Appuntamenti

Giarratana, due processioni per Sant'Antonio Abate

Domenica 19 gennaio

0

0

0

0

0

Giarratana, due processioni per Sant'Antonio Abate Giarratana, due processioni per Sant'Antonio Abate

E’ il giorno della festa esterna domani, domenica 19 gennaio, a Giarratana con la comunità dei fedeli che renderà onore a Sant’Antonio Abate. Dopo la celebrazione, ieri, della memoria liturgica, la fase che contempla la partecipazione dei giarratanesi sarà proprio quella in cui sono programmate due processioni con il simulacro del santo nel corso della stessa giornata, una a mezzogiorno, l’altra in serata. Il programma della giornata di domani è molto articolato. Si comincia alle 8,30 con la celebrazione eucaristica.

Alle 9,30 lo sparo di colpi a cannone e il giro per le vie cittadine da parte del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Giarratana. Alle 10,30 l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica. A mezzogiorno la tradizionale “Sciuta” del simulacro del santo. Sarà portato a spalla in processione per le vie del centro storico mentre il rientro della processione avverrà in chiesa Madre. Alle 15 il giro per le vie cittadine del corpo bandistico e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza. Alle 15,30 la tradizionale benedizione degli animali davanti al sagrato della chiesa Madre. Alle 16 la tradizionale cena. Alle 18,30 la solenne celebrazione eucaristica in chiesa Madre.

A partire dalle 19,30 la processione vespertina. Alle 21 il rientro della processione e la riposizione del simulacro nella propria cappella a cui farà seguito la preghiera conclusiva. Al termine, l’estrazione della lotteria Sant’Antonio abate 2020. Anche in queste ultime giornate dedicate alla festa, Confcommercio provinciale Ragusa, guidata dal presidente Gianluca Manenti, si sta preoccupando di sostenere l’attività di comunicazione a tutti dell’evento religioso. Il servizio pirotecnico è curato dalla ditta Fiori di Fuoco di Culoso Davide, Giarre. 

0

0

0

0

0

Santantonio abateFesta giarratana
Commenti
Giarratana, due processioni per Sant'Antonio Abate
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Cooking around the world a Ragusa
News Successiva
Giornata diocesana del malato a Ragusa: ecco quando