Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Assegno Unico luglio 2025: i pagamenti e le novità cruciali per le famiglie

Assegno Unico luglio 2025: i pagamenti e le novità cruciali per le famiglie

L'ammontare dell'AUU si compone di una quota-base per ogni figlio

Redazione by Redazione
7 Luglio 2025 - Aggiornato alle ore 18:35 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Assegno unico agosto 2025: novità pagamenti per chi ha presentato nuova domanda a luglio

Famiglia - foto Pixabay

Condividi su FacebookCondividi su X

L’Assegno Unico e Universale (AUU) si conferma un pilastro fondamentale del sostegno alle famiglie italiane con figli a carico. I dati recenti forniti dall’Osservatorio statistico dell’INPS, aggiornati al 16 aprile, evidenziano un’erogazione di 3,3 miliardi di euro nei primi due mesi dell’anno, aggiungendosi ai 19,8 miliardi del 2024, ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi del 2022. Questa progressione conferma il ruolo centrale dello strumento.

In attesa del calendario ufficiale INPS per il secondo semestre, le probabili date di accredito per luglio sono già delineate.


Calendario pagamenti di Luglio 2025

Basandosi sul Messaggio INPS del 19 febbraio 2025 (numero 633), che ha stabilito le date di accredito fino a giugno, l’Assegno Unico dovrebbe essere versato a luglio con le seguenti tempistiche:

  • A partire da lunedì 21 luglio per i beneficiari che già ricevono la prestazione e non hanno subito variazioni.
  • Nell’ultima settimana del mese (da lunedì 28 luglio) per coloro che ricevono la prima rata dell’AUU, a seguito di domande presentate entro giugno. Le stesse tempistiche si applicano anche ai conguagli (a credito o a debito).

Come avviene il pagamento dell’Assegno Unico

L’Assegno Unico viene liquidato direttamente dall’INPS ai beneficiari tramite diverse modalità:

  • Accredito su conto corrente bancario o postale.
  • Libretto di risparmio con IBAN.
  • Carta di credito o debito con IBAN.
  • Bonifico domiciliato presso sportello postale.

La scelta della modalità di pagamento (per sé e per l’altro genitore) viene indicata dal richiedente al momento della domanda. Se l’altro genitore non ha fornito i dati, può accedere alla domanda con le proprie credenziali e inserire il metodo di pagamento autonomamente.

L’INPS ha chiarito (Circolare 9 febbraio 2022, numero 23) che, in caso di genitori coniugati, separati o divorziati concordi, è possibile selezionare il pagamento del 100% a un solo genitore, oppure optare per un pagamento ripartito al 50%. La liquidazione della quota al secondo genitore decorre dal mese successivo alla comunicazione della scelta di accredito paritario.

In caso di affidamento temporaneo o preadottivo:

  • Se l’affidamento è esclusivo, l’Assegno Unico spetta interamente al genitore affidatario.
  • Se l’affidamento è condiviso, è possibile scegliere il pagamento ripartito al 50%.
  • Se, nonostante l’affidamento condiviso, un giudice stabilisce il collocamento del minore presso il richiedente, si può optare per il pagamento integrale al genitore collocatario, fermo restando la possibilità per l’altro genitore di modificare la domanda in seguito, optando per il pagamento ripartito.

Natura delle somme e decorrenza dell’Assegno

Le somme percepite a titolo di Assegno Unico non concorrono alla formazione del reddito complessivo ai fini fiscali e non sono soggette a trattenute previdenziali o assistenziali (Decreto Legislativo 29 dicembre 2021, numero 230, articolo 8).

La decorrenza dell’Assegno Unico varia in base alla data di presentazione della domanda:

  • Per le domande presentate entro il 30 giugno 2025, l’assegno spetta (compresi gli arretrati) a partire dallo scorso mese di marzo.
  • Per le domande presentate dal 1° luglio 2025, la prestazione decorre dal mese successivo a quello della domanda stessa. Questo implica la perdita degli arretrati a partire dal 1° marzo 2025.

Come richiedere l’assegno unico e importi 2025

Per beneficiare dell’AUU, è necessario presentare apposita domanda all’INPS attraverso la piattaforma telematica “inps.it – Sostegni, Sussidi e Indennità – Assegno unico e universale per i figli a carico”, accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

Anche se riconosciuto ai nuclei familiari senza ISEE (con importi minimi), è consigliabile presentare un ISEE in corso di validità per permettere la liquidazione del sussidio in base alla reale condizione economica della famiglia.

L’AUU, erogato dal 1° marzo al 28 febbraio dell’anno successivo, è rinnovato d’ufficio per chi già lo percepisce e ha una domanda in stato “accolta” negli archivi INPS. Questo evita ai beneficiari di dover presentare una nuova domanda ogni anno (Circolare 4 febbraio 2025, numero 33).

L’ammontare mensile dell’AUU si compone di una quota-base per ciascun figlio a carico, calcolata in base all’ISEE, e di maggiorazioni (eventualmente anch’esse legate all’ISEE) in relazione al numero e alle caratteristiche dei componenti il nucleo.

Secondo i valori aggiornati al 2025 (Circolare 4 febbraio 2025, numero 33), un nucleo con un figlio minorenne e ISEE fino a 17.227,33 euro ha diritto a una quota-base mensile di 201 euro. Questa somma si riduce all’aumentare dell’Indicatore, raggiungendo la quota minima di 57,50 euro mensili per i nuclei con ISEE superiore a 45.939,56 euro o in assenza di ISEE.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Roberto Saviano a Modica

Roberto Saviano a Modica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Sindaci dei borghi siciliani e gruppo folk in costume tradizionale a Erice, al festival chiuso dalla Carta di Erice

Carta di Erice, i borghi siciliani firmano: ora va ai 25 comuni

12 Ottobre 2026
Panetti di cocaina sequestrati a Villabate, avvolti nel cellophane e impilati in quattro colonne su un muretto di pietra

Cocaina a Villabate, 23 chili nascosti nell’auto: arrestato

12 Ottobre 2026
Pennacchio vulcanico grigio e rosato si alza dalla cima innevata dell’Etna e si allunga verso destra sotto un cielo azzurro

Etna, sale il tremore vulcanico: forte degassamento a Nord-Est

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Frigintini con maglia rossa e pantaloncini blu scattano in fila durante un allenamento su un campo in erba sintetica

Frigintini a Cassibile per la prima vittoria in Promozione

13 Ottobre 2026
Pallavolisti dell’Avimec Modica in maglia blu in cerchio in palestra durante l’allenamento, uno tiene il pallone sopra la testa

Avimec Modica, debutto in serie A3 domenica a Castellana Grotte

13 Ottobre 2026
Due calciatori in maglia blu e uno in maglia bianca si contendono il pallone su un campo in sintetico durante Praia-Modica

Modica travolto 5-1 a Praia: muti e chiedere scusa

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Scaffali in legno di una farmacia con scatole di farmaci ordinate per ripiano e contenitori grigi per i medicinali

Farmacia dei servizi in Sicilia: ECG, holter e vaccini

13 Ottobre 2026
Bilancia medica in ambulatorio, tema della cachessia oncologica. Immagine Pixabay

Cachessia oncologica: perde peso quasi un paziente su due

13 Ottobre 2026
Provette per esami del sangue in un portaprovette di laboratorio. Immagine pixabay

Menopausa, esami del sangue cambiano di colpo all’ultimo ciclo

12 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Mani di un bambino piccolo che gioca con una piramide di anelli di legno color pastello su un tappeto, in una stanza per l’infanzia

Portale famiglia INPS, arriva la mappa degli asili nido

13 Ottobre 2026
Berretto d’ordinanza della Guardia di Finanza con fregio dorato, appoggiato su una scrivania accanto a fogli e un libro

Concorso marescialli Guardia di Finanza: 170 posti per laureati

13 Ottobre 2026
Il direttore generale dell’ASP di Ragusa Giuseppe Drago al tavolo di un incontro con la stampa, accanto a due relatori

Stabilizzazioni ASP Ragusa: altri 22 precari, dieci infermieri

13 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa