Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Caso Daouda, il M5S Ragusa rilancia: proposta di legge contro caporalato e sfruttamento in Sicilia

Caso Daouda, il M5S Ragusa rilancia: proposta di legge contro caporalato e sfruttamento in Sicilia

A quattro anni dalla scomparsa del lavoratore che aveva denunciato presunte condizioni di sfruttamento, il Movimento 5 Stelle annuncia un'iniziativa legislativa all'Ars e torna a chiedere verità sul caso

Redazione by Redazione
2 Luglio 2026 - Aggiornato alle ore 13:33 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Primo piano di Daouda in una fotografia utilizzata in relazione alla sua scomparsa e alle richieste di verità sul caso

Fotografia di Daouda, il lavoratore scomparso dopo aver denunciato presunte condizioni di sfruttamento, al centro delle richieste di verità e dell'iniziativa politica annunciata dal M5S

Condividi su FacebookCondividi su X

A quattro anni dalla scomparsa di Daouda, il lavoratore che aveva denunciato una situazione di sfruttamento prima di far perdere le proprie tracce, il Movimento 5 Stelle torna a chiedere che venga fatta piena luce sulla vicenda e annuncia l’avvio di un percorso per presentare all’Assemblea Regionale Siciliana una proposta di legge contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo. L’iniziativa viene rilanciata dai rappresentanti del partito nel Ragusano, che collegano il caso alla necessità di rafforzare le tutele per chi denuncia abusi sul lavoro.

Secondo quanto dichiarato dagli esponenti del Movimento, la scomparsa di Daouda continua a rappresentare una vicenda irrisolta che, a loro giudizio, non ha ricevuto nel tempo l’attenzione istituzionale necessaria. Najla Hassen, rappresentante territoriale del M5S di Ragusa, ha ricordato come la famiglia del giovane viva da quattro anni nell’incertezza, senza conoscere il destino del proprio congiunto. Ha inoltre ribadito che «nessuno scompare senza che qualcun altro lo sappia», sostenendo la necessità di proseguire nella ricerca della verità.

Nel suo intervento Hassen ha richiamato anche il tema dello sfruttamento dei lavoratori, affermando che chi denuncia condizioni illegali rischia spesso isolamento e perdita del lavoro. Per questo, ha invitato a mantenere alta l’attenzione sulle filiere produttive e sulle condizioni in cui operano lavoratrici e lavoratori.

Sul piano politico, la deputata regionale Stefania Campo ha annunciato l’intenzione di predisporre un disegno di legge regionale dedicato al contrasto del caporalato. L’obiettivo dichiarato è avviare un confronto con organizzazioni sindacali, associazioni impegnate nella tutela dei lavoratori e altri soggetti coinvolti, per elaborare un testo che rafforzi prevenzione, controlli, protezione di chi denuncia e sostegno alle imprese che operano nel rispetto della legge.

Caporalato e sfruttamento: l’annuncio della proposta di legge

Campo ha spiegato che l’iniziativa prende spunto da una proposta già depositata dal Movimento 5 Stelle in Calabria e punta ad adattare strumenti analoghi alla realtà siciliana. Nelle dichiarazioni diffuse, la parlamentare regionale critica anche quella che definisce una risposta insufficiente delle istituzioni regionali sulla vicenda Daouda e sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo.

Il caso resta quindi al centro dell’iniziativa politica del Movimento 5 Stelle, che lega la richiesta di fare chiarezza sulla scomparsa del lavoratore alla necessità di introdurre nuove misure legislative per contrastare il caporalato e garantire maggiori tutele a chi decide di denunciare situazioni di sfruttamento.

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Il nuovo dirigente della Squadra Mobile della Questura di Ragusa nel suo ufficio durante l'attività di servizio

Questura di Ragusa, nuovo dirigente alla Squadra Mobile

NOTIZIE SICILIA

Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026
Alessio Giuga, 22 anni, di Rosolini, in camicia bianca con la mano sotto il mento, davanti a un suo ritratto in bianco e nero

Alessio morto a 22 anni a Rosolini, il sindaco: dolore immenso

30 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Giarratana Volley in maglia blu e pantaloncini rossi, di spalle sotto la rete durante un allenamento in palestra

Giarratana Volley a Bronte, primo test giovedì alle 19,30

1 Ottobre 2026
Frigintini e Santa Croce schierati a centrocampo con la terna arbitrale prima della gara di Coppa Italia su campo sintetico

Frigintini-Santa Croce 1-4, Coppa Italia: il Cigno ai sedicesimi

30 Settembre 2026
Siracusa-Modica: il capitano in maglia bianca conduce palla a centrocampo, pressato da un avversario in maglia azzurra

Siracusa-Modica 1-0: quella maledetta traversa da metà campo

28 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026
Équipe dell'ambulatorio FNAV per l'elettromiografia del collo all'ospedale di Comiso, in posa davanti alla porta del servizio

Elettromiografia dei muscoli del collo a Comiso, nuovo esame in ospedale

30 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Sala piena all'incontro sul caro carburante a Ragusa: il pubblico seduto davanti al tavolo dei relatori con i microfoni

Caro carburante, CGIL Ragusa chiede un fondo regionale per i lavoratori pendolari 

2 Ottobre 2026
Dipinto di Simone Geraci: nubi bianche e azzurre su un cielo blu scuro, attraversato in verticale da una scia sottile

Mostra di Simone Geraci a Scicli, Nubila apre sabato

2 Ottobre 2026
Libro aperto con una penna appoggiata su un quaderno di appunti scritti a mano, con una fila di libri sullo sfondo

A Viva voce a Modica: i libri narrati dal vivo

2 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa