Sicilia

Fase 3: test sierologici, Razza 'siciliani rispondano all'appello'

Continua l'indagine di siero-prevalenza

0

0

0

0

0

Fase 3: test sierologici, Razza 'siciliani rispondano all'appello' Fase 3: test sierologici, Razza 'siciliani rispondano all'appello'

Palermo, 17 giu. - Continua l'indagine di siero-prevalenza che ha l'obiettivo di stimare in modo puntuale il numero dei contagi asintomatici da Coronavirus. L'iniziativa, come nelle altre regioni italiane, è in attuazione del programma del ministero della Salute, con la collaborazione della Croce rossa italiana e della Regione Siciliana attraverso le Asp. Si tratta di uno screening per comprendere al meglio la circolazione del virus, un'indagine campionaria rivolta alla popolazione di tutte le fasce d'età tra cui potrebbero emergere i cosiddetti “asintomatici”, coloro cioè che sono stati contagiati e hanno sviluppato anticorpi senza avere mai avuto sintomi e inconsapevolmente sono divenuti veicolo di contagio.

Così undicimila cittadini siciliani residenti in 120 Comuni dell'Isola* - scelti secondo una campionatura casuale elaborata dall'Istat, rappresentativa di tutta la popolazione - vengono invitati, attraverso una telefonata della Cri, a recarsi presso i punti i di prelievo più vicini, Asp o Guardie mediche. Viene così effettuato un prelievo per un test sierologico e in caso di risultato positivo per la presenza di anticorpi che rivelano un pregresso contatto col virus, si procede, come previsto da tutte le Linee guida, all'isolamento e all'immediata effettuazione del tampone.

L'indagine, in collaborazione con Istat e Cri su proposta dell'Associazione italiana di epidemiologia, coinvolge anche i medici di medicina generale e i pediatri. Lo studio, infatti, punta a caratterizzare le differenze tra generi, fasce d'età e sociali per comprendere al meglio le caratteristiche epidemiologiche a seconda dei territori del Paese; servirà inoltre a individuare le coorti target di una possibile vaccinazione, ovviamente quando essa sarà disponibile.

0

0

0

0

0

Fase tre
Coronavirus
Test sierologici
Ruggero razza
Siciliani
Commenti
Fase 3: test sierologici, Razza 'siciliani rispondano all'appello'
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Aeroporto di Trapani Birgi: esce Alitalia entra Albaster
News Successiva
Fase 3: Musumeci, 'troppi disservizi e ritardi, basta smart working ora si rientri negli uffici'