Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Cultura » Il fascino di Caravaggio nella fotografia di Toni Campo, la mostra tra Vittoria e Pedalino

Il fascino di Caravaggio nella fotografia di Toni Campo, la mostra tra Vittoria e Pedalino

Redazione by Redazione
3 Gennaio 2025 - Aggiornato alle ore 05:40 -
in Cultura
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
La mostra Presepe d'arte multietnico tra Vittoria e Pedalino fino al 6 gennaio

La mostra Presepe d'arte multietnico tra Vittoria e Pedalino fino al 6 gennaio

Condividi su FacebookCondividi su X

Capodanno con l’arte. Il nuovo anno propone gli ultimi due appuntamenti con la mostra “Presepe d’arte multietnico” a Vittoria. Nella sede dell’associazione culturale “La Corte del Vespro”, tra Vittoria e Pedalino, il 5 e 6 gennaio, dalle 17 alle 22, sarà possibile ammirare un’esposizione presepiale realizzata con quindici gigantografie fotografiche.

Nella grande piana di Vittoria, testimonianza di culture antiche e di una tradizione millenaria, in un’atmosfera ricca di fascino, si stagliano le foto realizzate nel novembre scorso da Toni Campo e dai sui allievi nel corso di uno stage dedicato a “La luce di Caravaggio” applicata alla fotografia, cifra stilistica del grande fotografo di moda, che ha scelto la quiete della pianura siciliana, nei luoghi che gli hanno dato i natali, per coltivare una nuova arte.

Le quindici opere sono state realizzate da Toni Campo, Florin Mioc, Emanuele Tumino, Ignazio Pluchino e Salvo Caruso. La grotta della Natività è stata ricavata nella grande cisterna sotterranea, cui si accede attraverso una piccola scala suggestiva. La foto della Natività è opera di Toni Campo e Florin Mioc. L’allestimento è stato curato da Francesco Palazzolo. La mostra è stata realizzata con la collaborazione della cooperativa Iride e di Ottica Marchi.

La straordinaria capacità di Toni Campo di evocare la tenerezza umana e le emozioni più profonde dell’esistenza traspaiono nella foto centrale, quella dedicata alla grotta della Natività, creata in simbiosi con Toni Campo e i sui quattro allievi raccontano ai visitatori il Natale, ma anche i mille momenti di vita che ruotano attorno ad esso, cogliendo l’umanità più profonda negli sguardi, nei gesti, con un linguaggio del corpo che comunica l’essenza della vita.

Le foto, realizzate con uno stile vintage, ma con forti elementi di modernità espressiva, raccontano l’esperienza artistica più recente di Toni Campo, proponendola insieme a quella degli allievi che frequentano i suoi corsi. Gli autori si sono ispirati a opere del passato, utilizzando il maestoso gioco di luci ed ombre che fu di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.

I personaggi ritratti sono di varie etnie e fedi religiosi, segno dell’universalità della vita e messaggio autentico del valore della multiculturalità. Tra i figuranti ci sono uomini, donne e bambini russi, cinesi, rumeni, svizzeri, africani, tunisini, siciliani e milanesi. Il presepe multietnico diventa quindi anche un progetto di integrazione.

Scrive Arturo Barbante, esponente di spicco della cultura vittoriese, insieme alla moglie, Maria Teresa Schifano, scrive: “La mia caverna di Alì Babà preferita, piena di miracoli. Un Luogo Magico, dove nascere è un miracolo. Avete creato una Nazareth contemporanea con grande abilità e arte”. “Ogni volta è un’emozione che tocca il cuore e sveglia la mente – scrive la docente Cettina Boccadifuoco – Mens e cor all’unisono. Il Presepe vive di nuova vita e il messaggio arriva grazie all’Arte”.

ShareTweetSendShare
torna in Cultura
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ragusa, sabato la traslazione di San Giovanni Battista

Ragusa, sabato la traslazione di San Giovanni Battista per anniversario terremoto 1693

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Mezzi dell’autotrasporto incolonnati su due file lungo un’autostrada a più corsie, con la carreggiata centrale sgombra

Blocco autotrasporto Sicilia, agricoltori: tavolo entro 48 ore

20 Ottobre 2026
Colonnine di un distributore di carburanti al tramonto, con pistole diesel e benzina e i prezzi al litro esposti

Caro carburanti Sicilia, Gennuso: intesa «questione di giorni»

19 Ottobre 2026
Mercoledì 21 ottobre il Parlamento europeo vota a Strasburgo circa 75 milioni del Fondo di solidarietà per Sicilia, Sardegna e Calabria

Ciclone Harry, 75 milioni Ue: il 21 ottobre il voto a Strasburgo

19 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Santa Croce Soccer in maglia bianca esultano dopo un gol; in primo piano un compagno con casacca arancione

Santa Croce Soccer batte la Sommatinese: cinque vittorie su cinque

19 Ottobre 2026
Giocatori del XV del Sud-Est in campo a Ragusa durante la partita di Serie B contro il San Gregorio

XV del Sud-Est a Ragusa, 52-5 al San Gregorio in Serie B

19 Ottobre 2026
Due atleti di ginnastica aerobica della Motyka Modica con le medaglie sul gradino più alto del podio, accanto all’istruttrice

Motyka Modica, due titoli nella ginnastica aerobica a Pomigliano

19 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Persona seduta a un tavolo di casa che misura la pressione con un apparecchio da braccio. Immagine generata con intelligenza artificiale

Misurare la pressione a casa: apparecchio, posizione e orari

19 Ottobre 2026
Donna in maglietta grigia mima l’autopalpazione del seno su sfondo rosa con nastro, per le visite senologiche gratuite

Visite senologiche gratuite a Ragusa, prenotazioni il 19 e 20 ottobre

18 Ottobre 2026
Persona obesa

Pillola Foundayo, parere favorevole EMA per obesità e diabete

16 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Facciata in pietra di un palazzo del centro storico di Modica, con finestre ad arco, vetrate e palme in vaso all’ingresso

Convegno centro storico Modica: restauro e clima il 23 ottobre

20 Ottobre 2026
Auto della Polizia di Stato in servizio in una strada di Ragusa, tra auto parcheggiate e palazzi del centro

Ragusa, minorenne con 18 grammi di hashish nello zaino: denunciato

20 Ottobre 2026
Enzo Ina, capelli bianchi e occhiali da sole, seduto su una barca con il mare azzurro alle spalle

Scicli, morto Enzo Ina detto King: l’attore di Montalbano

20 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa