Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sport » La Passalacqua Ragusa senza Consolini e Mazza dilaga nel finale, regolando Ancona

La Passalacqua Ragusa senza Consolini e Mazza dilaga nel finale, regolando Ancona

E' la prima giornata del campionato di serie A2 femminile

Redazione by Redazione
6 Ottobre 2025 - Aggiornato alle ore 16:15 -
in Sport
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
La Passalacqua Ragusa senza Consolini e Mazza dilaga nel finale, regolando Ancona

La Passalacqua Ragusa senza Consolini e Mazza dilaga nel finale, regolando Ancona

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – E’ proprio nell’ultimo quarto, quello in cui spesso Ragusa in passato ha sofferto di più, che la Passalacqua dilaga schierando una difesa tutto campo che manda in tilt Ancona e permette alle padrone di casa di dilagare, pur con le assenze di capitana Chiara Consolini e Federica Mazza, entrambe a riposo cautelativo per riprendersi dagli infortuni. E’ la prima giornata del campionato di serie A2 femminile.

La cronaca della partita. E’Ragusa ad aprire le danze con una doppia realizzazione di Precious Johnson la prima servita da Cedolini e la seconda con rimbalzo difensivo. Ancona organizza le manovre con Zanetti, Fiorotto e Pierdicca che fanno pesare la propria esperienza, organizzando le manovre e permettendo ad Ancona di restare attaccata rintuzzando i tentativi di strappo. Moriconi, costretta ad un super lavoro in regia per la Passalacqua, dispensa palloni e si prende la responsabilità di qualche tiro. La prima tripla arriva a 3 minuti dalla prima sirena e stacca Ragusa sul +3. Ancona non molla, torna a – 1 con Fiorotto ma è ancora Moriconi a mettere distanza con la seconda tripla consecutiva. L’intensità difensiva non manca da entrambe le parti. Di Fine esce con tre falli in un amen e la panchina per Ragusa si accorcia ulteriormente. La prima frazione finisce con Ragusa avanti di una sola lunghezza. La seconda frazione si apre con un assist di Moriconi a Johnson che si fa trovare sempre pronta e lotta a rimbalzo contrastata poderosamente dalla difesa avversaria. Ma Ancona tiene e si porta nuovamente a -1. Poi una serie di errori delle aquile di casa, sbloccate nuovamente da una tripla di Moriconi, un piccolo strappo che porta Ragusa a +6. Johnson mette dentro un 2+1 che permette a Ragusa di portarsi a +9 a metà della seconda frazione.

Le percentuali di tiro non aiutano Ancona nonostante il continuo gran lavoro del suo trio di esperienza. Bremaud con un tiro da fuori e due liberi tiene però Ancona con il fiato sul collo di Ragusa e si arriva al riposo grande con la Passalacqua che conduce per 28-24. Ad inizio del terzo periodo Ancona si fa nuovamente sotto. La Passalacqua sembra avere il controllo ma sciupa diverse occasioni. Labanca e Stroscio vanno a segno ma Fiorotto e Zanetti rintuzzano assieme a Bremaud tenendo Ancona a -5 a quattro minuti dalla fine del quarto che si conclude con Ragusa avanti di 7. Ultimo quarto con poco da raccontare. Stroscio, Cedolini e Moriconi mettono il turbo, Labanca trova qualche buon inserimento e la difesa, in pressing a tutto campo, fa il resto. Ancona non riesce più a trovare il bandolo della matassa e soccombe. Finisce 73 a 46 per Ragusa che mette in campo anche la giovanissima Elena Marras e tira un sospiro di sollievo dopo una settimana complicata dagli infortuni.

“I primi due quarti abbiamo sofferto anche la loro aggressività – commenta Ilaria Moriconi, play Passalacqua, che ha preso per mano la squadra e ha spinto dal primo all’ultimo istante  – dovevamo iniziare a giocare insieme, cosa che abbiamo fatto negli ultimi due quarti. Contenta perché ci siamo coese, non abbiamo mollato e anzi abbiamo fatto lo strappo proprio nel momento in cui c’era maggiore stanchezza”.

Una svolta la difesa a tutto campo dell’ultimo quarto. “Squadra coesa – commenta coach Mara Buzzanca a caldo -. La difesa a tutto campo è stata una svolta abbiamo aumentato intensità, energia e avevamo bisogno di sbloccarci e di fare punti facili, cosa che nel primo e secondo quarto non è stato possibile fare. Ma difensivamente potevamo fare meglio, abbiamo pagato un po’ in qualche occasione. Con le assenze di Consolini, Mazza e con le vicissitudini che abbiamo avuto in settimana con l’influenza di Moriconi e un tendine infiammato di Cedolini, direi che meglio di così non potevamo fare. Brave le ragazze che nel momento di difficoltà hanno dimostrato grande carattere”.

Il tabellino

13-12; 28-24 (15-12);46-39 (18-15); 73-46 (27-7)

Passalacqua Ragusa: Mallo, Consolini n.e., Marras, Cedolini 10, Mazza n.e., Stroscio 19, Moriconi 20, Narviciute, Olodo, Di Fine 1, Labanca 8, Johnson 15. All.Buzzanca

Moneygo Basket Ancona: Pierdicca 8, Mbaye 2, Fiorotto 8, Pelizzari 5, Zanetti 8, Bremaud 15, Nardoni, Cotellessa, Troiano, Torelli. All. Piccionne

Note. Tiri da due: Ragusa 21/51 (41%) Ancona 17/40 (42%); Tiri da tre: Ragusa 6/14 (42%), Ancona 0/12 (0%); Tiri liberi: Ragusa 13/16 (81%) Ancona 12/15 (80%);  Rimbalzi: Ragusa 36, Ancona 40: Palle perse, Ragusa 13, Ancona 24; Palle recuperate Ragusa 14, Ancona 8; Assist  Ragusa 19, Ancona 8.

Uscite per 5 falli: Di Fine (RG)

Arbitri: Andrea Parisi di Catania e Bruno Vicari di Marsala

ShareTweetSendShare
torna in Sport
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
La difesa della Virtus Ragusa esce alla distanza, Bari è affondata (83-74)

La difesa della Virtus Ragusa esce alla distanza, Bari è affondata (83-74)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Auto dei carabinieri con lampeggiante blu acceso di notte, numero 112 sulla fiancata, in un intervento in strada

Assalto ai bancomat a Sortino: escavatore contro due banche

3 Ottobre 2026
Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
Undici giocatori del Frigintini in maglia rossoblu schierati a centrocampo prima della partita, portiere in arancione

Sommatinese-Frigintini, i rossoblu a Sommatino domenica alle 15:30

3 Ottobre 2026
Il coach della Virtus Ragusa Gianni Recupido parla al microfono con polo blu e occhiali, alla vigilia della trasferta a Catanzaro

Virtus Ragusa a Catanzaro, esordio in Serie B domenica alle 18

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Carola Battaglia, giovane di Vittoria, in un selfie allo specchio con berretto rosa e maglione bianco a collo alto

Incidente mortale a Roncello, muore Carola Battaglia di 18 anni: era di Vittoria

3 Ottobre 2026
Pesce balestra dal corpo blu e giallo con linee e puntini, nascosto tra le rocce con la bocca socchiusa e i denti visibili

Ispica, turista morsa in mare da pesce Balestra alla Marza

3 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa