Scuola

Modica, il saluto del sindaco al nuovo anno scolastico

E di tutta l'Amministrazione comunale

“Saluto del Sindaco di Modica e dell’Amministrazione Comunale al nuovo anno scolastico”. In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico desidero, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo saluto a tutti gli studenti, alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola.

L’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per tutti i giovani e per l’intera comunità scolastica modicana. Con esso ha inizio e si rinnova il periodo di intensa formazione che contribuirà in maniera determinante all’educazione dei cittadini e dei professionisti del futuro. La Scuola svolge un ruolo strategico ed insostituibile, perché ad essa è assegnato il compito necessario di implementare la volontà di socializzazione e di apprendimento degli studenti. Essa è il primo grande luogo di cultura, formazione, crescita, è luogo di valori, rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società.

La nostra Amministrazione comunale, come sempre, sarà particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico: alla sicurezza degli istituti e alla garanzia dello spessore dell’offerta formativa. Investire nell’istruzione è un impegno che ritengo fondamentale. Sarebbe auspicabile un raccordo tra le parti al fine, di poter meglio ottimizzare anche attraverso la scelta degli stessi giorni e orari i servizi inerenti l’offerta formativa. Abbiamo cercato in tutti i modi e con tutti i mezzi di mantenere le promesse fatte lo scorso anno, e vi assicuro, che, pur tra tanti sacrifici, siamo riusciti nel nostro obiettivo, quello di garantire il massimo per tutte le realtà scolastiche.

L’augurio che rivolgo a tutti voi è di allargare e potenziare le conoscenze già acquisite e, soprattutto, imparare ad esercitare i diritti e doveri e coltivare valori come, la pace, la solidarietà, la tolleranza. Un augurio particolare e sentito va ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai non docenti, a tutti coloro cioè che concorrono alla crescita degli alunni. L’Amministrazione comunale che ho l’onore di rappresentare, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra le istituzioni e il tessuto sociale e didattico attivo sul territorio cittadino è a disposizione nel garantire i servizi essenziali e nel promuovere progetti educativi.

Agli studenti auguro un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, da affrontare con il massimo impegno perché la conoscenza e il sapere sono fondamentali per la crescita e il futuro. Ai genitori, l’invito a seguire costantemente i propri ragazzi, aiutandoli nelle scelte e soprattutto a superare eventuali difficoltà, invitandoli inoltre a stargli sempre vicino nel processo formativo ed educativo”. 

 
Commenta la News