Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Prevenzione incendi, due ordinanze del sindaco di Santa Croce Camerina

Prevenzione incendi, due ordinanze del sindaco di Santa Croce Camerina

Ordinanze del sindaco di Santa Croce Camerina

Redazione by Redazione
14 Aprile 2023 - Aggiornato alle ore 23:01 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Truffe whatsapp, Dimartino: Qualcuno si spaccia per me e chiede somme di denaro: attenzione

Truffe whatsapp, Dimartino: Qualcuno si spaccia per me e chiede somme di denaro: attenzione

Condividi su FacebookCondividi su X

Due ordinanze da parte del sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, per prevenire il rischio di incendi nel territorio comunale. Le due disposizioni, già pubblicate nel sito istituzionale del Comune, sono relative alla manutenzione e pulizia dei terreni e alle azioni improprie da parte dei cittadini che possono provocare il propagarsi di pericolosi roghi. “Con l’avvicinarsi della stagione più calda – commenta il primo cittadino – stagione che purtroppo porta con sé una problematica molto seria come quella degli incendi, la nostra Amministrazione, di concerto con gli uffici e con tutti gli organi preposti, vuole mettere in campo ogni azione possibile per diminuire quanto più possibile il propagarsi di incendi nel territorio. Invitiamo quindi la cittadinanza ad una scrupolosa osservanza delle disposizioni, nell’interesse di tutti”. In particolare, con l’ordinanza numero 5 si consente, fino al primo giugno e ad una distanza non inferiore a 200 metri dai boschi, la bruciatura di piccoli cumuli di materiale vegetale previa comunicazione al Comando di Polizia municipale, specificando orari, modalità e quantità. Pratica che resta consentita dalle 6,00 alle 9,00 ed in assenza di vento. Dal primo giugno al 30 ottobre è invece sempre vietato dare fuoco alle stoppie e alle erbacce, lanciare mozziconi di sigarette dai veicoli, usare motori o fornelli nei pressi dei boschi o terreni, bruciare residui vegetali.

Con l’ordinanza numero 6 si invitano tutti coloro che, a qualsiasi titolo, detengono terreni pubblici e privati, di procedere e mantenere in perfetto stato di pulizia: i boschi di qualsiasi tipo ed essenze, comprese le macchie mediterranee; i terreni, anche quando recintati, e limitrofi alle aree boschive ed agli insediamenti abitativi; i giardini privati di case e ville che interessano tutto il territorio comunale, ivi comprese le siepi che occupano la sede stradale e/o i marciapiedi; i terreni confinanti con strade comunali, provinciali, statali e vicinali con la costante pulizia e l’eliminazione della vegetazione  secca,  effettuando  apposite fasce  tagliafuoco lungo il perimetro dell’area interessata. Si ordina altresì ai proprietari, o chi per essi, di aree libere non ancora edificate all’interno del perimetro urbano di provvedere alla recinzione dell’intero perimetro delle aree libere al fine di impedirne l’accesso a chiunque; alla costante pulizia ed eliminazione della vegetazione secca e della sterpaglia intorno ai fabbricati, agli impianti ed ai confini di proprietà, per una fascia di rispetto non inferiore a mt. 35; alla immediata rimozione, a propria cura, di rifiuti di qualsiasi natura e provenienza ivi depositati a norma di legge, nonché di arbusti, sterpaglie e quant’altro possa causare pericolo di incendi, di sporcizia o di habitat per roditori, parassiti, insetti.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Vignetta satirica elezioni comunali Ragusa

Vignetta satirica elezioni comunali Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Vigili del fuoco trasportano su barella una persona soccorsa in un sentiero scosceso tra la vegetazione.

Caltanissetta, fugge dal Cpr di Pian del Lago e precipita in una scarpata

16 Agosto 2026
Barella con lenzuola ripiegate in un'ambulanza, sullo sfondo sfocato un sedile e apparecchiature sanitarie

Malore improvviso dopo i festeggiamenti di Ferragosto: muore un 16enne

16 Agosto 2026
Profonda crepa attraversa la carreggiata, con mezzi del Corpo Forestale e persone sul posto

Terremoto sull’Etna a Ferragosto, forte scossa: frattura sulla strada, si apre la faglia della Pernicana

15 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026
La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Mano guantata indica un dispositivo medico ospedaliero con etichette di manutenzione e calibrazione

Vittoria, muore a 32 anni e dona gli organi: prelevati reni, fegato e cornee

14 Agosto 2026
Parcheggio e ingresso dell'ospedale Guzzardi di Vittoria con ambulanza in sosta, ripreso in una giornata nuvolosa

Neurochirurgia, rinnovata la convenzione tra ASP Ragusa e Cannizzaro di Catania

11 Agosto 2026
Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Vigile del fuoco spegne con un getto d'acqua le fiamme tra i canneti, fumo nero sullo sfondo

Ispica, incendio a Punta Cirica: si valuta l’evacuazione delle case

16 Agosto 2026
Grande albero sradicato riverso sulla carreggiata

Maltempo Modica, tromba d’aria devasta il Frigintinese

16 Agosto 2026
Amedeo Fusco, con microfono ad archetto e maglietta nera con la scritta "Viva la vida!", e la cantante Rossella Marino, in abito coordinato, sul palco allestito in piazza Spirito Santo a Cariati

Scoglitti, il 20 agosto arriva Frida Kahlo con il tenore Dario Adamo

16 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa