Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Dimagrire 5 kg in pochi giorni con la dieta Australiana: menù

Dimagrire 5 kg in pochi giorni con la dieta Australiana: menù

Redazione by Redazione
13 Aprile 2021 - Aggiornato alle ore 18:20 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Dimagrire 5 kg in pochi giorni con la dieta Australiana: menù
Condividi su FacebookCondividi su X

Dimagrire 5 kg in pochi giorni con la dieta Australiana. La dieta Australiana per dimagrire 5 kg in pochi giorni prevede uno schema alimentare ricco. La dieta australiana o meglio nota come dieta Fodmap vanta anche dei fondamenti scientifici che sono stati delineati da un’equipe di studiosi della Monash University di Victoria (Australia). Il gruppo in questione ha portato avanti uno studio, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Gastroenterology, durante il quale è stata monitorata la situazione di 30 pazienti affetti da sindrome dell’intestino irritabile e quella di 8 soggetti sani. I partecipanti sono stati assegnati in maniera casuale a due gruppi, uno dei quali è stato trattato con dieta a basso contenuto di FODMAP. A un follow up di 21 giorni, è stato possibile notare un miglioramento dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile, soprattutto per quanto riguarda il gonfiore e gli episodi di dolore addominale.

Per quanto riguarda gli alimenti vietati e ammessi, ricordiamo che, durante il periodo di eliminazione, è opportuno diminuire l’apporto di frutti come le mele, le pere, le pesche, le susine. Tra le verdure a cui fare attenzione troviamo la cipolla, l’aglio, la barbabietola e il cavolo. Da evitare sono anche i latticini. Gli alimenti che si possono consumare senza problemi comprendono invece le mandorle – ricche di un antiossidante portentoso come la vitamina E – le zucchine, i pomodori, le carote, i fagioli. Via libera anche al pesce e ai formaggi/prodotti caseari a basso contenuto di lattosio. La dieta FODMAP deve essere seguita con l’aiuto di un nutrizionista specializzato (il fai da te può essere solo pericoloso) e dopo aver consultato il proprio medico curante.
Dimagrire in pochi giorni con la dieta Australiana: cosa mangiare per dimagrire in un esempio di menù settimanale.

La colazione nei vari giorni può essere fate con uno di questi menù
Un bicchiere di latte di soia senza zuccheri aggiunti e 3 cucchiai di fiocchi di avena o uno yogurt greco magro da 125 grammi e 3 cucchiai di fiocchi di avena. In alternativa mezzo bicchiere di succo di arancia senza zucchero, 2 fette di pane tipo PEMA tostate (pane di segale) con 1 cucchiaino di burro di arachidi.
Spuntino o merenda, ecco le alternative:
100 grammi di frutti rossi o arancia o due mandarini o una pera o una pesca o ananas + 10 mandorle o in alternativa uno yogurt magro da 125 grammi con 3 noci.
Dimagrire in pochi giorni con la dieta Australiana in pochi giorni
LUNEDI’
Pranzo: 300g di funghi saltati in padella, 50g di robiola o 100 gr. di fiocchi di latte, una fetta di pane di segale e una pera da 130 grammi.
Cena: Una bistecchina di manzo alla griglia da 150 grammi, insalata a volontà con 1 cucchiaino d’olio e aceto di mele e una fetta di pane di segale.

MARTEDI’
Pranzo: minestrone di verdure con un cucchiaino di olio a crudo, una fetta di pane di segale e 100g petto di tacchino, insalata mista a volontà con cucchiaino d’olio e aceto di mele.
Cena: Un etto di salmone affumicato, 150g di insalata mista con un pomodoro e un cucchiaino d’olio, 1 fetta di pane di segale.
MERCOLEDI’
Pranzo: Insalata mista con tonno al naturale scatola grande, aceto e un cucchiaino di olio e una pera o due mandarini.
Cena: hamburger di vitello o tacchino da massimo 150 grammi con un cucchiaino di senape, insalata mista a volontà con un cucchiaino di olio e cinque olive nere, un cubetto di cioccolato extra fondente da 5 grammi.
GIOVEDI’
Pranzo: petto di pollo grigliato, insalata di rucola o radicchio a volontà con un cucchiaino di olio.
Cena:150 grammi di merluzzo o pesce spada al cartoccio o al sale, con due etti di pomodoro in insalata con un cucchiaino di olio e origano, una fetta di pane di segale.

VENERDI’
Pranzo: Due uova all’occhio di bue con peperonata (150 gr. di peperoni, mezza cipolla, due cucchiai di passata di pomodoro, basilico, un cucchiaino di olio), una fetta di pane di segale.
Cena:150 grammi di bresaola, insalata di spinaci e nocciole (200 grammi di spinaci, un cucchiaio di olio, una manciata di nocciole tritate), una fetta di pane di segale.
SABATO
Pranzo: 200 gr. di asparagi lessi con un cucchiaino di burro (10 gr), una fettina di maiale di maiale magro da 150 gr e due mandarini o una pera o una mela.
Cena: Insalata mista, 60 grammi di feta, due mandarini e una fetta di pane.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Covid Sicilia, 679 positivi: 49 Ragusa

13 aprile Covid Sicilia, 1.384 positivi: 54 Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026
Alessio Giuga, 22 anni, di Rosolini, in camicia bianca con la mano sotto il mento, davanti a un suo ritratto in bianco e nero

Alessio morto a 22 anni a Rosolini, il sindaco: dolore immenso

30 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Giarratana Volley in maglia blu e pantaloncini rossi, di spalle sotto la rete durante un allenamento in palestra

Giarratana Volley a Bronte, primo test giovedì alle 19,30

1 Ottobre 2026
Frigintini e Santa Croce schierati a centrocampo con la terna arbitrale prima della gara di Coppa Italia su campo sintetico

Frigintini-Santa Croce 1-4, Coppa Italia: il Cigno ai sedicesimi

30 Settembre 2026
Siracusa-Modica: il capitano in maglia bianca conduce palla a centrocampo, pressato da un avversario in maglia azzurra

Siracusa-Modica 1-0: quella maledetta traversa da metà campo

28 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Telecamera su palo in una piazzola della Ss 194 a Ragusa, con rifiuti abbandonati vicino al muretto e colline sullo sfondo

Ragusa-Modica, Anas installa due telecamere contro i rifiuti

3 Ottobre 2026
Banconote da 10, 20 e 50 euro a ventaglio accanto a una carta di pagamento e a un modulo, simbolo dell'assegno di inclusione

Assegno di inclusione: le date di pagamento di ottobre 2026

3 Ottobre 2026
Smartphone con logo Inps su una scrivania, accanto a un calendario e agli occhiali. Immagine generata con intelligenza artificiale

Pagamenti Inps: le date di pagamento di ottobre 2026

3 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa