Cerimonia di premiazione domenica 6 gennaio

Presepi in miniatura a Chiaramonte Gulfi, la premiazione

Appuntamento in Sala Sciascia alle 18

Tutto pronto per la premiazione della manifestazione “Il presepe in miniatura nella città dei musei”. La cerimonia si terrà, come da tradizione, il giorno dell’Epifania, dunque domenica 6 gennaio, nella sala Leonardo Sciascia. L’appuntamento è fissato alle 18.

Saranno premiati i maestri presepisti che, a giudizio della giuria, hanno saputo eseguire al meglio il tema del concorso. I presepi continuano a rimanere esposti al museo di Arte Sacra, nei locali di piazza Duomo al civico 31 e a palazzo Montesano dove possono essere ammirati il pomeriggio dalle 17 alle 20 nei giorni feriali e la mattina anche dalle 10 alle 13 nei giorni festivi. Soddisfatto Vito Sammatrice dell’associazione culturale L’Arco per la risposta ottenuta. “Grazie al sostegno avuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sebastiano Gurrieri – afferma Sammatrice – è stato possibile allestire una mostra concorso con realizzazioni di un certo spessore che non hanno mancato di stupire i visitatori.

Abbiamo voluto puntare a valorizzare un manufatto che rappresenta la tradizione del presepe, interpretata attraverso una forma d’arte a scelta, incluse quelle moderne ed astratte, con ogni tipo di tecnica e materiale, purché venisse sempre preservato il contenuto religioso. E i risultati devo dire che sono stati eccezionali. Adesso c’è grande interesse per conoscere chi sono i vincitori del settimo concorso comunale, nelle varie categorie, oltre che del quinto concorso provinciale, anche in questo caso nelle varie categorie, quando saranno assegnati riconoscimenti specifici ai primi tre classificati di ogni sezione. Si annuncia un appuntamento di grande interesse. Di sicuro da non perdere”. 

 
Commenta la News