Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sicilia » Catania, innovazione e ricerca al Congresso Nazionale Coi-Aiog

Catania, innovazione e ricerca al Congresso Nazionale Coi-Aiog

2 giorni a Catania, focus sulla multidisciplinarietà dell’odontoiatria

Redazione by Redazione
20 Febbraio 2024 - Aggiornato alle ore 14:58 -
in Sicilia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Catania, innovazione e ricerca al Congresso Nazionale Coi-Aiog

Catania, innovazione e ricerca al Congresso Nazionale Coi-Aiog

Condividi su FacebookCondividi su X

Nella due giorni dei lavori a Catania focus sulla multidisciplinarietà dell’odontoiatria del domani e sull’ odontoiatria di genere per aprire nuovi orizzonti di prevenzione e cura

Odontoiatria di genere, nuove strumentazioni diagnostiche, odontoiatria digitale e intelligenza artificiale con una visione multidisciplinare che possa offrire al paziente percorsi terapeutici e diagnostici sempre più accurati. Questi alcuni dei temi dibattuti durante il XXVIII° Congresso Nazionale COI-AIOG che si è svolto a Catania con i contributi di oltre 30 relatori provenienti da diverse parti d’Italia e alla presenza di un pubblico attento e partecipe. Da citare anche la sessione dedicata alle ASO, nel pieno rispetto della “mission” del Cenacolo, laddove la formazione e l’aggiornamento del team viene rivolta a tutte le figure che lo compongono: odontoiatri, dentisti, igienisti, assistenti e odontotecnici.

All’inaugurazione dei lavori, che sono stati introdotti dalla presidente del COI-AIOG, Maria Grazia Cannarozzo, Raffaele Iandolo, presidente nazionale CAO, l’on. Francesco Maria Ciancitto, deputato alla Camera e membro della commissione Affari Sociali e Sanità, Gian Paolo Marcone, presidente Commissione Albo Odontoiatri OMCeO Catania, Salvatore Giuffrida direttore generale dell’azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania. Per l’Università di Catania Marco Cicciù, professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche MED28 e Giuseppe Lo Giudice, presidente del corso di laurea in odontoiatria CLOPD Messina e la presidente AISO, Matilde Ruozzi. Presenti anche esponenti e rappresentanti dell’area odontoiatrica e medica.

“L’odontoiatria ha un ruolo importante nella prevenzione – ha dichiarato l’on Ciancitto – di tante patologie non solo del cavo orale ma anche del corpo umano. L’attenzione del governo e del ministro Orazio Schillaci e del sottosegretario Marcello Gemmato, che ha la delega per l’odontoiatria, è rivolto a dei provvedimenti che possano semplificare l’attività dell’odontoiatra e soprattutto l’odontoiatria sociale che è indispensabile per il nostro paese”.

Due giorni intensi di formazione e aggiornamento che si sono svolti all’interno del Four Points by Sheraton di Catania.

 “È un vero piacere portare i saluti dell’azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania – ha commentato il direttore generale Giuffrida – a questo importante evento scientifico dove si parla tra l’altro di odontoiatria di genere tematica a noi cara grazie ad un’iniziativa della dott. ssa Cannarozzo in pieno accordo con la direzione generale del Cannizzaro portata avanti da qualche anno. Adesso siamo in una fase di messa a punto perché ci sono varie iniziative che stiamo valutando e che porteranno beneficio del territorio. L’odontoiatria è stata vista come appannaggio del privato più che del pubblico ma un odontoiatra che si rivolge alla medicina di genere che dialoga con le donne in modo più dinamico non può che avere un ritorno sulla qualità dei servizi. Tutto questo anche alla luce delle nuove norme nazionali, che vedono il territorio al centro della sanità pubblica”.

La ricchezza del programma, la diversità delle competenze presenti, il notevole spessore scientifico dei contributi, hanno dunque reso il Congresso un evento di formazione e aggiornamento di grande valore per tutti i professionisti del settore odontoiatrico.

“COI-AIOG, società scientifica accreditata con il Ministero della Salute, -ha dichiarato la presidente Cannarozzo –  ha da sempre parlato il linguaggio della prevenzione. Abbiamo voluto  ribadire la necessità di favorire l’informazione e la formazione del personale sanitario e della popolazione, per sensibilizzare alla necessità di corretti stili di vita per il mantenimento di una buona salute orale per una buona salute sistemica generale E’ stata sottolineata  più volte la necessità di acquisire competenze in tema di conoscenza della fisiologia e fisiopatologia delle differenze che può solo avere come effetto un miglioramento sostanziale delle capacità di prevenzione e cura. Appare infatti necessaria un’odontoiatria che parli e dialoghi con tutte le figure dell’area medica, in un approccio multidisciplinare e in un confronto continuo e costruttivo per il benessere dei nostri pazienti. Si è parlato di endometriosi e salute orale, di salute orale in età pediatrica, di relazioni tra reumatologia pediatrica e problematiche del cavo orale. Saranno inoltre messe in campo  iniziative di screening e prevenzione per prevenire l’insorgenza di ulteriori patologie croniche a carico dell’apparato stomatognatico e le conseguenti aggiuntive complicanze a carico  delle patologie di carattere sistemico, attenzionando  quelle che vedono  una maggiore incidenza nel sesso femminile e in particolari periodi della vita .Un ringraziamento a tutti i relatori, alle autorità  che con la loro presenza hanno ribadito la vicinanza alla nostra associazione, alle aziende che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di quest’ evento e a tutti i partecipanti intervenuti”.

Anche quest’anno nell’ambito del congresso sono stati coinvolti giovani ricercatori e studenti, la cui partecipazione è stata assolutamente gratuita, nella Sessione Poster con il Premio dedicato alla memoria del giovane odontoiatra “Alessandro Melli”. Ben 19 sono stati i partecipanti, provenienti da tutta Italia, che hanno avuto anche l’opportunità di illustrare alla Commissione i loro lavori nella Sessione shorts communications.

A vincere l’edizione 2024 Vincenzo Peci, studente dell’Università di Messina, insieme al suo team composto da Beatrice Ferrera, Matteo Bava, Asia Cannizzo, Cesare d’Amico, Luca Fiorillo e Gabriele Cervino, coordinatore del progetto. Questo il poster: “Utilizzo degli strumenti bioingegneristici per la valutazione delle connessioni plantari”. Oltre alla targa il vincitore si è aggiudicato  il premio offerto da una nota azienda implantare  Attestati di merito a tutti il resto dei protagonisti per l’impegno profuso in questa sessione che enfatizza l’importanza della ricerca e dell’innovazione continua.

Il Congresso è stato patrocinato dalla FNOMCeO e da numerose società scientifiche, con le quali COI AIOG sta portando avanti diverse progettualità.

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Serafino Arena: è deprimente vedere come si è ridotto il calcio a Ispica

Serafino Arena: è deprimente vedere come si è ridotto il calcio a Ispica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ingresso esterno dell'aeroporto di Catania

Aeroporto Catania, Vona rosso per Etna: arrivi sospesi fino alle 21

7 Agosto 2026
Ambulanza del servizio 118 Sicilia, Regione Siciliana

Cade da tre metri in un cantiere nel Palermitano, operaio in prognosi riservata

7 Agosto 2026
Piazzale dell'aeroporto di Catania Fontanarossa all'alba: torre di controllo, finger e un aereo Ryanair in pista

Etna in eruzione, Catania: arrivi sospesi a Fontanarossa

7 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Squadra dell'Ecoris Viareggio sul podio con lo scudetto Under 20 di beach soccer alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti.

Beach Soccer a Scoglitti, Viareggio campione Under 20 ai rigori: stasera i quarti della Final Eight

7 Agosto 2026
Rosa della We Beach Catania in posa sulla sabbia prima dei quarti di finale della Serie A Q8 di beach soccer a Scoglitti

Beach Soccer a Scoglitti, We Beach Catania pronta alla sfida Scudetto

6 Agosto 2026
Luca Santacroce, nutrizionista dell'Avimec Modica, in maglietta verde con occhiali dalla montatura blu

Avimec Volley Modica, Santacroce è il nuovo nutrizionista: piani alimentari personalizzati per i Galletti

6 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Falò acceso sulla sabbia al tramonto, con tronchi di legno tra le braci e cielo nuvoloso sullo sfondo

Ragusa, spiagge vietate a falò e alcol il 10 e 14 agosto: multa fino a 500 euro

7 Agosto 2026
Terrazza del Corallo a Marina di Modica: tavoli apparecchiati, sedie blu, vasi a righe e copertura in paglia sotto il sole estivo

Marina di Modica, Enriquez al Corallo e Lido Sud: tre serate dall’8 agosto

7 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa