Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Tumore del polmone: nuove cure per le mutazioni EGFR

Tumore del polmone: nuove cure per le mutazioni EGFR

L'arrivo di nuovi trattamenti mirati promette di cambiare la gestione clinica dei pazienti affetti da carcinoma non a piccole cellule con alterazioni genetiche specifiche

Redazione by Redazione
3 Maggio 2026 - Aggiornato alle ore 04:14 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ricercatore medico analizza dati su nuove terapie per il tumore del polmone

L'innovazione nella medicina di precisione sta aprendo nuove strade per il trattamento delle neoplasie polmonari -foto I.A.

Condividi su FacebookCondividi su X

Il tumore del polmone si conferma una delle sfide più complesse per la sanità pubblica italiana, registrando circa 45.000 nuove diagnosi ogni anno. Questa neoplasia rappresenta oggi la seconda forma tumorale più diffusa tra la popolazione maschile e la terza tra quella femminile, rendendo cruciale l’accesso a terapie di ultima generazione.

Lunedì 11 maggio, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, esperti del settore e rappresentanti delle associazioni si riuniranno per discutere l’introduzione di un nuovo trattamento specifico per il NSCLC (carcinoma polmonare non a piccole cellule). Questa variante clinica costituisce quasi l’85% dei casi totali e richiede protocolli sempre più personalizzati.

L’attenzione della comunità scientifica si sta focalizzando sulla mutazione del fattore di crescita dell’epidermide (EGFR), un’alterazione genetica che interessa circa un paziente su cinque tra coloro che ricevono una diagnosi di NSCLC. La medicina di precisione mira a colpire selettivamente queste mutazioni per migliorare la sopravvivenza dei pazienti.

L’evoluzione della cura per il tumore del polmone

Negli ultimi dieci anni, il paradigma del trattamento oncologico polmonare ha subito una trasformazione radicale. Se un tempo la chemioterapia rappresentava l’unico standard, oggi l’identificazione di biomarcatori molecolari permette di somministrare farmaci a bersaglio molecolare che riducono gli effetti collaterali e potenziano l’efficacia clinica.

All’incontro milanese parteciperanno figure di spicco come Silvia Novello, docente presso l’Università di Torino e presidente WALCE, e Antonio Passaro dell’Istituto Europeo di Oncologia. Il confronto verterà sulle necessità insoddisfatte dei pazienti e sulle opportunità offerte dai nuovi farmaci in arrivo nel nostro Paese.

Il contributo delle associazioni è fondamentale: Bruno Aratri, Presidente di IPOP, porterà la voce dei pazienti, sottolineando l’importanza di una diagnosi precoce e di un accesso uniforme alle cure su tutto il territorio nazionale, superando le disparità regionali ancora esistenti nel sistema sanitario.

Nuove prospettive e mutazioni EGFR: il ruolo della ricerca

L’impegno dell’industria farmaceutica è rappresentato da Johnson & Johnson Italia, con la partecipazione dell’Amministratore Delegato Jacopo Murzi e della Direttrice Medica Alessandra Baldini. L’obiettivo dichiarato è garantire che l’innovazione scientifica si traduca rapidamente in benefici tangibili per la qualità di vita dei malati.

I dati epidemiologici indicano che, nonostante la riduzione dell’abitudine al fumo in alcune fasce della popolazione, l’incidenza del tumore polmonare rimane alta a causa dell’invecchiamento demografico e dei fattori ambientali. In questo scenario, le terapie mirate per le mutazioni EGFR rappresentano un pilastro fondamentale per l’oncologia toracica moderna.

L’appuntamento di Milano segna dunque un passaggio rilevante per la gestione del tumore del polmone in Italia, offrendo una piattaforma di dialogo tra istituzioni, medici e pazienti per definire i nuovi standard di assistenza e cura nel panorama oncologico nazionale.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Sportello INPS per informazioni sul pagamento Assegno di inclusione maggio 2026

Pagamento Assegno di inclusione maggio 2026: ecco le date ufficiali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Passeggero con zaino consulta lo smartphone nell'area imbarchi di un aeroporto, aeromobili parcheggiati sul piazzale sullo sfondo.

Etna blocca gli arrivi a Catania: ecco cosa rimborsa davvero la compagnia aerea

8 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno

Aeroporto Catania, ripristinate le attività di volo

8 Agosto 2026
Colonna di cenere e fumo dell'Etna in eruzione vista dall'area industriale di Catania, con lo scalo aeroportuale sullo sfondo

Aeroporto Catania, sospese le operazioni di volo per Etna in eruzione e nuvola di cenere vulcanica

8 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Logo della Coppa Italia Serie D LND affiancato dalla scritta

Modica Calcio, esordio in Coppa Italia

9 Agosto 2026
Azione di gioco tra Napoli e Pisa durante la semifinale di beach soccer sulla spiaggia di Scoglitti

A Scoglitti Sambenedettese-Pisa per lo scudetto: Catania rimontata 8-5 vola in finale

8 Agosto 2026
Azione di gioco sulla sabbia di Scoglitti durante i quarti di finale della Poule Scudetto di beach soccer Serie A

Beach Soccer: stasera a Scoglitti si sfidano We Beach Catania-Samb e Pisa-Napoli Bs

8 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Logo AVIS con la scritta "Patrimonio di Modica" e l'indicazione della sede presso l'Ospedale Maggiore di Modica

Modica, donazione di sangue l’11 agosto in memoria di Giaccone, il medico ucciso dalla mafia

9 Agosto 2026
Facciata di Palazzo San Domenico a Modica, sede del Comune, con orologio e bandiere italiane ed europee

Modica, crisi ANFFAS: mercoledì il Comune riunisce il terzo settore per tutelare le famiglie

9 Agosto 2026
Logo della Coppa Italia Serie D LND affiancato dalla scritta "Sorteggio e Regolamento Coppa Italia" e stemma del Modica Calcio

Modica Calcio, esordio in Coppa Italia

9 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa