Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » ASP di Ragusa, presentato il resoconto dell’attività 2025

ASP di Ragusa, presentato il resoconto dell’attività 2025

Investimenti, servizi e programmi per il futuro

Redazione by Redazione
17 Dicembre 2025 - Aggiornato alle ore 20:00 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
ASP di Ragusa, presentato il resoconto dell'attività 2025

ASP di Ragusa, presentato il resoconto dell'attività 2025

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Si è tenuta questa mattina, all’ASP di Ragusa, una conferenza stampa durante la qualeil Direttore generale, Giuseppe Drago, ha illustrato una relazione sull’attività svolta nel 2025, tracciando un quadro dei risultati raggiunti e degli interventi attivati e futuri. All’incontro coi giornalisti hanno partecipato il Direttore sanitario, Sara Lanza, e il Direttore amministrativo, Massimo Cicero.

Investimenti e infrastrutture

Tra i risultati più rilevanti, è stata evidenziata l’attivazione delle nuove grandi apparecchiature. A dicembre è entrata in funzione la Risonanza magnetica da all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, mentre al “Paternò Arezzo” di Ragusa è stato attivato un secondo acceleratore lineare che potenzia l’offerta di radioterapia oncologica. Sono in corso, inoltre, gli interventi di miglioramento sismico e di adeguamento antincendio nei principali presidi. A gennaio sorgeranno i nuovi reparti di Terapia Intensiva a Modica e Vittoria, finanziati dall’ex Decreto legge n.34/2020 a seguito della pandemia. In dirittura d’arrivo anche l’attivazione delle prime Case di Comunità di Vittoria, Acate, Chiaramonte, Giarratana e Santa Croce. Nei prossimi mesi, al termine di una importante operazione di restyling, sarà svelato il nuovo reparto di Urologia al “Maggiore-Baglieri” di Modica.

Servizi all’utenza

E’ stata posta particolare attenzione sui servizi all’utenza. Tra questi figurano l’attivazione dei Punti di Primo Intervento Pediatrico a Ragusa, Modica e Vittoria, la nascita del Servizio Audio-Fono-Neuro-Vestibolare all’ospedale “Regina Margherita” di Comiso, l’apertura del punto prelievi ad Acate. Particolare rilievo assume l’avvio, dal 15 dicembre, del Centro di Pronta Accoglienza (CPA) presso l’ospedale “Busacca” di Scicli, nell’ambito dell’attuazione della legge regionale n. 26/2024 in materia di dipendenze.

Nel corso della conferenza sono stati illustrati i principali indicatori di performance e alcune eccellenze. Tra queste, il significativo incremento dell’attività di procurement e del numero dei prelievi d’organo a cuore battente, che nel 2025 ha raggiunto quota sei, in netta crescita rispetto agli anni precedenti. Sono stati inoltre evidenziati l’inserimento delle strutture di Ematologia e Talassemia del “Giovanni Paolo II” tra i centri di riferimento regionali per le malattie rare e per la gestione dell’emofilia, l’attivazione del Telemonitoraggio per i pazienti affetti da BPCO, il riconoscimento – in tema di medicina di genere – di due “Bollini rosa” per i tre presidi ospedalieri (prima volta per il “Guzzardi” di Vittoria) e i risultati del Servizio civile. L’ASP, inoltre, ha ottenuto la certificazione di livello “4” del modello internazionale EMRAM, che attesta il raggiungimento di standard avanzati di informatizzazione dei processi clinici.

Risorse umane

Ampio spazio è stato dedicato al tema del personale. Nel corso del 2025 si è ricorso al conferimento di 49 incarichi libero-professionali per garantire la continuità assistenziale. Sono attualmente in itinere procedure concorsuali per 32 dirigenti medici in varie discipline. Inoltre, sono state completate stabilizzazioni per 216 unità di personale, tra cui 14 dirigenti medici e 202 dipendenti del comparto (di cui 65 infermieri). A ciò si affiancano ulteriori assunzioni a tempo determinato e progressioni economiche interne che hanno interessato oltre mille dipendenti del comparto. L’ASP ha, inoltre, rafforzato la propria rete formativa attraverso convenzioni con l’Università Kore di Enna e con l’Università degli Studi di Catania.

Piano di contrasto alle liste d’attesa

Nel corso della conferenza è stato inoltre illustrato lo stato di attuazione del Piano operativo per il governo delle liste d’attesa. Per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri, a fronte di 2.224 interventi in lista di attesa al 31 luglio 2025, al 12 dicembre ne risultano effettuati 2.070, con una percentuale di recupero pari al 93%, ben oltre il target regionale fissato al 50%. Sul versante delle prestazioni ambulatoriali, delle 8.848 prestazioni in lista di attesa “out” al 31 luglio, ne sono state erogate 7.274, con un recupero pari all’82,21%. Le azioni messe in campo hanno incluso l’attivazione dei “percorsi di tutela”, l’apertura straordinaria delle strutture ambulatoriali in orario pomeridiano e festivo e la contrattualizzazione di oltre 5 mila prestazioni con le strutture private accreditate per abbattere i tempi d’attesa.

Programmazione e prospettive

In chiusura, il Direttore generale ha delineato le principali direttrici di programmazione per il prossimo periodo, con particolare riferimento ai progetti finanziati attraverso il Pnes (Piano Nazionale Equità nella Salute): dal rafforzamento degli screening oncologici, agli interventi sulla salute mentale e allo sviluppo della medicina di prossimità, in coerenza con il DM 77/2022 e con i nuovi modelli organizzativi territoriali.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
L'Arte del lievitato a Scicli: nel laboratorio di Andrea Giannone il panettone non ha stagioni

L'Arte del lievitato a Scicli: nel laboratorio di Andrea Giannone il panettone non ha stagioni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Incidente sull’autostrada Palermo Messina: 2 morti e un ferito

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove: piccola colata lavica a quota 3.000 metri

27 Giugno 2026

Incidente sulla SS 417, scontro frontale tra due auto a Ramacca: due feriti

26 Giugno 2026

NOTIZIE SPORT

Daniele Spadola di Ispica sul podio agli Italiani di Bodybuilding: bronzo e pass per i Mondiali

27 Giugno 2026

Avimec Modica si rinforza con Jannis Hopt: l’opposto tedesco arriva dalla Prisma Taranto

27 Giugno 2026

Scherma Modica, tre giovani convocati al Campus federale 2026

26 Giugno 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Abbronzatura e alimentazione: quali cibi possono aiutare a mantenerla più a lungo

24 Giugno 2026

Telemedicina per i grandi anziani, in Sicilia parte un progetto per 3.500 over 80

23 Giugno 2026

Abbronzatura e alimentazione: quali cibi possono aiutare la pelle in estate

23 Giugno 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Elicottero del 118 in volo durante un intervento di soccorso dopo il grave incidente sull'autostrada A20 Palermo-Messina.

Incidente sull’autostrada Palermo Messina: 2 morti e un ferito

27 Giugno 2026
Ambulanza del 118 Sicilia intervenuta dopo un incidente stradale in contrada Crocevie a Modica

Incidente Modica, scontro tra 2 auto in contrada Crocevie

27 Giugno 2026
Ordine dei Periti Industriali di Ragusa: Blanco presidente

Ordine dei Periti Industriali di Ragusa, Donato Blanco eletto presidente per il quadriennio 2026-2030

27 Giugno 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa