Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Ragusa, settimana di iniziative dei ristoratori

Ragusa, settimana di iniziative dei ristoratori

Redazione by Redazione
19 Febbraio 2021 - Aggiornato alle ore 06:04 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, settimana di iniziative dei ristoratori
Condividi su FacebookCondividi su X

RAGUSA SETTIMANA DI INIZIATIVE DEI RISTORATORI
Non accennano a buttare la spugna i ristoratori ragusani che, riuniti sotto varie sigle di organizzazioni datoriali, proseguono in iniziative per cercare sbocchi alla crisi che attanaglia il settore. Nei giornii scorsi il sindaco Peppe Cassi, presente il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo, ha incontrato presso la Sala Giunta del Comune una delegazione di ristoratori e albergatori rappresentati dalla Cna. Il primo cittadino ha mostrato apprezzamento per “una protesta propositiva e piena di buonsenso nonostante un anno di sofferenza”. A Cassì i ristoratori hanno  chiesto di farsi portavoce, a tutti i livelli, di un documento programmatico in cui non chiedono solo ristori celeri e sufficienti, ma anche una più chiara gestione della crisi e delle sue regole, per scongiurare l’incertezza che costringe un intero settore a non poter programmare fornitori, scorte, dipendenti, mettendo in sofferenza tutta la filiera.

Il sindaco di Ragusa ricorda che “i Comuni non hanno potere di fronte a decisioni centralizzate, pensate proprio per non aprire maglie particolari, ma continueremo a chiedere l’adozione di parametri a carattere provinciale anziché regionale: ce ne sono tutti gli strumenti” Sul piano locale, Cassì assicura “dal canto suo, l’Amministrazione proseguirà a fornire ristori comunali, che non possono certamente essere sufficienti a colmare tutte le difficoltà. Potremo essere maggiormente incisivi sui tributi locali: siamo al lavoro per nuovi prolungamenti delle scadenze e ulteriori riduzioni, fin dove possibile. Guardiamo non soltanto alle attività che hanno chiuso per legge ma a anche a quelle che di fatto non hanno potuto lavorare pur restando aperte”. Da parte sua Confimprse Ragusa, per bocca della vicepresidnete Ilda Migliorino, dopo aver ricordato che “molti ristoranti cercano di reinventarsi e studiare strategie per tamponare (con aperture prolungate fino alle 18: orario consentito in zona gialla)” commenta “un mondo, quello della ristorazione, che non cerca assistenzialismo, quanto piuttosto tutele economiche.

Per questo l’apporto della politica è essenziale. Con misure a sostegno del settore”. Poi la Migliorino, a nome del direttivo territoriale di Confimprese iblea traccia le linee guida della cosidetta ”fase due”, “è arrivato il momento delle risposte.Dopo la fase di confronto e di interlocuzione con il Comune di Ragusa siamo  certi che presto arriveranno i primi importanti segnali. L’associazione sarà da pungolo alle amministrazioni locali per una equa distribuzione delle risorse e, nei tavoli di confronto, faremo sentire la nostra voce”. Il presidente provinciale Pippo Occhipinti ha inoltre delegato il direttivo sezionale di Ragusa come capofila in provincia, per aprire una fase di ascolto e di programmazione della prossima stagione estiva. “Daremo le nostre indicazioni sulle tante problematiche – aggiunge  Migliorino – dalla viabilità ad una eventuale programmazione di eventi o manifestazioni. Chiederemo a tutti i comuni copia dei bilanci per capire come vengono spesi i soldi dei cittadini. E’ arrivato il momento delle scelte condivise. Ma non solo a parole”. 

A proposito di riaperture, infine, Occhipinti e Migliorino ripetono le regole stabilite dal Cts (comitato tecnico scientifico), che prevedono il distanziamento di almeno un metro tra i clienti dei ristoranti e l’uso della mascherina obbligatorio nei luoghi di passaggio. Confermata la regola del numero massimo di quattro persone non conviventi sedute allo stesso tavolo. Resta anche l’obbligo del cartello con la capienza massima del locale, già esposto fuori dai locali di ristorazione. All’interno del ristorante, intanto, l’obiettivo rimane quello di garantire la massima sicurezza al personale e ai clienti. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Vaccini, Aiop: Bene Draghi su necessità di velocizzare il piano

Vaccini, Aiop: Bene Draghi su necessità di velocizzare il piano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Colonna di bolle di gas che risale dal fondale marino a 76 metri di profondità al largo di Panarea, ripresa dal ROV l'11 luglio 2026

Scoperto un grande cratere sottomarino e nuovi camini idrotermali al largo di Panarea

5 Agosto 2026
Trattore verde parcheggiato su sterrato in un'area agricola, con campi coltivati e colline sullo sfondo al tramonto.

Piana di Catania, furti di trattori: «Senza denuncia i dati sono falsati»

5 Agosto 2026
Ambulanza di notte con portellone aperto e luci blu accese durante un intervento di emergenza del 118

Bimbo di 8 anni cade dal balcone al secondo piano: è grave

4 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Conferenza stampa delle Finali Scudetto di beach soccer nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria

Scoglitti ospita le Finali Scudetto di beach soccer: 20 club, tre titoli e Sky Sport

4 Agosto 2026
Due giocatori di beach soccer si contendono il pallone sulla sabbia durante una gara ufficiale ad Anzio

Scoglitti ospita le finali nazionali di beach soccer dal 4 al 9 agosto

1 Agosto 2026
Agustin Fabi, numero 10 della Virtus Ragusa, in maglia SuperConveniente durante una partita di campionato

Virtus Ragusa, SuperConveniente ancora title partner per la Serie B Interregionale

31 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026
Donna in camicia azzurra si gratta il gomito arrossato, in piedi in una stanza luminosa

Zanzare, pelle e prevenzione: cosa sapere durante l’estate nel Ragusano

4 Agosto 2026
Gazebo dell'ASP di Ragusa su un lungomare affollato: due operatrici allo sportello accolgono cittadini per lo screening oncologico

Scoglitti, l’ASP di Ragusa alle Finali di Beach Soccer con screening gratuiti

3 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Banchi e sedie di legno vuoti in un'aula scolastica, ripresi in prospettiva con luce naturale.

Scuola: assunzioni in tutte le categorie del personale scolastico

5 Agosto 2026
Cartello giallo con logo Poste Italiane scritto in blu, primo piano su segnaletica o pannello identificativo di un ufficio postale

Scicli, la posta segue chi si trasferisce: Seguimi gratis fino a fine anno

5 Agosto 2026
Mappa della Sicilia con allerta gialla per rovesci o temporali il 6 agosto 2026

Maltempo Sicilia allerta gialla: temporali e afa

5 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa