Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Premio Ragusani nel Mondo, Giuseppe Maltese tra i premiati dell’edizione 2025

Premio Ragusani nel Mondo, Giuseppe Maltese tra i premiati dell’edizione 2025

Il medico originario di Modica sarà premiato a Ragusa per il contributo alla ricerca internazionale su diabete, geriatria e invecchiamento

Redazione by Redazione
15 Luglio 2026 - Aggiornato alle ore 17:55 -
in Appuntamenti
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Il medico diabetologo ed endocrinologo Giuseppe Maltese, originario di Modica, tra i premiati della 31ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo 2025

Il professor Giuseppe Maltese, medico specialista in Diabetologia, Endocrinologia e Geriatria, sarà premiato durante la 31ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo, in programma a Ragusa.

Condividi su FacebookCondividi su X

Ci sarà anche il professor Giuseppe Maltese tra i protagonisti della 31ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo, in programma sabato 25 luglio in piazza Libertà a Ragusa. Medico originario di Modica, oggi svolge la propria attività nel Regno Unito, dove si occupa di Diabetologia, Endocrinologia e Geriatria, affiancando all’attività clinica la ricerca scientifica e l’insegnamento universitario.

Il riconoscimento arriva per un percorso professionale che lo ha portato a ricoprire incarichi di rilievo internazionale nel campo delle malattie metaboliche e dell’invecchiamento. Maltese è specialista presso gli Ospedali Universitari Epsom and St Helier e professore associato alla School of Medicine del King’s College London. La sua attività scientifica è concentrata soprattutto sul rapporto tra diabete, fragilità, multimorbidità e invecchiamento, con particolare attenzione alle nuove tecnologie applicate alla cura delle persone anziane.

Dopo la formazione specialistica in Medicina Geriatrica all’Università degli Studi di Messina, ha proseguito il proprio percorso a Londra, conseguendo la specializzazione in Diabetologia ed Endocrinologia presso gli ospedali Guy’s and St Thomas’ e St George’s. Successivamente ha completato un dottorato di ricerca dedicato all’invecchiamento alla University of Cincinnati, negli Stati Uniti.

Nel corso della carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti professionali. È Fellow del Royal College of Physicians di Londra, titolo attribuito ai medici che si distinguono per attività clinica, ricerca e leadership, ed è anche Fellow della Higher Education Academy per il contributo offerto alla formazione universitaria e allo sviluppo dell’educazione medica.

L’attività istituzionale si estende anche agli organismi europei. Attualmente opera come esperto nell’area geriatrica per la European Medicines Agency (EMA) ed è componente dell’External Advisory Board di Ageing Research del King’s College London, contribuendo alla definizione di indirizzi e strategie di ricerca dedicati all’invecchiamento.

Nel 2021 è stato selezionato nel Regno Unito tra i venti Diabetes UK Clinical Champions, partecipando a un programma nazionale di leadership della durata di tre anni. In quell’ambito ha coordinato un progetto rivolto al miglioramento della gestione del diabete nelle persone anziane ospitate nelle strutture assistenziali a lungo termine.

Accanto all’attività clinica, Maltese è impegnato nella ricerca sperimentale, clinica e traslazionale. Coordina studi che valutano l’efficacia delle nuove tecnologie nel trattamento del diabete e ha preso parte, come co-investigator, a numerosi progetti internazionali. La sua produzione scientifica comprende oltre novanta pubblicazioni su riviste specialistiche di rilievo internazionale. Parallelamente continua a dedicarsi alla formazione di studenti di medicina, medici specializzandi, medici di medicina generale e altri professionisti sanitari.

Tra i temi sui quali concentra oggi il proprio lavoro figura il legame tra diabete di tipo 2 a esordio precoce e fragilità, argomento affrontato anche in uno studio pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology e richiamato nel 2025 in un’intervista rilasciata alla rivista Panorama.

Con il conferimento del Premio Ragusani nel Mondo, l’edizione 2025 della manifestazione rende omaggio a un professionista che, partendo dalla provincia di Ragusa, ha costruito una carriera riconosciuta a livello internazionale, contribuendo allo sviluppo della ricerca scientifica e dell’assistenza clinica nel campo del diabete e dell’invecchiamento.

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Incendio boschivo sotto il ponte Guerrieri, in via Fiumara tra Modica e Scicli, con colonne di fumo che si alzano dalla vegetazione mentre sono in corso le operazioni di spegnimento

Incendio a Modica, fiamme in via Fiumara

NOTIZIE SICILIA

Incendio di vegetazione con alte fiamme e una colonna di fumo scuro

Sicilia, domenica di incendi: fiamme vicino a un deposito di gas

30 Agosto 2026
Strada del versante etneo ricoperta di cenere vulcanica scura, vista dall'alto, con auto in transito

Cenere vulcanica Etna, la Regione pensa a bioedilizia e prezzario

27 Agosto 2026
Fulmini nel cielo notturno durante un temporale, con nubi scure e silhouette di alberi all'orizzonte

Maltempo Sicilia: ciclone sullo Ionio, ecco quando arriva l’autunno

27 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Il tecnico Gianni Recupido segue l'allenamento dei giocatori della Virtus Ragusa in palestra

Virtus Ragusa, mercoledì 2 settembre il debutto con Comiso

31 Agosto 2026
I giocatori del Modica Calcio festeggiano insieme dopo una rete durante la partita

Modica batte 2-0 l’Enna e passa il turno di Coppa Italia Serie D

30 Agosto 2026
Giocatrici e staff della Passalacqua Ragusa Basket in maglia bianca posano nella sede del main sponsor a Ragusa

Ragusa, la Passalacqua riparte con Seletti: esordio l’11 settembre

30 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Da lunedì 31 agosto l'ASP di Ragusa attiva il progetto Oncologia di prossimità: ambulatori a Vittoria, Modica, Comiso, Scicli e Ragusa Ibla per prime visite, controlli e terapie a bassa complessità

Ragusa, al via l’Oncologia di prossimità: ambulatori in cinque comuni

28 Agosto 2026
Pronto Soccorso

​Indennità Pronto Soccorso Asp di Ragusa: “Nessun miracolo del Nursind, pagamento atto dovuto e pianificato da tempo”

26 Agosto 2026
Asp Ragusa, il Nursind: liquidate le indennità di pronto soccorso 170 dipendenti

Asp Ragusa, il Nursind: liquidate le indennità di pronto soccorso 170 dipendenti

26 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Concerto serale a Pozzallo con musicisti sul palco e pubblico numeroso in piazza

Pozzallo, Enrico Ruggeri in concerto: piazza gremita

31 Agosto 2026
Bicicletta caduta sull’asfalto dopo un incidente

Scicli, ciclista cade a Donnalucata: trasferito a Ragusa

31 Agosto 2026
Persone in visita lungo la costa di Cava D’Aliga durante l’appuntamento di Archeostorie

Scicli, Archeostorie a Cava D’Aliga tra pesca e approdi antichi

31 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa