Salute e benessere

Come dimagrire con la dieta Kousmine o dieta senza restrizioni

Ideata da Catherine Kousmine

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Come dimagrire con la dieta Kousmine o dieta senza restrizioni Come dimagrire con la dieta Kousmine o dieta senza restrizioni

Come dimagrire con la dieta Kousmine o dieta senza restrizioni. La dieta Kousmine prende il nome dalla sua ideatrice ovvero Cathérine Kousmine (1904-1992), laureata in matematica e in medicina a Losanna. Le sue proposte dietetiche non erano a scopo dimagrante, ma interessavano varie patologie, anche al di fuori della sclerosi.Il regime alimentare Kousmine si concentra sui lipidi, bandendo i grassi denaturati e idrogenati, con una seria limitazione dei grassi derivati dagli animali.Ciò che viene invece concesso giornalmente è l’uso di oli pressati a freddo come l’olio di girasole, olio di lino e olio di germe di grano.

La dieta Kousmine nota anche come dieta senza restrizioni non  prevede l’uso di bilance, né particolari restrizioni che inducono il corpo e l’organismo a soffrire e a richiedere al tempo stesso più nutrienti. La regola invece su cui si basa è quella di cominciare una alimentazione sana. La dieta Kousmine prevede una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da povero. Ma per capire meglio come funziona la dieta Kousmine o dieta senza restrizioni cosa si mangia in un esempio di menù giornaliero. La colazione è il pasto principale per il metodo kousmine, e deve essere “da re” per fornire energia al nostro corpo che è a digiuno da molte ore e necessita la giusta carica per affrontare la giornata.

La “colazione-Kousmine” è composta da proteine nobili, carboidrati integrali e grassi di buona qualità.La tipica “colazione Kousmine” è la crema Budwig, ideata a partire dagli studi sull'alimentazione della farmacologa Johanna Budwig.Un rapido sguardo agli ingredienti evidenzia l'eccezionale valore alimentare della colazione con la crema Budwig : semi oleosi (acidi grassi “buoni” omega 3 e omega 6 ), un cucchiaino di miele (zuccheri ad utilizzo immediato), un frutto di stagione (carboidrati a lento rilascio, vitamine e fibre), mezzo limone, succo o intero (acido citrico e vitamine, preferibilment econ la buccia, ricca in bioflavonoidi), cereali crudi macinati (zuccheri a rilascio lento, e auxine - secondo la Kousmine fattori di accrescimento cellulare - e fibre non solubili), yogurt o tofu o ricotta magra (proteine di qualità).

Può essere variata in modo piacevole alternando i diversi ingredienti.Il tutto va frullato fino a ottenere una morbida crema. La frutta può essere aggiunta alla fine, a fette sopra la crema. La colazione-kousmine è ricca delle vitamine e degli zuccheri semplici e dei carboidrati dei cereali integrali. Si può accompagnare con un tè leggero o infusi di cereali tostati, di erbe o frutta. Non richiede cottura ed è adatta anche a malati e convalescenti. Pranzo: insalata di radicchio, rape e spinacini, sgombro al cartoccio con aglio e prezzemol, carciofi al vapore e una fettina di pane di segale. Cena: insalata belga, rucola e ravanelli, orzo e fagioli e spinaci stufati con olive e mandorle. Come sempre raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta soprattutto se si soffre di diabte o altre patologie.

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