Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Dieta del salmone, dimagrisci in salute: Omega 3 e vitamina D

Dieta del salmone, dimagrisci in salute: Omega 3 e vitamina D

Redazione by Redazione
7 Dicembre 2021 - Aggiornato alle ore 14:05 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Dieta del salmone, dimagrisci in salute: Omega 3 e vitamina D
Condividi su FacebookCondividi su X

La dieta del salmone, non solo permette di dimagrire, ma fa bene anche alla pelle facendo il pieno di Omega 3. Non tutti sanno che il salmone è un pesce tra le migliori fonti di omega 3, acidi grassi polinsaturi definiti “essenziali” poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarli e devono pertanto essere introdotti con la dieta.

Salmone: proprietà e benefici per la salute

Le proteine del salmone sono di alto valore biologico. Il salmone contiene gli aminoacidi ramificati (valina, leucina, isoleucina) e la treonina, essenziali per le persone che praticano attività sportiva.

Presenta anche una discreta quantità di colesterolo alimentare, ma è privo di fibre. Inoltre, contiene vitamina D (una porzione garantisce 447 UI).

Anche sotto il profilo vitaminico e salino, il salmone non delude. Si mostrano apprezzabili i livelli delle vitamine idrosolubili: tiamina (vit B1), niacina, vitamina B6 e vitamina B12 e vitamina A. Buone le concentrazioni di sali minerali come il fosforo e il selenio. Il contenuto in sodio è estremamente basso, ad eccezione del salmone affumicato. Invece è ricco in iodio e in tirosina, nutrienti primari per una corretta funzione tiroidea.

Dieta del salmone, dimagrisci con Omega 3 e vitamina D: menù

Colazione:

  • Una tazza di latte (anche di origine vegetale purché senza zucchero) con 30 grammi di cereali integrali
  • Una tazza di tè verde senza zucchero e tre fette biscottate integrali con un cucchiaino miele
  • Una tazza di caffè senza zucchero e una fetta di pane integrale tostato con 30 grammi di salmone affumicato e tre fettine di avocado
  • Un bicchiere di Kefir di latte senza zucchero e tre biscotti secchi
  • 140 grammi di yogurt greco senza zucchero con mezza mela e una manciata di noci

Spuntino:

  • Uno yogurt magro senza zucchero
  • Una fetta biscottata con 30 grammi di salmone affumicato
  • Una piccola macedonia di frutta senza zucchero
  • Una manciata di frutta secca

Pranzo:

  • 60 gr di riso integrale con 120 gr di salmone e 150 grammi di zucchine, da condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
  • Insalata con 100 grammi di pollo, cipolle, pomodorini e un cucchiaio di mais, da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. A seguire una mela
  • Un piccolo bagle integrale con formaggio magro, qualche fetta di avocado e 60 grammi di salmone integrale
  • 50 grammi di pasta corta integrale con 60 grammi di straccetti di salmone, 100 grammi di zucchina tagliata a juliene e due cucchiai di formaggio spalmabile magro, da condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
  • 60 grammi di riso Venere con salmone, zucchine e cipolle da condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

Merenda:

  • Una manciata di noci
  • Uno yogurt magro senza zucchero
  • Un piccolo frutto di stagione
  • Una tazza di tè verde con due fette biscottate
  • Una galletta di riso integrale con un cucchiaino di formaggio spalmabile magro e 30 grammi di salmone affumicato

Cena:

  • Petto di pollo alla griglia con verdure grigliate e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 120 grammi di salmone arrostito con 60 gr di patate e una porzione di broccoli conditi con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
  • Una porzione di pesce al forno da accompagnare con 150 grammi di zucca Delica da cuocere in forno o in padella e condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e della noce moscata
  • Una porzione di sashimi di salmone da accompagnare a qualche maki o uramaki o a un’insalata di stagione
  • Due uova o, in alternativa, una porzione di formaggio magro da accompagnare con insalata mista e condita con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e 30 grammi di pane integrale

Dieta del salmone e Omega 3: i benefici per la salute

Il salmone si rivela un alleato della salute soprattutto grazie all’alta presenza di omega 3. Questi acidi grassi polinsaturi favoriscono il metabolismo cutaneo, aumentano la sensibilità all’insulina, riducono il rischio di sindrome metabolica e di malattie allergiche e infiammatorie a carico della pelle. In particolare, il salmone contiene la massima dose di un essenziale omega 3, (docosaesaenoico – DHA): questo nutriente ha un ruolo primario per il metabolismo cellulare, con reali effetti nel far dimagrire e controllare la massa grassa corporea.

Il salmone fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare

Gli omega 3 proteggono il cuore, contribuiscono a controllare la pressione sanguigna e il colesterolo e diminuiscono la probabilità di formazione di trombi. Due porzioni di salmone a settimana potrebbero poi avere un ruolo protettivo in chi soffre già malattie cardiovascolari. A rivelare la quantità ideale di consumo è una revisione di studi precedenti su 192mila partecipanti di 60 diversi Paesi pubblicata su JAMA Internal Medicine. Andrew Mente, autore principale della ricerca, ha spiegato che: “Esiste un significativo vantaggio legato a un consumo di pesce nelle persone con malattia cardiovascolare. Questo studio ha importanti implicazioni per le linee guida sull’assunzione di pesce a livello globale. Indica che l’aumento del consumo, in particolare di quello oleoso, nei pazienti cardiovascolari può produrre un vantaggio cardiovascolare di media entità”. Non è stato invece osservato alcun beneficio particolare per coloro che non avevano malattie cardiache o ictus, che però – secondo gli studiosi – possono giovarsi comunque del consumo di pesce.

Omega 3 nel salmone: fa bene all’umore e alla pelle

Sembra che a beneficiare degli Omega-3 sia anche l’umore, con un rischio sensibilmente ridotto di sviluppare una patologia depressiva. Gli omega 3 si rivelano un importante aiuto anche per la salute e la bellezza della nostra pelle: sono particolarmente efficienti nel bersagliare i leucotrieni, sostanze prodotte dalla presenza di radicali liberi che notoriamente producono allergie e problemi alla cute.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Zaki sarà scarcerato ma rimane sotto processo, Bologna lo attende

Zaki sarà scarcerato ma rimane sotto processo, Bologna lo attende

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Lions Club, a Catania la Charter Night congiunta di Lentini e Priolo Gargallo

25 Giugno 2026

Incidente sull’A18 nella galleria Taormina: muore un 40enne, ferita la figlia

24 Giugno 2026

Rito della Luce 2026, migliaia di persone alla Piramide di Fiumara d’Arte

24 Giugno 2026

NOTIZIE SPORT

Virtus Ragusa, definito lo staff tecnico: Valerio e Pioggia affiancheranno Recupido in Serie B Interregionale

25 Giugno 2026

Modica Calcio, conferma per Alessio Asero: resterà in rossoblù anche in Serie D

24 Giugno 2026

Torneo Carlo Acutis, a Ragusa si avvicina la finale del 30 giugno

24 Giugno 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Abbronzatura e alimentazione: quali cibi possono aiutare a mantenerla più a lungo

24 Giugno 2026

Telemedicina per i grandi anziani, in Sicilia parte un progetto per 3.500 over 80

23 Giugno 2026

Abbronzatura e alimentazione: quali cibi possono aiutare la pelle in estate

23 Giugno 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Ingresso del presidio sanitario di Modica Alta con ambulanza del 118 parcheggiata davanti alla struttura

Modica Alta, dal 1° luglio operativo il presidio sanitario H24

25 Giugno 2026
Vescovo, sacerdoti e suor Maria Benedicta al termine della celebrazione per San Giovanni Battista nella Cattedrale di Ragusa

Ragusa celebra San Giovanni Battista: in Cattedrale anche il 25° di sacerdozio di don Burrafato

25 Giugno 2026
Documenti e richieste lasciati sul tavolo dell'accettazione del reparto di Oculistica dell'ospedale di Ragusa

Disagi per le visite di Oculistica al Maria Paternò Arezzo, chiesto un confronto con l’Asp

25 Giugno 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa