Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Ambulatorio a domicilio e Telemedicina, anche in fase post pandemia Gac vicino ai pazienti

Ambulatorio a domicilio e Telemedicina, anche in fase post pandemia Gac vicino ai pazienti

Adnkronos by Adnkronos
19 Luglio 2020 - Aggiornato alle ore 12:29 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Ambulatorio a domicilio e Telemedicina, anche in fase post pandemia Gac vicino ai pazienti
Condividi su FacebookCondividi su X

– Per rispondere ancora meglio ai bisogni di salute dei romani, Gemelli a Casa continua a migliorare i propri servizi, puntando su esami diagnostici e visite specialistiche a domicilio, telemedicina e prestazioni digitali all'avanguardia che garantiscono una presa in carico totale delle persone direttamente nella loro abitazione. Dopo aver effettuato oltre 14mila interventi nei confronti degli assistiti ospiti dell'Hotel Marriott di Roma, divenuto una struttura di accoglienza per pazienti Covid-19 positivi ma stabili, i professionisti di Gac garantiscono a casa degli assistiti, anche in questa fase post pandemia, cure e prestazioni con elevati standard qualitativi.

“L'esperienza del Covid-19 ha fatto comprendere alle persone due elementi importanti”, afferma Gino Gumirato, amministratore delegato Gac. “A casa è meglio che in ospedale e lo dimostra il fatto che oggi è possibile eseguire quasi ogni tipo di esame e prestazione a domicilio, ad eccezione della chirurgia. Il secondo elemento è rappresentato dall'incredibile impiego della digitalizzazione che durante la pandemia ha raggiunto livelli insperati. Gemelli a Casa, infatti, grazie al suo servizio di teleconsulto, ha garantito visite e assistenza a persone di 85-90 anni tramite pc o tablet. Prima del virus, sarebbe stato impensabile per un anziano accettare di fare un consulto a distanza con un medico e invece oggi tutto questo è realtà”.

Sono tante le novità che Gemelli a Casa mette a disposizione dei propri assistiti e dei loro familiari. “Grazie a un accordo con l'èquipe diabetologica del Policlinico Gemelli – spiega Gumirato – possiamo garantire visite domiciliari ai nostri pazienti diabetici. Lo stesso vale per l'ortopedia: siamo in grado di offrire terapie domiciliari come le infiltrazioni e pacchetti prestazionali personalizzati. Inoltre, eseguiamo in maniera completa tutta la parte ecografica e di ecodoppler che si affianca alla radiologia domiciliare attivata già qualche mese fa”. Insomma, un vero e proprio ambulatorio a domicilio. “Oggi, di fatto, è possibile effettuare molti esami nel luogo più sicuro e confortevole per le persone: la propria abitazione. Questo concetto probabilmente è molto più compreso e accettato dopo la diffusione del coronavirus”, sottolinea ancora l'amministratore delegato di Gac.

Oltre a una sempre maggiore specializzazione delle prestazioni offerte, Gemelli a Casa mette inoltre a disposizione dei suoi assistiti una piattaforma di telemedicina che si interfaccia direttamente con la centrale operativa. “Con la telemedicina – conclude Gumirato – attraverso i devices, che si trovano a domicilio delle persone, è possibile misurare alcuni parametri vitali come ossigeno, pressione, peso e temperatura. I messaggi e le informazioni che arrivano dai dispositivi forniscono indicazioni sullo stato di salute dei pazienti e, a seconda di un codice, vengono segnalate eventuali anomalie ai nostri medici o al medico di medicina generale. In breve, se una persona a esempio ha l'ossigeno troppo basso, la centrale effettua una prima telefonata e si accerta del corretto funzionamento dei devices. Se non c'è alcun problema dal punto di vista tecnico, si stabilisce una sorta di triage per far accedere le persone in ospedale o per inviare un nostro specialista a domicilio”.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Adnkronos

Adnkronos

Agenzia di stampa nazionale Adnkronos. Fornisce notizie, aggiornamenti e lanci su cronaca, politica, economia, attualità e temi di interesse nazionale. I contenuti pubblicati su Quotidianodiragusa.it provengono dai comunicati ufficiali dell’agenzia.

Next Post
Morta la fondatrice del FAI Giulia Maria Crespi

Morta la fondatrice del FAI Giulia Maria Crespi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Auto dei carabinieri con lampeggiante blu acceso di notte, numero 112 sulla fiancata, in un intervento in strada

Assalto ai bancomat a Sortino: escavatore contro due banche

3 Ottobre 2026
Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca e verde esultano in campo dopo la gara con Matelica

Passalacqua Ragusa batte Matelica 72-60 all’esordio in A2

4 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
Undici giocatori del Frigintini in maglia rossoblu schierati a centrocampo prima della partita, portiere in arancione

Sommatinese-Frigintini, i rossoblu a Sommatino domenica alle 15:30

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Treno storico con locomotiva diesel e carrozze d'epoca blu e crema in curva tra muretti a secco e macchia mediterranea

Treni storici Sicilia 2026 anche nel Ragusano: ecco quando

4 Ottobre 2026
Auto d'epoca parcheggiate in piazza Sorelle Arduino a Scoglitti, tra palme e visitatori, con una cabrio blu in primo piano

Raduno auto d’epoca a Scoglitti: decine di vetture in piazza

4 Ottobre 2026
Antonio Caruso, biologo di Modica autore della ricerca Bibbia e Dna, in camice bianco davanti a una parete di attestati

Bibbia e Dna, la ricerca di un biologo modicano piace al Vaticano

4 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa