Italia

Inps

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: a maggio per 2,9 milioni persone

A maggio, secondo i dati Inps, i nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza

0

0

0

0

0

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: a maggio per 2,9 milioni persone Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: a maggio per 2,9 milioni persone

ROMA - A maggio, secondo i dati Inps, i nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) sono stati 1,18 milioni con importo medio di 583 euro, mentre i percettori di Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati 125mila con importo medio di 263 euro, per un totale di 1,3 milioni di nuclei e 552 euro di importo medio mensile. Sul totale dei nuclei familiari, il numero di persone coinvolte, ovvero la platea che è raggiunta dalla misura, è di 2,9 milioni. Rispetto al mese di maggio 2020, in cui il numero totale di nuclei è stato pari a 1,12 milioni e l’importo medio mensile di 539 euro, si è quindi registrato un incremento tendenziale pari a +16% in termini di nuclei beneficiari e una modesta la variazione dell’importo medio, pari a +2%. Si registra una lieve variazione della composizione media dei nuclei beneficiari: nel 2019 (aprile-dicembre) è stata pari a 2,44 componenti, valore sceso a 2,34 nel 2020 (gennaio-dicembre) e a 2,26 componenti nei primi mesi del 2021 (gennaio-maggio).

Per quanto riguarda il Reddito di Emergenza, fino ad oggi sono stati 483mila i nuclei che hanno ricevuto almeno un pagamento per la misura cosiddetta REm4 previsto dal decreto Sostegni, con un importo medio mensile pari a 548 euro. Considerando le misure (RdC, PdC, REm) nel complesso, attualmente i nuclei familiari raggiunti da una forma di sostegno economico a contrasto della povertà sono pertanto oltre 1,7 milioni, pari a circa 4 milioni di persone.

0

0

0

0

0

Pensione
Cittadinanza
Reddito
Persone
Milioni
Maggio
Italpress
Articolo diItalpress

Collaboratore

Commenti
Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: a maggio per 2,9 milioni persone
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid Italia, dal 15 luglio senza mascherine all'aperto?
News Successiva
Covid, Salvini: Chiesto a Draghi stop obbligo mascherine all'aperto