Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Modica » Modica, inaugurata la nuova sede dell’Ispeb John Bowlby

Modica, inaugurata la nuova sede dell’Ispeb John Bowlby

La scuola forma psicoterapeuti cognitivo-comportamentisti costruttivisti sotto la direzione scientifica di Francesco Benso, con docenti arrivati da diverse regioni italiane

Redazione by Redazione
8 Settembre 2026 - Aggiornato alle ore 10:16 -
in Modica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Cerimonia del taglio del nastro per la nuova sede Ispeb a Modica, tra carabinieri e ospiti

Il taglio del nastro nella nuova sede dell'Ispeb "John Bowlby", in via Risorgimento a Modica, domenica 6 settembre 2026

Condividi su FacebookCondividi su X

L’inaugurazione della nuova sede dell’Ispeb “John Bowlby” ha segnato per Modica, domenica sera in via Risorgimento 90, un passaggio di qualità nel panorama della formazione specialistica, con una cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Maria Monisteri, della presidente del Consiglio comunale Mariacristina Minardo e dei consiglieri provinciali Samuele Cultrera e Irene Tidona assieme al vicesindaco di Vittoria, Giuseppe Fiorellini. C’era anche il segretario generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa Giovanni Migliore. In più anche il maestro Giorgio Scarso, già presidente nazionale e internazionale della Federscherma oltre a punto di riferimento della confederazione di scherma del Mediterraneo. Sala gremita e insufficiente a contenere i numerosi presenti tra cui anche rappresentanti delle forze dell’ordine, dai carabinieri alla Guardia di finanza, per non parlare di esponenti della Croce Rossa italiana. Un momento che ha confermato la volontà della città di investire su progetti culturali e scientifici di alto spessore, capaci di generare valore nel lungo periodo.

La scuola di specializzazione, riconosciuta dal Mur (era presente il direttore generale Luisa De Paola), nasce con l’obiettivo di formare professionisti in psicoterapia cognitivo‑comportamentale costruttivista, integrando neuroscienze, modelli dell’attaccamento e pratica clinica. Alla direzione scientifica dell’istituto vi è il prof. Francesco Benso, figura di riferimento nel campo della neuropsicologia cognitiva, affiancato da un corpo docente composto da psicoterapeuti, ricercatori e clinici provenienti da diverse regioni italiane. Tra questi anche il professore Carlo Chiorri, garante per il Mur. Un team che porta in dote competenze multidisciplinari e un’impostazione rigorosa, pensata per costruire un percorso formativo di alto profilo. A portare avanti questo percorso i professionisti Luisa Lucifora con Roberto Garaffa, moglie e marito, e, assieme a loro, anche i figli Davide e Adriana.

A dare ulteriore solidità al progetto è il presidente dell’Ispeb, Pinuccio Lavima, che mette a disposizione la propria esperienza maturata ai vertici del Consorzio universitario ibleo. Una competenza gestionale e organizzativa che rappresenta un valore aggiunto per una scuola che punta a radicarsi nel territorio con una visione nazionale, capace di attrarre studenti e professionisti da tutta Italia. La sua presenza garantisce un ponte diretto con il mondo accademico e con le dinamiche della formazione universitaria, elementi fondamentali per una struttura che vuole crescere in ambiti di eccellenza.

Lo staff dell’istituto, è stato spiegato durante la cerimonia inaugurale, ha lavorato intensamente negli ultimi mesi per rendere operativa la scuola: definizione dei programmi, organizzazione dei tirocini, predisposizione dei laboratori, cura degli aspetti logistici e amministrativi. Un impegno corale che testimonia la volontà di costruire un ambiente formativo solido, aggiornato e capace di rispondere alle esigenze della psicoterapia contemporanea.

L’apertura dell’Ispeb “John Bowlby” rappresenta dunque un investimento strategico per Modica e per il Sud est sicliano: una realtà che unisce ricerca, innovazione e formazione avanzata, offrendo nuove opportunità ai giovani laureati e contribuendo a rafforzare il ruolo della città nel panorama culturale e scientifico del territorio ibleo.

ShareTweetSendShare
torna in Modica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Giocatori dell'Avimec Modica in riscaldamento al PalaRizza prima dell'allenamento

Modica, l'Avimec al lavoro doppio tra sabbia e acqua verso la A3

NOTIZIE SICILIA

Sindaci dei borghi siciliani e gruppo folk in costume tradizionale a Erice, al festival chiuso dalla Carta di Erice

Carta di Erice, i borghi siciliani firmano: ora va ai 25 comuni

12 Ottobre 2026
Panetti di cocaina sequestrati a Villabate, avvolti nel cellophane e impilati in quattro colonne su un muretto di pietra

Cocaina a Villabate, 23 chili nascosti nell’auto: arrestato

12 Ottobre 2026
Pennacchio vulcanico grigio e rosato si alza dalla cima innevata dell’Etna e si allunga verso destra sotto un cielo azzurro

Etna, sale il tremore vulcanico: forte degassamento a Nord-Est

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Frigintini con maglia rossa e pantaloncini blu scattano in fila durante un allenamento su un campo in erba sintetica

Frigintini a Cassibile per la prima vittoria in Promozione

13 Ottobre 2026
Pallavolisti dell’Avimec Modica in maglia blu in cerchio in palestra durante l’allenamento, uno tiene il pallone sopra la testa

Avimec Modica, debutto in serie A3 domenica a Castellana Grotte

13 Ottobre 2026
Due calciatori in maglia blu e uno in maglia bianca si contendono il pallone su un campo in sintetico durante Praia-Modica

Modica travolto 5-1 a Praia: muti e chiedere scusa

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Scaffali in legno di una farmacia con scatole di farmaci ordinate per ripiano e contenitori grigi per i medicinali

Farmacia dei servizi in Sicilia: ECG, holter e vaccini

13 Ottobre 2026
Bilancia medica in ambulatorio, tema della cachessia oncologica. Immagine Pixabay

Cachessia oncologica: perde peso quasi un paziente su due

13 Ottobre 2026
Provette per esami del sangue in un portaprovette di laboratorio. Immagine pixabay

Menopausa, esami del sangue cambiano di colpo all’ultimo ciclo

12 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Collage di foto d’epoca in seppia per la mostra sui Carmelitani a Ragusa: frati, fedeli, bambine della prima comunione e Madonna

Mostra sui Carmelitani a Ragusa: 80 anni di storia in convento

14 Ottobre 2026
Altoparlante smart su una mensola accanto a un box per la TV. Immagine generata con intelligenza artificiale

Nuovo HomePod mini a 169 euro, ma HomeView non arriva in Italia

13 Ottobre 2026
Sala di cinema con poltrone rosse e pubblico prima della proiezione

Anna Foglietta a Ragusa e Scicli sabato con «Una storia»

13 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa