Ragusa – In pieno svolgimento a Ragusa le giornate clou della Settimana Santa Pasquale. Ne facciamo un resoconto grazie alle puntuali informazioni fornite da Salvo Bracchitta, animatore del gruppo FB Risan. I riti hanno avuto inizio giovedì mattina in Cattedrale alle ore 10 con la Santa messa crismale con cui si è aperto il triduo con la processione dalla chiesa della Badia verso la Cattedrale.
Durante la Santa Messa i sacerdoti hanno fatto il rinnovo delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi alla presenza di tutti i sacerdoti della Diocesi. Alla fine della santa messa il vescovo ha annunciato che il diacono Alessio Leggio, sarà ordinato sacerdote il 28 giugno. Alle 19, in cattedrale, messa della Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi. Venerdì Santo alle 17, in cattedrale, celebrazione della Passione del Signore con liturgia della Parola, Adorazione della Santa Croce e Santa Comunione. Alle 20, in piazza San Giovanni, processione cittadina con i simulacri della Passione.
Sabato Santo alle 9, in cattedrale, solenne ufficio delle letture e pontificale presieduto dal vescovo con la presenza dei canonici del
Capitolo della cattedrale, del clero e dei fedeli. Alle 22.00, in cattedrale, Veglia pasquale nella notte santa. Domenica, Resurrezione del Signore: alle 11, in cattedrale, solenne pontificale presieduto dal vescovo monsignor Giuseppe La Placa.
Foto di Salvo Bracchitta anno 2025