Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Insediato l’Osservatorio Socio Economico del Comune di Ragusa

Insediato l’Osservatorio Socio Economico del Comune di Ragusa

Istituito con la delibera del Consiglio Comunale n. 91

Redazione by Redazione
11 Maggio 2025 - Aggiornato alle ore 11:01 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Insediato l’Osservatorio Socio Economico del Comune di Ragusa

Insediato l’Osservatorio Socio Economico del Comune di Ragusa

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Nei giorni scorsi a Ragusa nella sede dell’Assessorato allo sviluppo economico del Comune, sita in via on, Corrado Di Quattro, si è insediato l’Osservatorio Socio Economico del Comune di Ragusa istituito con la delibera del Consiglio Comunale n. 91 del dicembre dello scorso anno. L’Osservatorio Socio Economico ha l’essenziale scopo di monitorare e analizzare le attività economiche e le opportunità di sviluppo del territorio, al fine di fornire elementi utili per le attività di pianificazione e programmazione del Comune di Ragusa.

Dai contributi dei partecipanti nel corso del primo incontro è emersa la necessità di indicare le linee guida che possano fornire le chiavi di lettura indispensabili a tracciare nuove modalità di approccio per promuovere lo sviluppo del territorio rendendo gli interventi in materia economica sempre più efficaci e rispondenti a un mutato contesto socio-economico.

Si rende necessario, quindi, trovare nuove modalità di approccio creando prima fra tutte una sorta di banca dati, non più ancorata a vecchi sistemi di lettura, ma che sia efficace innovativa, attiva e creativa. La scelta dei metodi di indagine per le proiezioni del lavoro dipende dal tipo di informazioni che si desiderano ottenere e dal contesto specifico. I metodi possono essere qualitativi, basati su opinioni soggettive, o quantitativi, che utilizzano dati empirici analizzati con metodologie statistiche.

Per creare un’offerta di lavoro efficace è essenziale includere dati e informazioni statistiche pertinenti. L’analisi del mercato del lavoro, le competenze richieste e le tendenze attuali possono aiutare a strutturare politiche del lavoro che siano specifiche e attraenti. Per offrire politiche del lavoro efficaci è fondamentale analizzare, quindi, i dati sul mercato del lavoro, le proiezioni future e le competenze richieste.

Il mercato del lavoro presenta grandi sfide come il declino demografico, la nuova forza lavoro proveniente da paesi europei ed extraeuropei, la necessità di aggiornare le competenze dei lavoratori.

L’osservatorio socio-economico, composto da esperti in materie giuridiche e sociali, dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, dagli enti del terzo settore dall’ispettorato del lavoro, si presta quindi, in maniera inconfutabile, a essere il fulcro attivo e propositivo delle future politiche attive che favoriscano l’occupabilità, l’adattabilità, l’imprenditorialità e le pari opportunità.

“Solo con tutte le forze socioeconomiche e con la volontà condivisa – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari che è stato il promotore della formazione dell’Osservatorio Socio Economico – possiamo costruire un progetto di vera Comunità, questo approccio si basa sulla partecipazione, la collaborazione e la valorizzazione delle risorse locali per creare un tessuto sociale più forte e resiliente”.

Dell’Osservatorio fanno parte il Presidente: dott. Carmelo Arezzo – esperto in discipline economiche, giuridiche e sociali, il prof. Giorgio Massari – assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, il dott. Francesco Raniolo – esperto in discipline economiche, giuridiche e sociali; il prof. Marco La Bella – esperto in discipline economiche, giuridiche e sociali, il sig. Rosario Leggio – rappresentante designato dalla CGIL sede territoriale di Ragusa, la sig.ra Pierantonia Ingala – rappresentante designata dalla CISL sede territoriale di Ragusa, il sig. Carmelo Distefano – rappresentante designato dalla UIL sede territoriale di Ragusa, il sig. Angelo Raniolo – rappresentante designato dalla Confartigianato sede territoriale di Ragusa, la dott.ssa Rosa Chiaramonte – rappresentante designata dalla Confcommercio sede territoriale di Ragusa, il dott. Luca Campisi – rappresentante designato dalla Confcooperative sede territoriale di Ragusa, il dott. Luca La Licata – rappresentante designato dalla Confagricoltura sede territoriale di Ragusa, l’ ing. Nunzio Rosso – rappresentante designato da ANCE sede territoriale di Ragusa, il dott. Andrea Roccaro – rappresentante designato dalla CNA sede territoriale di Ragusa e dall’OTASS (Ordine Tecnologi Alimentari Sicilia e Sardegna), il dott. Mario Molè – rappresentante designato dalla Sicindustria Delegazione di Ragusa, il dott. Vincenzo La Monica – rappresentante designato dalla CARITAS di Ragusa, il prof. Pierluigi Catalfo – Professore associato di Economia Aziendale – Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, il dott. Raimondo Floridia – rappresentante designato dal Dipartimento Regionale del lavoro e il dott. Mirko Piccione – rappresentante designato dall’Associazione “Generazione Zero”.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Siracusa oggi Una voce per la carità

Siracusa oggi Una voce per la carità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Otto persone dietro un bancone con pagnotte di pane e un cestino di mandorle, davanti a un forno a legna

Mandorla di Avola e Pane Brunetto di Mulinum: nuovo prodotto

4 Ottobre 2026
Francesco Nicolosi sorride con casco bianco e occhiali da sole a specchio, inquadrato dal basso durante un giro in scooter

Incidente sulla A20, morto un 38enne: poco prima in un video augurava una “santa domenica”

4 Ottobre 2026
Pesce coniglio scuro su una lastra di polistirolo, con pinna dorsale spinosa e riflessi blu su fianco e coda

Pesce alieno con spine velenose trovato nei mari siciliani

4 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca e verde esultano in campo dopo la gara con Matelica

Passalacqua Ragusa batte Matelica 72-60 all’esordio in A2

4 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
Undici giocatori del Frigintini in maglia rossoblu schierati a centrocampo prima della partita, portiere in arancione

Sommatinese-Frigintini, i rossoblu a Sommatino domenica alle 15:30

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Agenti di Polizia, Polizia Scientifica e Guardia di Finanza di spalle su una banchina portuale, davanti a barche a vela

Presunti scafisti fermati a Pozzallo: a bordo 44 migranti

5 Ottobre 2026
Pubblico in piedi tra archi in pietra e quadri appesi a pannelli bianchi alla mostra del Collettivo BAI a Comiso

Collettivo BAI a Comiso, mostra per i 20 anni al Teatro Naselli

5 Ottobre 2026
Due giovani pappagalli dalle piume rosse, verdi e blu in una vaschetta di plastica con trucioli, animali esotici sequestrati

Animali esotici sequestrati a Pozzallo, 76 di specie protette

5 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa