Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Crisi in Iran: acqua minerale più cara e rischio scaffali vuoti

Crisi in Iran: acqua minerale più cara e rischio scaffali vuoti

La crisi energetica e la guerra in Medio Oriente travolgono il settore del beverage: aumenti a catena per imballaggi e sospetti di speculazioni sui prezzi finali

Redazione by Redazione
19 Aprile 2026 - Aggiornato alle ore 10:27 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Scaffali vuoti in un supermercato e rincari del prezzo dell'acqua minerale a causa della crisi internazionale

L'aumento dei costi delle materie plastiche mette a rischio la disponibilità di acqua minerale nei punti vendita - foto I.A.

Condividi su FacebookCondividi su X

La guerra in Iran e le tensioni geopolitiche in Medio Oriente colpiscono la spesa delle famiglie italiane, causando un aumento immediato del prezzo dell’acqua minerale. Il Codacons ha denunciato rincari fino a 6 centesimi di euro per ogni bottiglia da 1,5 litri, quantificando una stangata complessiva superiore ai 600 milioni di euro su base annua. La crisi non tocca solo il portafoglio dei consumatori, ma minaccia anche la disponibilità fisica dei prodotti nei supermercati a causa delle difficoltà nel reperimento delle materie plastiche per il packaging.

L’Italia detiene il primato europeo per il consumo di acqua in bottiglia, con una media che supera i 250 litri pro capite all’anno. Questo settore genera un giro d’affari miliardario, ma è estremamente sensibile alle oscillazioni dei costi di produzione del polietilene tereftalato (PET), derivato dal petrolio. Storicamente, ogni crisi nell’area del Golfo Persico si traduce in una fiammata dei prezzi dei polimeri; tuttavia, l’attuale uniformità dei rincari ha spinto le associazioni dei consumatori a ipotizzare cartelli speculativi volti a sfruttare lo scenario bellico per massimizzare i profitti.

Il nodo della plastica e la War Med Surcharge

Il rincaro dell’acqua minerale nasce a monte della filiera, coinvolgendo direttamente i produttori di imballaggi, tappi ed etichette. Le aziende chimiche hanno inviato comunicazioni formali ai giganti del beverage richiedendo la revisione dei contratti e l’introduzione di un sovrapprezzo straordinario denominato War Med Surcharge. Questa voce di spesa, giustificata ufficialmente dai maggiori costi energetici e logistici, si sta traducendo in un aumento del 20% per l’acqua e del 10% per le bevande analcoliche.

Le aziende del settore sono poste davanti a un aut aut: accettare i nuovi listini o rischiare la sospensione delle forniture. Il Codacons ha rilevato come le richieste di aumento appaiano sorprendentemente simili tra i diversi operatori, sollevando il sospetto di pratiche coordinate. Tale dinamica ha portato alla presentazione di un esposto formale all’Autorità Antitrust, con l’obiettivo di accertare la legittimità di modifiche unilaterali su contratti già stipulati sotto la pressione della crisi internazionale.

Rischio scarsità: l’acqua minerale e l’incognita estate

Oltre all’impatto economico, la preoccupazione principale riguarda la tenuta della catena di distribuzione proprio in vista della stagione estiva. Se le trattative sul prezzo dei polimeri dovessero fallire, i produttori di plastica potrebbero sospendere le consegne, lasciando le aziende di imbottigliamento senza i contenitori necessari. Questo scenario porterebbe a una carenza di acqua minerale sugli scaffali della grande distribuzione organizzata (GDO), innescando un’ulteriore spirale inflattiva dovuta alla scarsità di scorte.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dovrà ora stabilire se le clausole straordinarie applicate siano giustificate da reali costi di mercato o se si tratti di una manovra opportunistica. Nel frattempo, i consumatori vedono aumentare il costo di un bene essenziale, mentre la logistica globale resta ostaggio delle rotte marittime insicure e dei rincari energetici legati al conflitto. La protezione dei consumatori contro possibili abusi diventa dunque la priorità per evitare che la crisi mediorientale pesi in modo sproporzionato sulle tavole degli italiani.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Una motovedetta della Guardia Costiera attraccata al porto di Pozzallo durante le operazioni di sbarco

Due presunti scafisti fermati a Pozzallo dalla Polizia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ambulanza con barella e dispositivi sanitari all'interno del mezzo a Palermo

Scende in cantina per perdita acqua da un flessibile, muore folgorato: Andrea aveva 31 anni

9 Settembre 2026
Il balcone crollato dell'abitazione a Mazara del Vallo, con il logo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto

Mazara del Vallo, crolla un balcone: muore la proprietaria

9 Settembre 2026
Scuola con banchi, libri e tablet in un'aula di Palermo

Palermo, scuole chiuse con il “bollino rosso” per il caldo

8 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa riunite in cerchio durante un allenamento in palestra

Passalacqua Ragusa, esordio venerdì a Caltanissetta contro Alcamo

9 Settembre 2026
Giocatori della Virtus Ragusa in maglia rossa nello spogliatoio dopo un allenamento, con lo staff tecnico

Ragusa, la Virtus sfida la Fortitudo Agrigento in amichevole

9 Settembre 2026
Due atleti di bocce Scicli con medaglie e mazzi di fiori durante la premiazione

Bocce, show della Sicilia ai Tricolori 2026: oro per Vindigni e Donzella di Scicli

8 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Sentiero sabbioso tra le dune fiorite conduce alla spiaggia, con una persona seduta su una panchina davanti al mare

Menopausa, così cambia il cervello: lo studio su mille donne

10 Settembre 2026
Mariacristina Tomaselli parla al microfono durante un convegno dell'Asp di Ragusa sui disturbi alimentari

Ragusa, Mariacristina Tomaselli nuova direttrice della Psicologia Asp

10 Settembre 2026
Mani di un operatore sanitario in camice bianco preparano una siringa con un vaccino

Vaccinazioni pediatriche Ragusa: centri aperti alle 18

7 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Agenti della Polizia di Stato accompagnano un fermato su una scala della Questura di Ragusa

Ragusa, sventata la truffa del finto carabiniere: due arresti

10 Settembre 2026
Ugelli di un distributore: erogatore verde per la benzina Super e nero per il gasolio auto

Ragusa, gasolio a 2,20 euro: 125 imprese edili chiuse in due anni

10 Settembre 2026
Facciata dell'aeroporto di Comiso Pio La Torre con piazzale antistante e cielo nuvoloso

Comiso, contratto firmato: 48 milioni per la viabilità dell’aeroporto

10 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa