Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Il presidente della Corte dei Conti al Museo del cioccolato di Modica

Il presidente della Corte dei Conti al Museo del cioccolato di Modica

Redazione by Redazione
4 Gennaio 2019 - Aggiornato alle ore 11:39 -
in Attualità, Modica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Il presidente della Corte dei Conti al Museo del cioccolato di Modica
Condividi su FacebookCondividi su X

Il Presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, ieri pomeriggio, ha visitato il Museo del Cioccolato di Modica. Ad accogliere il più alto Magistrato contabile del Paese è stato il Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.

Nell’Ufficio del Direttore, il Presidente Buscema ha voluto conoscere l’excursus che ha portato al riconoscimento IGP; ha, in esclusiva, preso visione dei contrassegni della Zecca dello Stato consegnati di recente al Consorzio e che saranno applicati, dai produttori del Consorzio, ad ogni singola barretta di cioccolato di Modica garantendone la tracciabilità; ha preso visione del documento ufficiale della Commissione Europea di iscrizione del Cioccolato di Modica nel registro delle Igp e si è infine congratulato per l’inserimento nel Dizionario Enciclopedico Treccani del lemmo “cioccolato di Modica IGP.

Una degustazione di fave di cacao dell’Ecuador, di pasta amara Callebaut e di cioccolato di Modica, accompagnata dal Moscato di Noto Baroque di Rudini, ha concluso la prima parte della visita. Quindi il Presidente Buscema, accompagnato dalla Signora Laura Squillace, ha visitato il Museo del Cioccolato soffermandosi, lungamente e con grande attenzione sulla documentazione storico archivistica che nella sostanza dimostra il legame intrinseco del prodotto con il territorio e con la famiglia Grimaldi, nel cui Archivio si è sviluppata la ricerca coordinata da Grazia Dormiente.

Apprezzata dal Presidente la collezione di sculture di cioccolato, in particolare “I carabinieri nella tempesta” realizzata in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma, nonché la collezione di oltre 300 incarti dedicati agli eventi più significativi degli ultimi cinque anni. Finita la visita al Museo il Presidente ha voluto visitare la sezione animata del “Dammusu ro ciucculattaru” per assistere alla produzione del cioccolato di Modica secondo la tecnica di lavorazione settecentesca eseguita mirabilmente dal comunicatore museale Gianni Frasca in collaborazione con il responsabile del Museo Piro Puglisi. Un giudizio lusinghiero quello espresso dal Presidente Buscema che, insieme alla Signora Laura, ha degustato il cioccolato di Modica appena prodotto, sia ancor prima di essere collocato nelle forme di latta, che dopo la sformatura, nella versione solida.

Alla fine della visita, durata circa 90 minuti, il Presidente ha ricevuto la telefonata del Sindaco di Modica, avvertito dal Direttore della autorevole presenza. Il Sindaco Abbate, che si trovava fuori sede, ha ringraziato il Presidente Buscema della visita in città, incaricando il Direttore di fargli dono sia della pubblicazione “Modica. La storia del suo cioccolato” di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone, la cui stampa è stata resa possibile grazie al contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa, nonché dello spillino d’oro riproducente la barretta di cioccolato di Modica IGP, coniata in occasione del riconoscimento. Il Direttore del Consorzio ha donato al Presidente una selezione di cioccolato di Modica, di fave di cacao, di pasta amara Callebaut e la prima barretta con incarto ufficiale IGP. 

 

ShareTweetSendShare
torna in Attualità , torna in Modica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Iniziano i saldi a Ragusa

Iniziano i saldi a Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Aereo United Airlines in fase di atterraggio con carrello abbassato, cielo nuvoloso sullo sfondo

Catania-Newark, arriva United Airlines: 11 voli Usa a settimana

25 Agosto 2026
Elicottero giallo dell'elisoccorso

Incidente, scontro auto-scooter a Rosolini, centauro trasferito in elisoccorso a Catania

25 Agosto 2026
Una candela accesa in primo piano, con altre fiammelle sfocate sullo sfondo in un ambiente buio

Caltagirone, muore un 19enne in un incidente in scooter

25 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Tavolo imbandito con vassoi di frutta fresca di stagione — uva, pere, mandarini, fragole e mele — tra fiori e decorazioni

Dieta di settembre: come tornare in forma senza estremismi

25 Agosto 2026
Siringa con ago su una garza sterile e una mascherina chirurgica, sopra una cartina geografica dell'Europa

Difterite: sintomi da riconoscere e ogni quanto rifare il vaccino

21 Agosto 2026
Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Auto dei Carabinieri con i lampeggianti blu accesi durante un intervento notturno

Tentato omicidio a Vittoria, accoltella un venditore ambulante: arrestato 22enne

26 Agosto 2026
Salvatore Iemolo, storico titolare di Villa Melania a Vittoria, scomparso il 25 agosto 2026.

Vittoria, morto l’imprenditore Salvatore Iemolo di Villa Melania

26 Agosto 2026
Un gruppo di persone risale una stradina in pietra durante la visita guidata sul Colle di San Matteo a Scicli

Scicli, successo per la visita guidata sul Colle di San Matteo

26 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa