Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » A Modica il Workshop sui prodotti agroalimentari di qualità

A Modica il Workshop sui prodotti agroalimentari di qualità

Redazione by Redazione
19 Marzo 2025 - Aggiornato alle ore 20:08 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
A Modica il Workshop sui prodotti agroalimentari di qualità

A Modica il Workshop sui prodotti agroalimentari di qualità

Condividi su FacebookCondividi su X

Modica – A Modica il WORKSHOP sui prodotti agroalimentari di qualità “Prodotti di qualità DOP e IGP per la crescita dell’economia locale”. Questo il tema del Workshop di sabato 15 marzo scorso, organizzato dal Centro Studi Universitari Federico II presso la Sala Convegni del Self Service Gusto srl di Modica, a conclusione del Corso di Formazione professionale per “Conduttore di Impresa Agricola”, finanziato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca, che ha visto protagonisti venti giovani prossimi ad insediarsi in agricoltura, nell’area agricola iblea ed aretusea, guidati nel percorso formativo dalle migliori “firme” della didattica dell’ambito agricolo ed agroalimentare del territorio. La direzione dell’Ente di Formazione modicano, in mano alla dott.ssa Loredana Puccia, ha garantito una gestione coordinata e funzionale per i Formatori e per gli Allievi; prezioso è stato il contributo di esperienza apportato dal Tutor, il dott. Concetto Gerratana. Straordinari gli Allievi, tutti, per la costante presenza, e soprattutto per la vorace curiosità, che ha reso ogni lezione un confronto, un dibattito, foriero di crescita culturale, ma rappresentativo anche di intraprendenza e di carattere.

A chiusura del Corso, ecco il Workshop il cui tema è stato fortemente voluto, pensato e, quindi, trattato dal dott. agronomo Peppino Alecci, poliedrico personaggio della cultura modicana, i cui interessi spaziano, in un sapiente mix, dalla Tradizione all’Innovazione in agricoltura e, meglio precisare, si aprono alla più moderna ed attuale realtà dell’Agroalimentare, con una speciale sensibilità per la Sostenibilità Ambientale e Sociale.

All’affollata manifestazione culturale modicana hanno preso parte i rappresentanti delle migliori espressioni iblee ed aretusee dei prodotti di qualità: sono intervenuti, infatti, il dott. Enzo Cavallo, Direttore del Consorzio di tutela del “Ragusano DOP”; il dott. Carmelo Calabrese, oggi vice Presidente, dopo dodici anni di presidente, in rappresentanza del Consorzio di tutela IGP Carota novella di Ispica; il dott. Sebastiano Barone, in rappresentanza del Consorzio di tutela IGP pomodori di Pachino. Il dott. Peppino Arezzo, Presidente dell’Olio DOP Monti Iblei, seppure impossibilitato a partecipare in presenza, non ha mancato di far pervenire il testo del suo intervento.

Un contributo speciale è stato portato dal dott. Giuseppe Billari, Agente generale di Alleanza Assicurazione spa, affrontando il tema sul “Risparmio macro-economico in agricoltura”, cioè trattando di quegli aspetti di ordine assicurativo, finanziario, fiscale e previdenziale, che in definitiva rappresentano il tessuto connettivo di ogni azienda sana e produttiva.

La giornata di studio sul tema si è aperta con l’intervento del prof. Nunzio Lauretta, Presidente del Centro Studi Universitari Federico II, il quale parlando sul tema “L’Eccellenza degli spiriti liberi nella formazione. Un’Idea di Sicilia che non c’è”, precisando che il termine Eccellenza non è riferito all’Ente, ma al Territorio, quello straordinario Territorio del Sud-Est, fucina i idee e di intraprendenza imprenditoriale come poche altre realtà a livello nazionale, nei fatti ha voluto rappresentare come la linea di guida dell’Ente che presiede risulta paradigmatica, in quanto vuole rappresentare il Sud-Est e, più in generale, la Sicilia, senza maschera, in tutta la fantasmagorica bellezza, in tutta la drammaticità delle sue contraddizioni. Si, perché – ha dichiarato il Presidente – nei fatti Il Centro Studi Universitari Federico II parla al futuro, alle generazioni che vivono il presente e vorrebbero immaginare il proprio futuro, in una terra, quella della cuspide sud-orientale della Sicilia – il Sud-Est – speciale, abitata da donne e uomini speciali, ma che giorno dopo giorno si ingrigisce, lascia i suoi figli senza lavoro, perdendone ogni giorno uno di più.

Giovani, soprattutto, che scappano verso il Nord, italiano o europeo, a seconda dei sogni che inseguono. I sogni, il carburante delle generazioni del dopoguerra, non fanno parte del Kit di sopravvivenza delle nuove generazioni, qualcuno glieli ha rubati. Non bisogna però dimenticare – ha concluso – che il sogno è l’infinita ombra del Vero, o per dirla con Schopenhauer “la vita e i sogni sono pagine di uno stesso libro”. Ladri di sogni! Ladri di vita!

In questo senso – ha promesso il prof. Lauretta – l’impegno del Centro Studi Universitari Federico II sarà massimo e tutto volto al servizio del Territorio del Sud-Est, soprattutto dei giovani che lo abitano.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ragusa e Giarratana tornano le Giornate Fai di primavera

Ragusa e Giarratana tornano le Giornate Fai di primavera

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile

Musumeci torna sull’aeroporto di Catania: «Fuori posto non è il vulcano, ma lo scalo»

12 Agosto 2026
Colonna di cenere e fumo dell'Etna si alza sopra Catania, con l'area aeroportuale in primo piano

Aeroporto di Catania chiuso per eruzione dell’Etna: voli sospesi fino alle 16 di domani

12 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio del terminal dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno.

Aeroporto di Catania chiuso per Etna: stop a tutti i voli fino a domani

11 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026
Logo della Coppa Italia Serie D LND affiancato dalla scritta

Modica Calcio, esordio in Coppa Italia

9 Agosto 2026
Azione di gioco tra Napoli e Pisa durante la semifinale di beach soccer sulla spiaggia di Scoglitti

A Scoglitti Sambenedettese-Pisa per lo scudetto: Catania rimontata 8-5 vola in finale

8 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Parcheggio e ingresso dell'ospedale Guzzardi di Vittoria con ambulanza in sosta, ripreso in una giornata nuvolosa

Neurochirurgia, rinnovata la convenzione tra ASP Ragusa e Cannizzaro di Catania

11 Agosto 2026
Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile

Musumeci torna sull’aeroporto di Catania: «Fuori posto non è il vulcano, ma lo scalo»

12 Agosto 2026
Locandina con i ritratti di Sebastiano Ardita e Bruno Giordano per la presentazione del libro «Il coraggio del Male»

Sampieri, «Il coraggio del male» di Ardita rinviato al 14 agosto

12 Agosto 2026
Vigile del fuoco a fianco di un'auto rovesciata sul fianco in una scarpata

Incidente sulla Modica-Pozzallo, auto finisce in una scarpata: forse acquaplaning

12 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa