Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Ragusa, la Compagnia Godot dal Marinaio di Pessoa al Birraio di Camilleri

Ragusa, la Compagnia Godot dal Marinaio di Pessoa al Birraio di Camilleri

Gli appuntamenti per sabato 7 marzo e domenica 8 marzo

Redazione by Redazione
7 Marzo 2026 - Aggiornato alle ore 10:12 -
in Appuntamenti
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa la compagnia Godot dal Marinaio di Pessoa al Birraio di Camilleri

Ragusa la compagnia Godot dal Marinaio di Pessoa al Birraio di Camilleri

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Dopo le fatiche e soprattutto dopo le grandi emozioni delle sei repliche de “Il marinaio” di Fernando Pessoa, ora la Compagnia Godot di Ragusa torna sulla scena nella sua Maison, domenica 8 marzo, alle 18. Lo fa con il divertente recital a sei voci tratto da Il birraio di Preston di Andrea Camilleri. Uno spettacolo gratuito grazie al Libero Consorzio Universitario che conclude il convegno sullo scrittore di Porto Empedocle (forse proprio lui il vero  ‘Re di Girgenti’) in occasione del centenario dalla nascita, e voluto dall’ Università con cui Godot ha una convenzione. Nel frattempo, sabato 7 marzo, al teatro Colonna di Vittoria, la Compagnia ha calcato la scena con uno dei suoi maggiori successi, ovvero il Gran Varietà rutilante di luci colori e comicità. 

Ma vorremmo tornare un attimo ancora su “Il marinaio” di Pessoa, che ha impegnato la Compagnia Godot in sei appuntamenti negli ultimi due fine settimana di febbraio. Un’opera difficile e particolare, definita ‘un dramma statico’, che però ha riscosso un incondizionato successo e apprezzamento da parte del pubblico, probabilmente per le forti emozioni che ha suscitato. Una sala, la Maison, immersa nel buio; una scena nuda, arricchita solo da veli bianchi, al centro un tumulo con una immagine femminile, accanto tre donne biancovestite, tre sorelle (almeno così si appellano tra di loro), Federica Bisegna, Tiziana Bellassai, Benedetta D’Amato. Nessun dialogo, nessuna domanda, nessuna risposta. Ognuna persa nel rievocare i propri ricordi. Una sorella che parla di una finestra che da’ sul mare, l’altra che invece ricorda un paesaggio di montagne. Poi il dubbio: forse non ricordi ma piuttosto SOGNI. Ed infatti il sogno è il fil rouge dei 55 minuti in scena.

Soltanto che ad un certo punto si annulla totalmente il pur labile confine tra realtà (forse mai esistita) e il sogno, tanto da farci chiedere “chi sogna chi”? E quando una Sorella racconta del Marinaio naufrago su un’isola deserta che sogna ricreandola la sua vita passata, è anche questa vita un sogno? Ed è sogno piuttosto che racconto e/o ricordo quello della Sorella? Non a caso il regista Vittorio Bonaccorso, direttore artistico ed anima, insieme a Federica Bisegna, di Godot, nella sua nota di regia, scrive ‘Mettere in scena “Il Marinaio” significa affrontare la sfida di un teatro che abita i territori dell’assurdo e dell’inconscio: non interpretare soltanto dei personaggi, ma incarnare uno stato d’animo. È come entrare in una stratificazione di sogni, dove ogni livello di coscienza ne contiene un altro – un meccanismo che ricorda “Inception” di Christopher Nolan – ma qui tutto accade nell’immobilità, nella parola che scava e costruisce mondi. Le attrici diventano Ariel della “Tempesta” shakespeariana, prigioniere di un incantesimo potente, incapaci di donare la libertà ma capaci di far vibrare ogni nostra corda emotiva”. (Daniele Distefano)

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
SuperConveniente Virtus Ragusa a Castellaneta

SuperConveniente Virtus Ragusa a Castellaneta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Una candela accesa su sfondo scuro con altri lumi sfocati sullo sfondo, simbolo di lutto e commemorazione

Auto fuori strada nel Siracusano: muore Alberto di Pietro di 48 anni

10 Agosto 2026
Colonna di fumo e cenere dell'Etna visibile dall'aeroporto di Catania durante l'eruzione che ha sospeso i voli

Etna in eruzione, aeroporto di Catania chiuso fino alle 6 di domani: voli sospesi

10 Agosto 2026
Ambulanza del 118 Sicilia con portiere posteriori aperte e operatrice sanitaria in giubbotto giallo fluorescente.

Incidente Palermo, donna perde il braccio rimasto incastrato

10 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026
Logo della Coppa Italia Serie D LND affiancato dalla scritta

Modica Calcio, esordio in Coppa Italia

9 Agosto 2026
Azione di gioco tra Napoli e Pisa durante la semifinale di beach soccer sulla spiaggia di Scoglitti

A Scoglitti Sambenedettese-Pisa per lo scudetto: Catania rimontata 8-5 vola in finale

8 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Due cani di taglia media sdraiati su un balcone in cemento con ringhiera in ferro, in un edificio urbano.

Ragusa, animali al sole: fino a 2 anni di carcere con la legge Brambilla

11 Agosto 2026
Copertina del libro "Costruire la casa. Il magistero di don Antonio Baionetta" con ritratto fotografico del sacerdote e prefazione di mons. Paolo Urso

A Scoglitti il libro su don Baionetta, un sacerdote che ha lasciato il segno

11 Agosto 2026
Autobus SAIS Autolinee rosso di spalle su strada provinciale verso Marina di Modica, vegetazione mediterranea ai lati

Modica, 40 corse gratis per Ferragosto: bus gratuiti verso Marina il 14, 15 e 16 agosto

11 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa