Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Assegno unico novembre 2025, importi e quando sarà pagato

Assegno unico novembre 2025, importi e quando sarà pagato

A chi spetta e come funziona l'AU

Redazione by Redazione
2 Novembre 2025 - Aggiornato alle ore 13:35 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Assegno Unico marzo 2026: importi fino a 330 euro

Famiglia - foto Pixabay

Condividi su FacebookCondividi su X

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha reso note le date di erogazione relative all’Assegno Unico Universale (AU) di novembre 2025, un sussidio fondamentale per il sostegno alla natalità e alle famiglie con figli a carico.

Quando arriva l’assegno di Novembre

Le date di pagamento variano a seconda della situazione del nucleo familiare e della tempestività della domanda:

  • Beneficiari Consolidati: Per tutti coloro che sono già percettori dell’AU e non hanno subito variazioni nell’importo, l’accredito di novembre 2025 è previsto tra il 20 e il 21 novembre.
  • Nuove Richieste/Aggiornamenti: Coloro che hanno inoltrato la richiesta per la prima volta o hanno aggiornato l’importo a seguito di cambiamenti reddituali o familiari, riceveranno l’AU nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Eventuali conguagli o arretrati spettanti saranno accreditati contestualmente.

A chi spetta e come funziona l’AU

L’Assegno Unico ha sostituito i precedenti assegni familiari, estendendo la platea dei beneficiari. Possono richiederlo tutte le famiglie con figli a carico:

  • Figli Minori: Fino al compimento dei 21 anni di età.
  • Figli con Disabilità: Senza alcun limite di età.

A differenza del vecchio sistema, l’AU è riconosciuto non solo ai lavoratori dipendenti, ma anche a autonomi, disoccupati e inoccupati.

Calcolo dell’importo e rivalutazione

L’importo del sussidio è modulato in base al valore ISEE del nucleo familiare, al numero e all’età dei figli.

  • Rivalutazione 2025: L’importo ha subito un adeguamento dello 0,8% rispetto all’anno precedente, in linea con la rivalutazione ISTAT.
  • Importi Base 2025: La quota minima è di circa 57,45 euro al mese per figlio (spettante a ISEE superiori a 45.939,56 euro o a chi non presenta l’ISEE), mentre l’importo massimo è di circa 200,99 euro per figlio. L’importo medio si attesta sui 169 euro.
  • Maggiorazioni: Sono previste maggiorazioni, tra cui un aumento del 50% per i figli minori di un anno, e per i figli tra 1 e 3 anni in nuclei con almeno 3 figli minori, oltre a un plus di 150 euro per i nuclei con quattro o più figli.

Per calcolare l’importo esatto spettante, l’INPS mette a disposizione degli utenti un simulatore online.

Domanda e ipotetiche novità 2026

La domanda per l’AU può essere presentata telematicamente tramite il portale MyINPS (con SPID, CIE o CNS), tramite Contact Center (803.164 da fisso o 06.164164 da mobile) o rivolgendosi a un Patronato.

Con l’arrivo della Manovra 2026, il sussidio potrebbe beneficiare di aumenti “indiretti” per le famiglie. Le modifiche previste all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) — come l’esclusione della prima casa dal calcolo fino a una determinata soglia di valore e la mancata considerazione dell’AU stesso ai fini del calcolo ISEE per l’accesso ad altri sussidi (come il Bonus Nido) — potrebbero innalzare il valore ISEE per molti nuclei, permettendo loro di accedere a fasce di importo più alte dell’AU e di altri benefici sociali.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Bonus Mamme 2026 fino a 720 euro: requisiti, scadenze e come fare domanda

Bonus mamme lavoratrici 2025, 480 euro per madri con due o più figli: a chi spetta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Una candela accesa su sfondo nero, in ricordo del ragazzo morto nell’incidente a Siracusa in via Lo Surdo

Incidente a Siracusa, morto un 15enne

27 Ottobre 2026
Due finanzieri in un magazzino di Misterbianco mostrano lanterne di Halloween a forma di teschio e zucca tra scaffali e scatoloni

Sequestro di articoli Halloween a Misterbianco: oltre 10 milioni

27 Ottobre 2026
Urna trasparente con palline gialle numerate davanti a un logo del Lotto, in uno studio televisivo di estrazione

Lotto a Piazza Armerina, vinti 216.600 euro con una quaterna

26 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di volley femminile a Comiso: una giocatrice si allunga in bagher per ricevere il pallone, le compagne la guardano

Volley Ardens Comiso, esordio con 3-0 alla PVT Modica

26 Ottobre 2026
Calciatore del Modica in maglia bianca numero 29 in campo durante una partita, accanto a un avversario in maglia blu e rossa

Modica Calcio: allarme rossastro ma… calma e gesso!

26 Ottobre 2026
Formazione titolare del Frigintini in posa prima del match col Qal’At Caltagirone, maglie a strisce rossoblu e portiere in arancio

Frigintini ko a Caltagirone, decide Ouertateni: rossoblu ultimi

25 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Otto persone in posa in una stanza di AIL Ragusa, accanto allo striscione dell’Associazione contro leucemie, linfomi e mieloma

AIL Ragusa compie 20 anni: convegno il 6 e 7 novembre

26 Ottobre 2026
Uomo seduto su una panca in palestra con due manubri in mano, accanto a una rastrelliera di pesi per allenare i muscoli

Dimagrisco ma perdo forza: cosa succede quando insieme al grasso diminuiscono i muscoli

26 Ottobre 2026
Genitore tiene in braccio un neonato

Bronchiolite nei neonati: sintomi e protezione con il nirsevimab

26 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Una candela accesa su sfondo nero, in ricordo del ragazzo morto nell’incidente a Siracusa in via Lo Surdo

Incidente a Siracusa, morto un 15enne

27 Ottobre 2026
Aereo passeggeri bianco in volo dopo il decollo, con carrello estratto, tra nuvole chiare e cielo azzurro

Volo Comiso-Milano Malpensa: tre voli a settimana da 19,99 euro

27 Ottobre 2026
Silvia Di Falco e Cristina Gianino in abito rosso a Johannesburg, con quattro uomini, la bandiera siciliana e quella dei Giuliani nel Mondo

Ragusani nel Mondo: un ponte verso il Sudafrica con la Settimana della Cultura Italiana a Johannesburg 

27 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa