Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sicilia » L’auto preferita dai siciliani? La Fiat Panda, soprattutto quella di seconda mano

L’auto preferita dai siciliani? La Fiat Panda, soprattutto quella di seconda mano

A confermarlo, i dati ACI elaborati da AutoScout241

Redazione by Redazione
7 Agosto 2025 - Aggiornato alle ore 05:15 -
in Sicilia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
L’auto preferita dai siciliani? La Fiat Panda, soprattutto quella di seconda mano

Guidare auto - foto Pixabay

Condividi su FacebookCondividi su X

L’auto preferita dai siciliani? La Fiat Panda, soprattutto quella di seconda mano. Infatti, l’usato piace e convince: in Sicilia, sempre più automobilisti scelgono il mercato dell’usato non solo per risparmiare, ma anche per accedere a modelli recenti, ben accessoriati e spesso di categoria superiore, il tutto senza superare il proprio budget. A confermarlo, i dati ACI elaborati da AutoScout241, il più grande marketplace automotive online in Europa. Nel primo semestre del 2025, i passaggi di proprietà in Sicilia (al netto delle minivolture) sono stati 137.197, in crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Nel primo semestre del 2025, il prezzo medio delle auto in vendita registra un calo del 5,3% rispetto ai primi sei mesi del 2024, attestandosi intorno ai 19.350 €.

Nella regione diesel (62,8%) e benzina (25,6%) sono sempre le alimentazioni più ricercate, mentre l’elettrico (1,2%) non riesce a entrare nelle preferenze dei siciliani. Le principali criticità? L’auto elettrica spesso non si adatta alle abitudini di guida quotidiane e continua a sollevare dubbi tra molti automobilisti. Tra i limiti più citati ci sono l’autonomia ancora insufficiente, i costi elevati, la diffidenza verso una tecnologia percepita come non del tutto matura e una rete di ricarica che, in molte aree, risulta ancora poco capillare.

Andamento dei passaggi di proprietà a livello territoriale

Nel primo semestre 2025, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI, la classifica delle province siciliane per numero di passaggi di proprietà netti vede in testa Catania con 34.407 atti (+4,7% rispetto al primo semestre 2024), seguita da Palermo con 30.956 (+5,5%), Messina con 15.973 (+6,6%), Trapani con 12.117 (+7,7%), Siracusa con 11.529 (+1,0%), Agrigento con 11.414 (+6,7%), Ragusa con 9.666 (+5,8%), Caltanissetta con 6.616 (+3,6%) ed Enna con 4.520 (+10,9%), che è però la provincia più dinamica, con una crescita al di sopra della media.

Le auto e i segmenti più richiesti

In Sicilia, la Fiat Panda si conferma ancora una volta l’auto usata più richiesta. Guardando invece alle alimentazioni alternative, tra le elettriche è la Smart forTwo a guidare la classifica delle più cercate.

A livello nazionale, quasi un italiano su due sceglie SUV, crossover o fuoristrada (49,5%), confermando la loro leadership tra le carrozzerie più desiderate. Berline e station wagon si contendono il secondo posto a pari merito, con il 25,2% delle preferenze ciascuna. Più contenuto l’interesse per monovolume (13,6%), city car e coupé (7,8% ciascuna), mentre le cabrio si mantengono una scelta di nicchia con il 6,8%.

Brand orientali: cresce l’interesse anche nel mercato dell’usato

Accanto ai modelli più noti, anche sul mercato dell’usato regionale si fa strada una tendenza che riflette i cambiamenti in atto a livello nazionale. Se da un lato i brand europei continuano a dominare le preferenze degli utenti, dall’altro cresce l’interesse verso marchi emergenti di origine orientale, in particolare cinesi.

Si tratta di un fenomeno ancora marginale nei volumi complessivi, ma in rapida espansione: nel primo semestre del 2025, a livello nazionale, i lead mensili generati da annunci di auto orientali su AutoScout24 sono cresciuti del 90,7% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Tra i modelli che suscitano maggiore interesse spiccano la MG ZS, prodotta dalla storica casa britannica MG – oggi parte del gruppo cinese SAIC Motors –, la DR 4.0, modello di punta del marchio molisano DR Automobiles, che assembla componenti di origine cinese, e la EVO3, firmata da EVO, altro marchio del gruppo DR, noto per le sue soluzioni accessibili nate dalla sinergia tra progettazione italiana e produzione asiatica. Completano la top ten dei modelli orientali più cercati su AutoScout24 nel primo semestre del 2025 la Omoda 5, la Lynk & Co 01, la Jaecoo J7, recentemente sbarcata in Italia e già apprezzata per le dotazioni. Seguono la BYD Atto 3, punto di riferimento della strategia elettrica del colosso cinese BYD, la EMC Wave 3, la Sportequipe 6, e la Cirelli 5, uno dei nomi più nuovi nel panorama italiano, ma già presente nelle ricerche degli utenti.

Cosa non può mancare nell’auto?

Quando si tratta di scegliere un’auto, gli italiani sanno bene cosa vogliono. In testa alle preferenze ci sono i dispositivi di sicurezza attiva, come ABS, ESP o ASR, considerati fondamentali dal 73,1% del campione e ormai presenti nella maggioranza delle auto usate in commercio. Seguono il cambio automatico (47,1%), i sistemi di infotainment come il navigatore o l’audio Bluetooth (45,2%) e i dispositivi di assistenza alla guida, tra cui il mantenimento della corsia o l’adaptive cruise control (44,2%). Molto apprezzati anche gli elementi funzionali come i tergicristalli automatici o il sistema keyless, segnalati dal 42,3%.

1  Elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati interni e ACI; survey condotta online su un campione di circa 300 utenti della community di AutoScout24 Italia che hanno intenzione o stanno valutando l’acquisto di un’auto usata nei prossimi 6 mesi.

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ciminna: presentazione del libro Giuseppe Bellafiore. Lungo il cammino 1920 – 1950

Ciminna: presentazione del libro Giuseppe Bellafiore. Lungo il cammino 1920 – 1950

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Scontro tra treno merci e autocarro a Cefalù, linea Messina-Palermo interrotta

2 Luglio 2026

Catania, ferisce al volto il coinquilino colpendolo con una padella

1 Luglio 2026

Testa dell’Acqua, arrestato 50enne: in un casolare trovati armi, bombe a mano e munizioni

29 Giugno 2026

NOTIZIE SPORT

Beach volley, Marina di Modica pronta alla Tappa Gold del Campionato Italiano dal 10 al 12 luglio

1 Luglio 2026

Virtus Ragusa, Agustin Fabi rinnova: sarà ancora uno dei leader nella prossima stagione

1 Luglio 2026

Avimec Modica rinforza l’attacco: ingaggiato lo schiacciatore Rocco Panciocco

1 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Centro Autismo ASP Ragusa, il servizio si trasferisce temporaneamente in via Berlinguer

2 Luglio 2026

Ambulatori infermieristici turistici, l’ASP di Ragusa rafforza l’assistenza sanitaria nelle località balneari

1 Luglio 2026

Registro Tumori di Ragusa, nuova monografia: calano i casi, migliora la sopravvivenza

29 Giugno 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Mappa della Sicilia con allerta meteo gialla e simboli di temporali prevista per il 3 luglio 2026

Maltempo in Sicilia: attesi forti temporali, grandine e calo delle temperature

2 Luglio 2026
Facciata dell'edificio che ospita temporaneamente il Centro Autismo dell'ASP di Ragusa in via Berlinguer

Centro Autismo ASP Ragusa, il servizio si trasferisce temporaneamente in via Berlinguer

2 Luglio 2026
Scontro tra un treno merci e un autocarro a Cefalù: linea Messina-Palermo interrotta

Scontro tra treno merci e autocarro a Cefalù, linea Messina-Palermo interrotta

2 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa