Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Scoliosi, a Ragusa un confronto nazionale su innovazione ed evidenze scientifiche 

Scoliosi, a Ragusa un confronto nazionale su innovazione ed evidenze scientifiche 

Il convegno nazionale ha riunito medici e specialisti per fare il punto su diagnosi, trattamenti e innovazioni nella gestione della scoliosi, con attenzione alle più recenti evidenze scientifiche

Redazione by Redazione
8 Luglio 2026 - Aggiornato alle ore 08:20 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Relatori del convegno nazionale sulla scoliosi riuniti nella sala conferenze dell'Ordine dei Medici di Ragusa durante l'evento dedicato alle innovazioni e alle evidenze scientifiche

I relatori e gli organizzatori del convegno nazionale "La scoliosi: innovazioni ed evidenze scientifiche", svoltosi il 27 giugno nella sala conferenze dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa.

Condividi su FacebookCondividi su X

Si è svolto lo scorso 27 giugno, nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa, il convegno nazionale “La scoliosi: innovazioni ed evidenze scientifiche”, promosso con il patrocinio dell’Asp di Ragusa. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto tra specialisti provenienti da diverse realtà italiane e dalla provincia di Ragusa, riuniti per approfondire le più recenti acquisizioni scientifiche nella diagnosi e nel trattamento della scoliosi.

L’evento è stato aperto dal direttore scientifico del convegno, il dottor Floridia, e ha visto gli interventi del dottor Crusco, del dottor Corigliano, del dottor Antonio D’Amanti, del professor Carmelo D’Amanti, del dottor Carbone, della dottoressa Giuseppina Cacciatore, del dottor Pietro Cunsolo e del dottor Paolo De Maio. A moderare i lavori sono stati la professoressa Enza Padua, il dottor Giovanni Arcidiacono e il dottor Salvatore Gangarossa.

Gli organizzatori hanno rivolto un ringraziamento al direttore generale dell’Asp di Ragusa, dottor Giuseppe Drago, al direttore sanitario dell’Asp, dottoressa Sara Lanza, e al presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa, dottor Roberto Zelante, per il sostegno offerto alla realizzazione dell’iniziativa.

Nel corso della giornata sono stati affrontati i principali aspetti legati alla scoliosi, dall’incidenza della patologia sul territorio nazionale e locale alle diverse tipologie cliniche, fino agli approcci terapeutici più innovativi oggi disponibili. Particolare attenzione è stata dedicata alla metodica sviluppata dal professor Carmelo D’Amanti, già oggetto di approfondimento in master universitari di Posturologia e illustrata attraverso pubblicazioni scientifiche presenti su banche dati e riviste specialistiche internazionali, tra cui PubMed, ResearchGate ed European Journal of Translational Myology.

Durante il confronto è stato evidenziato come tale approccio miri a favorire una più rapida riduzione della curva scoliotica rispetto ai tradizionali percorsi di ginnastica posturale, con l’obiettivo di accompagnare una crescita più armonica dei giovani pazienti, ridurre i tempi di trattamento e migliorare la qualità della vita, con possibili ricadute positive anche sotto il profilo dell’ottimizzazione delle risorse sanitarie.

L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione di professionisti sanitari dell’Asp di Ragusa e di liberi professionisti provenienti da tutta la Sicilia, confermando il forte interesse della comunità scientifica verso un tema di grande rilevanza clinica. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda dedicata all’approccio scientifico alla scoliosi e ha consentito ai partecipanti di conseguire cinque crediti ECM.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Partecipanti riuniti attorno a un grande paracadute colorato durante un momento di animazione in piazza Carmine, nell'ambito della festa della Madonna del Carmine a Ragusa.

Ragusa, festa della Madonna del Carmine tra fede, cultura e solidarietà

NOTIZIE SICILIA

Sole intenso su spiaggia con bicchiere, lime, menta e termometro che segna temperature elevate

Meteo Sicilia: caldo fino a 45 gradi, picco previsto dal 26 agosto

23 Agosto 2026
Interno di un'ambulanza: barella con cinghie, coperte ripiegate e armadietti per attrezzatura di soccorso.

Incidente mortale sulla Statale 115: muore un metronotte

22 Agosto 2026
Auto bianca con il muso distrutto e il parabrezza sfondato dopo un incidente stradale.

Palagonia, incidente stradale: morti due ragazzi di 18 e 20 anni

21 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Siringa con ago su una garza sterile e una mascherina chirurgica, sopra una cartina geografica dell'Europa

Difterite: sintomi da riconoscere e ogni quanto rifare il vaccino

21 Agosto 2026
Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026
Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gloria Bortolini accanto a una Vespa d'epoca rossa e celeste, con i soci del Vespa Club Modica in un vicolo di Modica.

Modica su Rai 1 con Camper Osteria Italia, tra barocco e Bonajuto

24 Agosto 2026
Auto della Polizia di Stato in sosta davanti a un edificio

Ragusa, tentato omicidio e rapina: arresti | Quotidiano di Ragusa

24 Agosto 2026
Trattore verde con attrezzatura agricola in un vigneto, campo di stoppie in primo piano e colline sullo sfondo.

Chiaramonte Gulfi, malore nei campi: muore a 55 anni

24 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa