Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » L’altalena di Nino Martoglio a Modica

L’altalena di Nino Martoglio a Modica

Doppio sould out nel fine settimana

Redazione by Redazione
31 Ottobre 2023 - Aggiornato alle ore 19:53 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
L'altalena di Nino Martoglio a Modica

L'altalena di Nino Martoglio a Modica

Condividi su FacebookCondividi su X

Doppio sold out nel fine settimana per l’inaugurazione della nuova stagione di prosa del Teatro Garibaldi di Modica che, illuminato di blu come da tradizione, ha aperto il suo sipario ed ha accolto il numerosissimo pubblico con l’intramontabile spettacolo “L’altalena” di Nino Martoglio, un grande classico con un’icona del teatro siciliano: il maestro Tuccio Musumeci. Insieme altri grandi attori tra cui Miko Magistro, Emanuele Puglia e Guia Jelo. Sul palco, bravissimi nelle loro interpretazioni, gli attori Filippo Brazzaventre, Carmela Buffa Calleo, Agata Montagnino, Santo Pennisi, Santo Santonocito e Luana Toscano, un cast strepitoso diretto dal regista Giuseppe Romani per questa produzione del “Teatro della Città”. Due sere eccezionali che tra risate e riflessioni, amori e gelosie, usanze della Sicilia di un tempo e superstizioni, hanno regalato uno sceneggiato in termini drammaturgici ricco di colpi di scena, con gag e battute irresistibili, modi di dire tipici e coloriti del dialetto siciliano.

Uno spettacolo a lieto fine che grazie alle irresistibili scenette dei “giovani” al servizio del barbiere Neli, Pitirru e Ninu, portati sul palco in maniera magistrale da Tuccio Musumeci e Miko Magistro, e alle “mavarie” della ‘za Sara, la magnifica Guia Jelo, ha divertito moltissimo il pubblico che ha affollato il teatro. “L’altalena” o “Voculanzicula” del belpassese Nino Martoglio, un classico del teatro popolare siciliano, è un vero racconto degli usi e costumi della Sicilia dei primi anni del Novecento, che ha narrato il dramma della dolce e orfana Ajtina, del fidanzato Mariddu che l’ha abbandonata e del fratellastro di lui, il barbiere Neli, che l’aiuta ad andare avanti con grande generosità, palesandole il suo amore seppur con tanta timidezza. Uno spettacolo che da il via ad una stagione 2023/2024 di grande fascino che già dalla presentazione ha sortito molto interesse, come hanno dichiarato Tonino Cannata e Giorgio Rizza, rispettivamente sovrintendente e vicepresidente della Fondazione Teatro Garibaldi, che portando anche i saluti del presidente Maria Monisteri, hanno sottolineato la ricchezza e bellezza delle due stagioni.

Ricordando anche che la stagione di musica si aprirà con un incantevole concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta da James Meena e il pianista Ruben Micieli (da questo martedì disponibili i biglietti per tutti i singoli spettacoli), Cannata e Rizza hanno detto che quest’anno si è registrato un record di abbonamenti confermando la felice intuizione che da qualche anno accompagna la stagione di prosa che, favorendo una fruizione più comoda per gli spettatori, ha una programmazione in doppia replica. Una scelta che avvicina ancora di più il pubblico al suo teatro, cuore pulsante di una città e promotore di cultura, come lo stesso Tuccio Musumeci ha dichiarato parlando di Modica e del Teatro Garibaldi “il teatro è vivo” ha detto il grande attore “è bellezza ma anche difficoltà. Le sfide da affrontare sono tante e fare teatro oggi, portare gli spettatori in una sala, teatrale come cinematografica, non è semplice”. Ma questa sfida viene accolta sempre con grande entusiasmo dal teatro della città della Contea e la platea colma di spettatori è un risultato che inorgoglisce.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
L'alta pasticceria di Iginio Massari il 6 novembre a Modica

L'alta pasticceria di Iginio Massari il 6 novembre a Modica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Passeggero con zaino consulta lo smartphone nell'area imbarchi di un aeroporto, aeromobili parcheggiati sul piazzale sullo sfondo.

Etna blocca gli arrivi a Catania: ecco cosa rimborsa davvero la compagnia aerea

8 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno

Aeroporto Catania, ripristinate le attività di volo

8 Agosto 2026
Colonna di cenere e fumo dell'Etna in eruzione vista dall'area industriale di Catania, con lo scalo aeroportuale sullo sfondo

Aeroporto Catania, sospese le operazioni di volo per Etna in eruzione e nuvola di cenere vulcanica

8 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Azione di gioco sulla sabbia di Scoglitti durante i quarti di finale della Poule Scudetto di beach soccer Serie A

Beach Soccer: stasera a Scoglitti si sfidano We Beach Catania-Samb e Pisa-Napoli Bs

8 Agosto 2026
Rosa al completo di We Beach Catania in posa sulla sabbia di Scoglitti, con staff tecnico ai lati, prima della semifinale scudetto.

We Beach Catania in semifinale: Cagliari ko 6-5 a Scoglitti

8 Agosto 2026
Squadra dell'Ecoris Viareggio sul podio con lo scudetto Under 20 di beach soccer alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti.

Beach Soccer a Scoglitti, Viareggio campione Under 20 ai rigori: stasera i quarti della Final Eight

7 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gazzella dei Carabinieri Fiat Tipo parcheggiata sulla riva del mare in una località costiera siciliana

Scippo sul lungomare di Donnalucata: fermato un 20enne di Ragusa, borsa restituita alla vittima

8 Agosto 2026
Campo di calcetto in stato di abbandono a Comiso: manto sintetico consumato, pareti scrostate e rete perimetrale danneggiata

Comiso, due aree sportive abbandonate: il PD interroga il Comune

8 Agosto 2026
Sette membri del direttivo AIDC Ragusa in posa davanti a un edificio storico illuminato durante un evento serale

A Ragusa nasce l’AIDC: l’associazione dottori commercialisti di Ragusa

8 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa