Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Mascarata Ragusa 2026: programma completo dall’1 al 3 maggio

Mascarata Ragusa 2026: programma completo dall’1 al 3 maggio

La III edizione del festival torna con tre giorni di eventi tra quartieri storici, parate, teatro e mostre.

Felicia Rinzo by Felicia Rinzo
30 Aprile 2026 - Aggiornato alle ore 05:45 -
in Appuntamenti
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Mascarata Ragusa 2026, parata finale tra Piazza San Giovanni e Ragusa Ibla

La parata finale di Mascarata Ragusa attraversa il centro storico fino a Piazza Duomo di Ragusa Ibla.

Condividi su FacebookCondividi su X

Mascarata Ragusa 2026 si svolge dall’1 al 3 maggio nel centro storico di Ragusa e Ragusa Ibla. Il tema dell’edizione è “Quartieri & Mestieri”: tre giorni di eventi distribuiti tra l’Antico Mercato, Piazza San Giovanni, Piazza Duomo e altri luoghi simbolici della città. Il programma ufficiale comprende mostre, talk, teatro, feste in maschera, passeggiate guidate e una grande parata finale.

C’è un momento della domenica che difficilmente si dimentica — ma per arrivarci bisogna conoscere bene l’intero programma.

Venerdì 1 maggio: antichi mestieri e leggende tra i vicoli di Ibla

La giornata inaugurale apre con i Quadri viventi di antichi mestieri, in programma alle 16:00. Alle 20:30, all’Antico Mercato, va in scena la rievocazione Antico Mercato, con dimostrazioni dal vivo della vita e dei mestieri della tradizione siciliana. L’ultimo ingresso è fissato alle 19:30.

In parallelo, alle 19:30, nel quartiere Giudecca di Ragusa Ibla, parte il Ghost Tour – Spectral Edition: una passeggiata tra racconti e leggende spettrali con Gianni Dimartino, accompagnata da una visita guidata con Tano Licitra alla Chiesa della SS. Annunziata.

Sabato 2 maggio: mostra, talk urbano e Mascarata Party

Il sabato è la giornata più articolata del cartellone. Alle 11:00, a Palazzo La Rocca, inaugura la mostra Terra, mani e memorie urbane, curata da Alessandra Bramante. L’esposizione resterà aperta fino al 15 maggio, quindi è recuperabile anche nei giorni successivi.

Nel tardo pomeriggio, alle 18:00, il Cortile della Prefettura ospita il talk Vite di quartiere, a cura della Società Ragusana di Storia Patria: un incontro dedicato alla conformazione urbana dei centri storici di Ragusa.

La sera in Piazza SS. Salvatore, dalle 20:30 e alle 22:00 va in scena Agorà – Il venditore ambulante di storie, spettacolo della Bottega dell’Attore. La rivisitazione è firmata da Gianfranco e Giosè Chessari, con regia di Germano Martorana e costumi di Vincenzo Occhipinti.

In contemporanea, alle 21:30, all’Antico Mercato torna la parte più festosa del festival: il Mascarata Party, festa in maschera con DJ set di Peppe Cascone.

Domenica 3 maggio: la parata finale da Piazza San Giovanni a Ragusa Ibla

La giornata conclusiva inizia alle 10:00 con Passeggiata sotto i balconi, in location riservata. L’evento, a cura dell’Associazione Pietra Viva con la partecipazione di Associazione Insieme in Città, propone una scoperta degli antichi mestieri popolari attraverso musica e letture. È previsto un contributo di 3 euro; prenotazioni alla Libreria Flaccavento.

Nel pomeriggio, Piazza San Giovanni diventa il centro della manifestazione. Alle 16:00 apre Mascherone Edition 2026 by The Ragusaner, mostra dedicata al contest di illustrazione e grafica. Alle 17:00 parte Via al Palio, anticipazione dell’evento Palio delle Contrade, a cura delle associazioni Eduka e Ci Ridiamo Sù.

Il momento più scenografico arriva alle 18:30: la Parata Mascarata, che attraversa la città da Piazza San Giovanni fino a Piazza Duomo di Ragusa Ibla. Il corteo è animato dalla banda Risveglio Kamarinense, dai Tamburi di Giarratana, da Ci Ridiamo Sù e da Matt’Officina.

La chiusura è in Piazza Duomo. Alle 20:00 si esibiscono i gruppi in concorso — Born to Be Crew, Associazione Mecenate, Gruppo Eduka, Bottega dell’Attore e La Forza della Vita. Alle 21:30 arriva la Premiazione Mascarata, con l’assegnazione dei riconoscimenti ai gruppi e al contest The Ragusaner.

La terza edizione di Mascarata Ragusa si conferma come appuntamento che intreccia tradizione, spazi urbani e partecipazione collettiva, con un programma che coinvolge associazioni locali, artisti e pubblico lungo l’intero percorso della città storica.

Per informazioni aggiornate è consigliabile seguire i canali ufficiali della manifestazione o contattare i numeri indicati per gli eventi su prenotazione.

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Felicia Rinzo

Felicia Rinzo

Felicia Rinzo è giornalista e blogger con oltre 15 anni di esperienza nel panorama dell’informazione siciliana. Ha collaborato con importanti testate regionali, tra cui Giornale di Sicilia, igiornalidisicilia.it e Giornale di Siracusa. Fondatrice di quotidianosiracusa.it nel 2013, dal gennaio 2014 è Direttore del Quotidiano di Ragusa. Si occupa principalmente di cronaca locale, politica siciliana, attualità, Salute e benessere

Next Post
Calendario pagamenti INPS Assegno Unico Maggio 2026.

Assegno Unico Maggio 2026: calendario pagamenti e guida INPS

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Colonna di bolle di gas che risale dal fondale marino a 76 metri di profondità al largo di Panarea, ripresa dal ROV l'11 luglio 2026

Scoperto un grande cratere sottomarino e nuovi camini idrotermali al largo di Panarea

5 Agosto 2026
Trattore verde parcheggiato su sterrato in un'area agricola, con campi coltivati e colline sullo sfondo al tramonto.

Piana di Catania, furti di trattori: «Senza denuncia i dati sono falsati»

5 Agosto 2026
Ambulanza di notte con portellone aperto e luci blu accese durante un intervento di emergenza del 118

Bimbo di 8 anni cade dal balcone al secondo piano: è grave

4 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Conferenza stampa delle Finali Scudetto di beach soccer nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria

Scoglitti ospita le Finali Scudetto di beach soccer: 20 club, tre titoli e Sky Sport

4 Agosto 2026
Due giocatori di beach soccer si contendono il pallone sulla sabbia durante una gara ufficiale ad Anzio

Scoglitti ospita le finali nazionali di beach soccer dal 4 al 9 agosto

1 Agosto 2026
Agustin Fabi, numero 10 della Virtus Ragusa, in maglia SuperConveniente durante una partita di campionato

Virtus Ragusa, SuperConveniente ancora title partner per la Serie B Interregionale

31 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026
Donna in camicia azzurra si gratta il gomito arrossato, in piedi in una stanza luminosa

Zanzare, pelle e prevenzione: cosa sapere durante l’estate nel Ragusano

4 Agosto 2026
Gazebo dell'ASP di Ragusa su un lungomare affollato: due operatrici allo sportello accolgono cittadini per lo screening oncologico

Scoglitti, l’ASP di Ragusa alle Finali di Beach Soccer con screening gratuiti

3 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Banchi e sedie di legno vuoti in un'aula scolastica, ripresi in prospettiva con luce naturale.

Scuola: assunzioni in tutte le categorie del personale scolastico

5 Agosto 2026
Cartello giallo con logo Poste Italiane scritto in blu, primo piano su segnaletica o pannello identificativo di un ufficio postale

Scicli, la posta segue chi si trasferisce: Seguimi gratis fino a fine anno

5 Agosto 2026
Mappa della Sicilia con allerta gialla per rovesci o temporali il 6 agosto 2026

Maltempo Sicilia allerta gialla: temporali e afa

5 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa