Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Modica, mozione: valorizzazione, rigenerazione e ripopolamento del centro storico

Modica, mozione: valorizzazione, rigenerazione e ripopolamento del centro storico

Proponente e prima firmataria la consigliera Floridia

Redazione by Redazione
23 Febbraio 2026 - Aggiornato alle ore 07:00 -
in Attualità
0
Modica, mozione: valorizzazione, rigenerazione e ripopolamento del centro storico

Modica - foto repertorio

Share on FacebookShare on Twitter

Modica – E’ stata presentata in Consiglio Comunale da parte dei Gruppi consiliari Dc, Siamo Modica e Radici Iblee, una nuova e articolata mozione avente ad oggetto la “valorizzazione, rigenerazione e ripopolamento del centro storico”, proponente e prima firmataria la consigliera Floridia, che propone un programma integrato di politiche comunali su base urbanistica, sociale, culturale e abitativa, al fine di dare seguito alla mozione d’indirizzo sulla sicurezza presentata il 29 settembre 2025 , approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale.

Quella mozione impegnava il Sindaco e l’Amministrazione a istituire un tavolo di monitoraggio con particolare attenzione al tema della sicurezza e a mettere in campo azioni e progetti concreti per la rivitalizzazione del centro storico.

“Nel corso di quel dibattito consiliare – dichiara la consigliera Floridia – avevamo già evidenziato con chiarezza le numerose criticità che interessano l’area storica cittadina, avanzando proposte concrete, realizzabili e immediatamente attivabili, che non potevano essere solamente le direttive su apertura dei “Temporary store”, cosi come proposto dall’ Amministrazione comunale . Avevamo inoltre sottolineato la necessità di un intervento organico, strutturato e coordinato, capace di incidere realmente sulle dinamiche di spopolamento e declino commerciale.

Ad oggi, tuttavia, le proposte avanzate e le criticità segnalate risultano rimaste prive di riscontro. Nessuna delle azioni previste è stata concretamente avviata. Ciò determina non solo un grave pregiudizio per gli interessi della città e della comunità amministrata, ma anche uno svilimento del ruolo e delle prerogative di noi consiglieri comunali, i cui indirizzi approvati all’unanimità non possono restare lettera morta.

Il centro storico di Modica, cuore identitario, culturale ed economico della città e patrimonio di valore internazionale, sta attraversando una fase di progressiva desertificazione commerciale e residenziale. In particolare, il Corso Umberto I, storicamente fulcro della vita cittadina, registra un aumento dei locali sfitti, la chiusura di attività e una perdita di vitalità urbana.

Un fenomeno che incide sulla qualità della vita, sulla sicurezza percepita e sull’economia locale, e che impone interventi strutturati e programmati, capaci di rilanciare in modo organico il tessuto sociale ed economico del centro storico.”

La nuova mozione, di cui la consigliera Floridia è proponente e prima firmataria, mira dunque a colmare questa inerzia, impegnando formalmente il Sindaco e la Giunta ad adottare una strategia organica e strutturata di rilancio del centro storico, fondata su politiche coordinate nei seguenti ambiti:

  • Urbanistico–economico: riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, incentivi per attività commerciali, artigianali e culturali;
  • Sociale e culturale: sostegno a iniziative comunitarie, eventi culturali e turistici di prossimità, attività di quartiere e forme di cittadinanza attiva;
  • Abitativo e residenziale: misure per favorire il reinsediamento stabile di giovani coppie, famiglie, studenti, lavoratori e artisti, anche attraverso modelli innovativi come co-housing e housing sociale;
  • Fiscale e finanziario: utilizzo modulato degli strumenti di fiscalità locale (TARI, IMU, CUP) e attivazione di fondi regionali, nazionali ed europei (PNRR, fondi UE, FSC) destinati alla rigenerazione urbana.

Tra gli impegni concreti richiesti figurano:

  • la redazione di un Piano Comunale per la Rigenerazione del Centro Storico;
  • il censimento del patrimonio edilizio inutilizzato, valorizzando anche lo studio già realizzato dal C.I.R.CE.S. nel 2014/2015;
  • l’attivazione di incentivi comunali e il ripristino del finanziamento per l’acquisto della prima casa nel centro storico;
  • la destinazione di risorse di bilancio e l’accesso a fondi esterni;
  • l’istituzione di una Commissione consiliare di monitoraggio;
  • la promozione di eventi, mercati rionali e iniziative di animazione territoriale , al fine di aumentare la frequentazione e la vivibilità del centro storico tutto l’anno;
  • l’istituzione di un tavolo permanente sulla sicurezza urbana e di confronto con associazioni di categoria, ordini professionali, università, enti del terzo settore e cittadini,  per raccogliere idee, favorire la co-progettazione e monitorare l’attuazione delle politiche di valorizzazione del centro storico;
  • una campagna informativa sulle opportunità di investimento e residenzialità nel centro storico.

“La presente mozione non è un atto formale – dichiara ancora  la consigliera comunale Floridia – ma una proposta concreta e responsabile per restituire al centro storico di Modica una funzione pienamente vitale, attrattiva e sostenibile nel lungo periodo, attraverso un intervento coordinato su fiscalità, abitare, mobilità, spazio pubblico ed economia locale.

Chiediamo che l’Amministrazione dia finalmente seguito agli indirizzi già approvati dal Consiglio e proceda alla definizione di un piano organico con tempistiche certe, garantendo una puntuale informativa sullo stato di avanzamento delle azioni intraprese.

Il centro storico non può più attendere. È il cuore della città e il suo destino coincide con quello dell’intera comunità modicana.”

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

Quotidiano di Ragusa. Giornale online che racconta gli avvenimenti che accadono, l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca lo sport gli eventi della provincia di Ragusa e dalla Sicilia senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. La redazione del quotidiano è formata da diversi giornalisti locali e collaboratori occasionali.

Next Post
Avimec Modica dal cuore grande, sotto di due set batte al tie break Gioia del Colle

Avimec Modica dal cuore grande, sotto di due set batte al tie break Gioia del Colle

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Elezioni Sicilia, la DC verso elezioni 2027: Sì al bis Schifani

23 Febbraio 2026

Ferrari si schianta contro un parapetto a Gela: 2 feriti

22 Febbraio 2026

Cefpas, Siad-Csa-Cisal: “Manca il personale e servono le stabilizzazioni, proclamato lo stato d’agitazione”

22 Febbraio 2026

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Modica: Don Gesualdo ricorda Giorgio Sparacino

22 Febbraio 2026

Ragusa: Dialoghi sulla Costituzione

20 Febbraio 2026

Al Teatro Badia di Ragusa: dalla musica di Lucio Battisti, a Carlo Kaneba, alla piece di Migliorisi

18 Febbraio 2026

NOTIZIE POLITICA

Pelligra (Forza Italia): Clima politico intollerabile. Vittoria merita istituzioni all’altezza

22 Febbraio 2026

La Vardera a Pozzallo: dà avvio al tour da candidato presidente della Regione

20 Febbraio 2026

Mercato ortofrutticolo a Vittoria: criticità strutturali, gestionali e di sicurezza

19 Febbraio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Oroscopo settimanale: ecco i segni più fortunati

Oroscopo settimanale: ecco i segni più fortunati

23 Febbraio 2026
Circolo Velico Kaucana: ottimi risultati a Palermo e Crotone

Circolo Velico Kaucana: ottimi risultati a Palermo e Crotone

23 Febbraio 2026
Truffe agli anziani: incontri informativi a Ragusa

Truffe agli anziani: incontri informativi a Ragusa

23 Febbraio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa