Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Mal di schiena, lombalgia e dolori: cause e rimedi

Mal di schiena, lombalgia e dolori: cause e rimedi

Felicia Rinzo by Felicia Rinzo
11 Febbraio 2021 - Aggiornato alle ore 17:39 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Mal di schiena, lombalgia e dolori: cause e rimedi
Condividi su FacebookCondividi su X

Mal di schiena, lombalgia e dolore: cause, sintomi e dieta
I consigli degli esperti per dire addio al dolore
mal di schiena: sintomi, cause, tutti i rimedi
Il mal di schiena è una patologia di cui soffrono molti italiani. In particolare a soffrire di mal di schiena sono circa il 40% delle persone. Tra i sintomi del mal di schienna ci sono:sensazione di nausea, vertigini, stress accumulato e nervosismo: si tratta di sintomatologie piuttosto frequenti causate dal mal di schiena, una patologia in forte aumento soprattutto dopo aver affrontato il periodo di quarantena, che ha costretto milioni di persone ad una forzata sedentarietà. Tuttavia, cercare di limitare il dolore e combatterlo si può grazie al decalogo stilato dagli esperti per tenerlo lontano e migliorare la qualità della vita tra le pareti domestiche.

Mal di schiena, un fastidioso compagno: secondo una recente indagine condotta da un pool internazionale di ricercatori, il mal di schiena è passato dal 38,8% del periodo pre-quarantena al 43,8% dopo il lockdown, con una crescita totale dei casi dell’11%. In particolare, i più colpiti sono coloro che hanno un’età compresa tra i 35 e i 49 anni, con un indice di massa corporea uguale o superiore al 30, sottoposti ad alti livelli di stress e soggetti a una sedentarietà prolungata senza praticare attività fisica. Non solo mal di schiena: tra le parti del corpo interessate dal dolore, le persone intervistate per la ricerca hanno denunciato problemi al collo (+17,44%), alle spalle (+25,41%), al torace (+74,44%) e alle gambe (+40,40%); a questo va aggiunto che la percentuale di chi non ha praticato attività fisica è aumentata addirittura del 174%, passando dal 7,3 al 20%. A riportare maggior dolore durante il periodo di quarantena sono state le donne, probabilmente a causa di una struttura fisica più esile rispetto a quella maschile.

Il parere degli esperti: per tenere a distanza mal di schiena e dolori vari, la prevenzione parte senza dubbio dalla tavola: evitare il sovrappeso rappresenta la condizione principale per non incorrere in problemi ben più gravi alla colonna vertebrale. Sì a esercizi di stretching e rafforzamento muscolare per migliorare la flessibilità della schiena e all’uso di semplici accorgimenti, come ghiaccio o una bottiglia di acqua calda in caso di dolore. D’altra parte, il mal di schiena è uno dei malesseri più frequenti a livello globale, accentuato soprattutto nell’ultimo anno dall’emergenza sanitaria da Covid e dalla conseguente eccessiva sedentarietà

Prevenzione del mal di schiena
Punta su uno stile di vita corretto: esercizi di stretching quotidiani e un’alimentazione bilanciata, ricca di fibre e verdure, sono sicuramente ottimi alleati. Allenarsi anche a casa aiuta a migliorare la propria condizione fisica e a combattere il mal di schiena. Plank, flessioni, esercizi con i pesi sono utili per rafforzare i distretti muscolari e possono essere eseguiti in maniera molto semplice anche tra le mura domestiche. Qualora i problemi lombari fossero di maggiore entità, un valido aiuto arriva dalla laserterapia Theal Therapy che, grazie alle lunghezze d’onda, agisce direttamente sulla componente infiammatoria, garantendo un recupero in tempi brevi.

Il decalogo degli esperti: per prevenire e curare il mal di schiena possiamo osservare dieci semplici regole.
1 – seguire una alimentazione bilanciata: a tavola, sì a cibi semplici e ricchi di fibre senza mai trascurare una buona porzione di verdure. Una alimentazione sana è sicuramente molto importante per mantenersi in forma e in salute e per evitare eccessivi aumenti di peso, che, oltre ad essere antiestetici, costituiscono una delle cause principali dell’insorgere del mal di schiena.
2 – praticare un po’ di stretching: bastano 15 minuti al giorno di semplici esercizi di stiramento muscolare per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e prevenire qualsiasi problema.
3 – utilizzare l’acqua calda: mezz’oretta al giorno di acqua bella calda sulla schiena sono un autentico toccasana per lenire gli spasmi muscolari, secondo quanto riportato da una ricerca dell’American Academy of Family Physicians.
4 – assumere una postura corretta: anche in casa, mentre siamo in smart working, è fondamentale sedersi nella maniera più giusta possibile senza mai dimenticare di prendersi pause di venti minuti ogni due ore per evitare fastidiosi mal di collo.
5 – rinunciare al fumo: fumare ostacola la circolazione sanguigna dei dischi spinali e favorisce l’insorgere di dolori alla schiena a causa delle contratture.
6 – rafforzare la muscolatura: esercizi mirati come plank, flessioni e addominali sono perfetti per migliorare il comparto muscolare lombare e prevenire eventuali fastidi, oltre a regalarci un’ottima remise en forme.

7 – non sollevare i pesi: per scatenare il mal di schiena basta una piccola disattenzione. Attenzione quindi agli allenamenti domestici perché è fondamentale prestare attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi quando utilizziamo i pesi.
8 – allontanare lo stress: lo stress è sempre un acerrimo nemico della nostra salute. Per evitare il mal di schiena, allentiamo le tensioni creando una routine giornaliera serena e quanto più possibile ordinata.
9 – dormire in maniera corretta: la qualità del sonno influisce notevolmente sulla condizione lombare. Dormire in posizione supina, meglio se con un cuscino tra le gambe, aiuta a combattere spasmi muscolari e a rilassare la schiena.
10 – ricorrere alla laserterapia: se necessario, e per i casi più seri, è possibile riprendersi in tempi brevi da lombalgie e altre patologie posturali con la Theal Therapy, terapia laser che accelera il processo di rivascolarizzazione della muscolatura.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Felicia Rinzo

Felicia Rinzo

Felicia Rinzo è giornalista e blogger con oltre 15 anni di esperienza nel panorama dell’informazione siciliana. Ha collaborato con importanti testate regionali, tra cui Giornale di Sicilia, igiornalidisicilia.it e Giornale di Siracusa. Fondatrice di quotidianosiracusa.it nel 2013, dal gennaio 2014 è Direttore del Quotidiano di Ragusa. Si occupa principalmente di cronaca locale, politica siciliana, attualità, Salute e benessere

Next Post
Ragusa, 268 positivi Covid: dati Comune per Comune

Ragusa, 268 positivi Covid: dati Comune per Comune

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Sindaci dei borghi siciliani e gruppo folk in costume tradizionale a Erice, al festival chiuso dalla Carta di Erice

Carta di Erice, i borghi siciliani firmano: ora va ai 25 comuni

12 Ottobre 2026
Panetti di cocaina sequestrati a Villabate, avvolti nel cellophane e impilati in quattro colonne su un muretto di pietra

Cocaina a Villabate, 23 chili nascosti nell’auto: arrestato

12 Ottobre 2026
Pennacchio vulcanico grigio e rosato si alza dalla cima innevata dell’Etna e si allunga verso destra sotto un cielo azzurro

Etna, sale il tremore vulcanico: forte degassamento a Nord-Est

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Frigintini con maglia rossa e pantaloncini blu scattano in fila durante un allenamento su un campo in erba sintetica

Frigintini a Cassibile per la prima vittoria in Promozione

13 Ottobre 2026
Pallavolisti dell’Avimec Modica in maglia blu in cerchio in palestra durante l’allenamento, uno tiene il pallone sopra la testa

Avimec Modica, debutto in serie A3 domenica a Castellana Grotte

13 Ottobre 2026
Due calciatori in maglia blu e uno in maglia bianca si contendono il pallone su un campo in sintetico durante Praia-Modica

Modica travolto 5-1 a Praia: muti e chiedere scusa

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Scaffali in legno di una farmacia con scatole di farmaci ordinate per ripiano e contenitori grigi per i medicinali

Farmacia dei servizi in Sicilia: ECG, holter e vaccini

13 Ottobre 2026
Bilancia medica in ambulatorio, tema della cachessia oncologica. Immagine Pixabay

Cachessia oncologica: perde peso quasi un paziente su due

13 Ottobre 2026
Provette per esami del sangue in un portaprovette di laboratorio. Immagine pixabay

Menopausa, esami del sangue cambiano di colpo all’ultimo ciclo

12 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Mani di un bambino piccolo che gioca con una piramide di anelli di legno color pastello su un tappeto, in una stanza per l’infanzia

Portale famiglia INPS, arriva la mappa degli asili nido

13 Ottobre 2026
Berretto d’ordinanza della Guardia di Finanza con fregio dorato, appoggiato su una scrivania accanto a fogli e un libro

Concorso marescialli Guardia di Finanza: 170 posti per laureati

13 Ottobre 2026
Il direttore generale dell’ASP di Ragusa Giuseppe Drago al tavolo di un incontro con la stampa, accanto a due relatori

Stabilizzazioni ASP Ragusa: altri 22 precari, dieci infermieri

13 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa