Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Vocalise a Ragusa

Vocalise a Ragusa

Redazione by Redazione
19 Maggio 2022 - Aggiornato alle ore 22:08 -
in Appuntamenti, Ragusa
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Vocalise a Ragusa
Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Il secondo appuntamento della 27esima stagione concertistica internazionale di “Melodica – La Musica dell’Anima” vedrà sul palco, sabato 21 maggio, due eccelse musiciste. Le protagoniste dello spettacolo dal titolo “Vocalise” saranno la flautista serba Andjela Bratic, una delle più interessanti strumentiste della sua terra, molto applaudita nei tanti concerti che ha tenuto in giro per il mondo, e la pianista ragusana Diana Nocchiero, anch’essa molto apprezzata a livello internazionale, nonché la direttrice artistica della manifestazione. Il titolo della serata, “Vocalise”, riprende la famosa composizione del grande Sergej Rachmaninoff, intendendo sottolineare il carattere del concerto che sarà di grande fascino in un’atmosfera di divina tranquillità, in cui il Romanticismo e l’espressività si alterneranno a momenti briosi e vivaci. Le attente artiste si esibiranno in brani classici e contemporanei, e con la loro eleganza e raffinatezza proporranno un repertorio capace di evocare atmosfere avvolgenti, in cui la musica, vera protagonista dell’evento, risuonerà trasmettendo emozioni e magici sentimenti. Gli inebrianti suoni del flauto romantico di Andjela Bratic e le appassionate note del pianoforte di Diana Nocchiero libereranno intense melodie.

La flautista Andjela Bratic si è laureata alla Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado nella classe del professor Ljubisa Jovanovic. Dopo aver completato i suoi studi di master presso l’Università “Johannes Gutenberg” a Magonza nella classe del professor Dejan Gavric, Andjela Bratic si è aggiudicata il titolo di concertista solista. Si è perfezionata con alcuni dei più importanti flautisti e ha frequentato un corso specialistico tenuto a Vienna dal professor Dieter Flury, solista della Filarmonica di Vienna. Andjela Bratic è stata vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali e si è esibita con molte orchestre tra cui l’Orchestra della Radio Televisione della Serbia, l’Orchestra Sinfonica del Montenegro, la Nis Symphony Orchestra, l’Orchestra Accademica dell’Università di Nis, l’ Orchestra da Camera “Imperio”, l’Orchestra da camera di Praga etc. Ha tenuto concerti in Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia e Macedonia. Numerose le sue esibizioni in programmi radio – televisivi per la tedesca SAT1, la Radio e Televisione Nazionale Serba , La Radio- Televisione del Montenegro, la Radio Belgrado, le radio nazionali svedesi etc E ‘docente di flauto presso il dipartimento della Facoltà di Lettere a Nis ed è primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Nis.

La pianista Diana Nocchiero si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Vivaldi” di Novara; ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre tra cui l’Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra, I Virtuosi di Praga, Etc Ha tenuto concerti Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Austria, Norvegia, Montenegro, Romania, Moldavia, Grecia, Slovenia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria, Malta, U.S.A, Argentina, Uruguay, Giappone, Singapore, Indonesia…) suonando in importanti sale. Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all’estero. E’ stata invitata al concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisivione Austriaca (Orf) a Vienna, evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austra, la RTVE per la Spagna e numerose altre emittenti. È la direttrice artistica della stagione concertistica internazionale “Melodica” che si svolge nella città di Ragusa ed è giunta alla 27esima edizione.

La stagione concertistica internazionale “Melodica”, organizzata dalla omonima associazione culturale, ha il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Il concerto si terrà presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, in Piazza Libertà, e inizierà alle ore 21 con ingresso al pubblico a partire dalle ore 20.30. Il ticket è di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208.

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti , torna in Ragusa
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Dieta del Sole per dimagrire 2 kg in 7 giorni: menù

Dieta del Sole, ecco il fantastico menù per dimagrire

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Sole intenso su spiaggia con bicchiere, lime, menta e termometro che segna temperature elevate

Meteo Sicilia: caldo fino a 45 gradi, picco previsto dal 26 agosto

23 Agosto 2026
Interno di un'ambulanza: barella con cinghie, coperte ripiegate e armadietti per attrezzatura di soccorso.

Incidente mortale sulla Statale 115: muore un metronotte

22 Agosto 2026
Auto bianca con il muso distrutto e il parabrezza sfondato dopo un incidente stradale.

Palagonia, incidente stradale: morti due ragazzi di 18 e 20 anni

21 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Siringa con ago su una garza sterile e una mascherina chirurgica, sopra una cartina geografica dell'Europa

Difterite: sintomi da riconoscere e ogni quanto rifare il vaccino

21 Agosto 2026
Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026
Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gloria Bortolini accanto a una Vespa d'epoca rossa e celeste, con i soci del Vespa Club Modica in un vicolo di Modica.

Modica su Rai 1 con Camper Osteria Italia, tra barocco e Bonajuto

24 Agosto 2026
Auto della Polizia di Stato in sosta davanti a un edificio

Ragusa, tentato omicidio e rapina: arresti | Quotidiano di Ragusa

24 Agosto 2026
Trattore verde con attrezzatura agricola in un vigneto, campo di stoppie in primo piano e colline sullo sfondo.

Chiaramonte Gulfi, malore nei campi: muore a 55 anni

24 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa