Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Confcooperative Ragusa: cooperazione agroalimentare efficace contro caporalato

Confcooperative Ragusa: cooperazione agroalimentare efficace contro caporalato

Basta sfruttamento

Redazione by Redazione
7 Ottobre 2025 - Aggiornato alle ore 16:12 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Confcooperative Ragusa: cooperazione agroalimentare efficace contro caporalato

Luca Campisi ed Emanuele Lo Presti

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – “La cooperazione agroalimentare può essere una risposta efficace al fenomeno del caporalato”. Così Confcooperative territoriale Ragusa, per voce del presidente Luca Campisi e del responsabile d’area Emanuele Lo Presti, rilancia il dibattito su uno dei temi più delicati per il tessuto produttivo locale e nazionale. “Il caporalato in agricoltura sconta anche i limiti normativi in materia di flussi di ingresso, che negli ultimi anni non sono stati in grado di dare una risposta efficace ai fabbisogni delle imprese e delle cooperative. È quindi necessario un ulteriore intervento in materia per garantire tempi congrui per l’ingresso in Italia dei lavoratori, evitando così il ricorso a forme irregolari e pericolose di intermediazione”.

La presa di posizione di Confcooperative Ragusa si inserisce nel solco delle proposte avanzate da Alleanza Cooperative in commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro, lo sfruttamento e la sicurezza nei luoghi di lavoro. “Serve un cambio di passo – sottolinea Campisi – e la cooperazione può essere il modello virtuoso per garantire legalità, trasparenza e diritti”.

Tra le proposte concrete avanzate, la prima riguarda il rafforzamento della Rete del lavoro agricolo di qualità, uno strumento che può davvero fare la differenza. “Bisogna superare i vincoli burocratici e garantire l’accesso a tutte le imprese che operano nella legalità, promuovendone la diffusione anche attraverso punteggi premiali nei bandi per le misure del Piano di Sviluppo Rurale. Solo così si può creare un circuito virtuoso che premi chi rispetta le regole”.

La seconda proposta punta a potenziare il sistema dei controlli, non solo con l’aumento delle verifiche, ma attraverso un sistema di intelligence che consenta di individuare i territori e i settori maggiormente esposti al rischio sfruttamento. “Occorre concentrare l’azione di vigilanza dove realmente serve, per colpire le sacche di illegalità e tutelare le imprese sane”.

La terza proposta riguarda una semplificazione normativa fondamentale per le cooperative: “Chiediamo che il rapporto socio-cooperativa sia riconosciuto con la stessa valenza del contratto di rete per quanto riguarda il distacco e la codatorialità. È una misura che eviterebbe inutili duplicazioni burocratiche, semplificando la gestione e favorendo la trasparenza, visto che le finalità mutualistiche delle cooperative agricole coincidono con quelle del contratto di rete”. Infine, la quarta proposta mira a chiarire la possibilità per le cooperative di effettuare la raccolta presso le aziende socie come attività accessoria al conferimento del prodotto. “Questa attività oggi è penalizzata da incertezze interpretative che avvantaggiano i concorrenti commerciali e spingono le imprese verso intermediari illegali. Serve una norma chiara che dia certezze alle cooperative e tuteli la filiera”.

“Con queste ultime due misure – afferma Lo Presti – si garantirebbe ai soci l’ottimizzazione dei costi, ai lavoratori assunzioni regolari e continuità occupazionale, sottraendo quote di mercato a chi opera nell’illegalità e sfrutta le necessità delle imprese agricole. La cooperazione può essere la chiave per un’agricoltura più giusta, moderna e rispettosa delle persone”.

Confcooperative Ragusa ribadisce la necessità di un confronto costruttivo con le istituzioni, affinché le proposte diventino strumenti concreti di cambiamento. “Le nostre cooperative rappresentano un modello virtuoso di aggregazione e inclusione. Vogliamo essere protagonisti nella lotta allo sfruttamento, offrendo alternative legali e trasparenti che valorizzino il lavoro e tutelino la dignità di chi ogni giorno contribuisce allo sviluppo del territorio” conclude Campisi.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
La Misericordia di Modica a Palermo per l'evento EXE Sicilia 2025

La Misericordia di Modica a Palermo per l'evento EXE Sicilia 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bagnanti sulla riva di una spiaggia mediterranea sassosa con rocce affioranti sullo sfondo

Militare dell’Esercito salva un bambino dai annegamento a Capo d’Orlando

26 Luglio 2026
Primo piano di diverse candele votive accese, con fiamme che illuminano un ambiente buio, simbolo di lutto, commemorazione e raccoglimento.

Scuola Ispettori Gdf, rinviata la festa dopo la morte dell’allieva: lutto per 22enne siciliana

26 Luglio 2026
Vasto incendio in un'area collinare della Sicilia, con alte fiamme e una densa colonna di fumo che avvolgono alberi e vegetazione

Incendi in Sicilia, Confagricoltura chiede ristori e piano straordinario

26 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Tre giovani cestisti della Virtus Ragusa in canotta blu con sponsor SuperConveniente, numeri 12, 6 e 20

Virtus Ragusa, tre giovani del 2010 in Serie B: Tumino, Armatore e Guastella

28 Luglio 2026
Stefano Gazzè, centrocampista del Frigintini Calcio, ritratto in un centro storico barocco

Frigintini Calcio, da Scicli CR arriva il centrocampista Stefano Gazzè

28 Luglio 2026
Giovanni La Licata, nuovo portiere del Santa Croce Calcio

Giovanni La Licata al Santa Croce Calcio: ufficiale il nuovo portiere

25 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Il personale del Centro di pronta accoglienza (CPA) per le dipendenze patologiche posa in gruppo davanti all'ingresso della struttura all'ospedale Busacca di Scicli

CPA di Scicli, 54 ricoveri nel primo semestre e posti letto occupati all’88%

23 Luglio 2026
Persona che misura la glicemia con un glucometro accanto a frutta fresca, un bicchiere d'acqua con limone e scarpe da ginnastica, simboli di idratazione, alimentazione sana e attività fisica durante l'estate.

Glicemia in estate: come il caldo influisce davvero sulla salute

19 Luglio 2026
Logo del progetto

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Un vigile del fuoco contrasta le fiamme nel deposito della Repack srl sulla SP 85, con la struttura metallica visibilmente danneggiata

Incendio nella notte alla Repack di Santa Croce Camerina: fuoco distrugge deposito

29 Luglio 2026
Fermo immagine da telecamera di sorveglianza: due uomini aggrediscono una persona a terra in una strada notturna

Scicli, tentata estorsione e lesioni aggravate: arrestati gli autori

29 Luglio 2026
Mini escavatore CAT al lavoro lungo il perimetro del campo sportivo di Pedalino, accanto alla tribuna metallica

Pedalino, al via i lavori per l’illuminazione del campo sportivo

29 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa