendendo lungo il versante sottovento, si comprime, si riscalda e perde umidità. Il risultato sarà un aumento improvviso delle temperature anche in piena notte, con valori che in alcune località potrebbero non scendere sotto i 30 gradi e, nei punti più esposti, raggiungere perfino i 35-38 gradi.

L’ondata di aria calda e secca non dovrebbe limitarsi alla Sicilia occidentale. Con il passare delle ore, gli effetti del Libeccio potrebbero estendersi anche ai settori orientali e sud-orientali dell’isola, coinvolgendo le province di Siracusa e Ragusa, dove il vento di sud-ovest favorirà un sensibile rialzo termico e una marcata diminuzione dell’umidità relativa.

Focus sulla provincia di Ragusa

Nel Ragusano si prevede una notte particolarmente mite, con temperature elevate anche lungo la fascia costiera e nei centri interni. Il Libeccio potrà soffiare con moderata intensità, mantenendo l’aria asciutta e impedendo un fisiologico raffreddamento dopo il tramonto. Le condizioni più calde sono attese tra Ragusa, Comiso, Vittoria e l’entroterra ibleo, mentre lungo il litorale il mare contribuirà solo in parte a contenere il rialzo termico.

Per chi trascorrerà la notte all’aperto o nelle abitazioni prive di climatizzazione, la sensazione di caldo potrebbe risultare particolarmente intensa, nonostante si tratti di una fase destinata a durare poche ore.

Da domani cambia tutto

La parentesi più calda sarà infatti rapidamente sostituita dall’arrivo del Maestrale. Nel corso della giornata la ventilazione ruoterà dai quadranti nord-occidentali, favorendo un primo calo delle temperature soprattutto sul versante tirrenico e una graduale attenuazione dell’afa. Anche il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno tenderanno a divenire mossi per il rinforzo dei venti.

Nel Sud-Est siciliano, compresa la provincia di Ragusa, il calo termico sarà più lento e meno marcato rispetto al Palermitano, ma tra il pomeriggio e la sera si avvertirà comunque un clima più ventilato e leggermente più gradevole rispetto alla notte precedente.

Gli esperti sottolineano che si tratta di una configurazione tipica dell’estate siciliana: il Libeccio determina temporanei picchi di caldo, accentuati dall’orografia dell’isola, mentre il successivo ingresso del Maestrale ristabilisce condizioni più sopportabili, interrompendo quella che si preannuncia come una breve ma intensa fase di caldo anomalo.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Autovelox fisso installato lungo una strada extraurbana, simbolo dei controlli sulla velocità e delle multe in Sicilia.

Multe velocità Sicilia, Comiso settima per incassi da autovelox

NOTIZIE SICILIA

Stracciabollo, avviso del bollo auto Sicilia con banconote, chiavi e calcolatrice. Immagine generata con intelligenza artificiale

Stracciabollo, proroga al 15 dicembre per bollo auto e tributi

23 Ottobre 2026
Altri 8 milioni contro l’erosione costiera su una spiaggia

Avola, erosione costiera: altri 8 milioni per il litorale

22 Ottobre 2026
Il sindaco di Palazzolo Acreide in sella a un’asina scura con la sella imbottita, in una piazza lastricata del centro

Palazzolo Acreide, il sindaco Gallo va in municipio sull’asina

22 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Pallone da calcio bianco con strisce nere, rosse e gialle fermo vicino alla bandierina del calcio d’angolo su un campo in erba sintetica

Pallone e statistiche assolute: quando il calcio racconta la sua storia attraverso i record

21 Ottobre 2026
Giocatori della Volley Modica in maglia blu seduti in fila a bordo campo in un palazzetto con le tribune vuote

Volley Modica in serie C: debutto al PalaRizza con Piedimonte

21 Ottobre 2026
Giovane schermitrice della Conad Scherma Modica in tuta bianca con una coppa argentata, davanti a un pannello blu e giallo

Scherma Modica, 11 medaglie ad Acireale: ori per Cannizzaro e Spadaro

20 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Stufa a legna accesa in soggiorno, possibile fonte di monossido di carbonio. Immagine generata con intelligenza artificiale

Monossido di carbonio in casa: sintomi, cause e prevenzione

22 Ottobre 2026
Due uomini in giacca firmano documenti a un tavolo di vetro: incarico per la Psichiatria 1 Ragusa-Vittoria

Psichiatria Ragusa-Vittoria, Scibilia direttore dal 1° novembre

21 Ottobre 2026
Funghi raccolti esaminati prima del consumo per evitare l’intossicazione

Intossicazione da funghi: controlli, sintomi e cosa fare

20 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Il consigliere comunale di Ragusa Salvatore Battaglia seduto tra i banchi rossi di un’aula consiliare

Ragusa, 700mila euro per Via Tiralongo

23 Ottobre 2026
Scambio di droga e banconote da 50 euro tra due uomini davanti al portone di una casa, foto di repertorio sullo spaccio

Spaccio droga a Comiso, denunciato un 37enne in via Vittoria

23 Ottobre 2026
Un carabiniere con pettorina arancione controlla il bagagliaio aperto di un’auto durante un posto di blocco in strada

Fugge all’alt a Scoglitti: 23enne arrestato dopo un inseguimento

23 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa