Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Giovanni Cultrera candidato a sindaco di Ragusa: che fine hanno fatto i progetti per via Roma e il centro storico?

Giovanni Cultrera candidato a sindaco di Ragusa: che fine hanno fatto i progetti per via Roma e il centro storico?

Progetto di riqualificazione di via Roma

Redazione by Redazione
27 Marzo 2023 - Aggiornato alle ore 17:56 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Che fine hanno fatto i progetti per via Roma e il centro storico

Che fine hanno fatto i progetti per via Roma e il centro storico?

Condividi su FacebookCondividi su X

Dichiarazione del candidato sindaco, Giovanni Cultrera: “Era il 16 febbraio del 2022 quando l’amministrazione annunciava in conferenza stampa il progetto di riqualificazione di via Roma; era il tempo delle visite dei manager che dovevano far i grandi marchi del commercio; ma già allora si ebbe l’impressione che si andava a tentoni…”. “Leggendo le cronache del tempo, era il 16 febbraio del 2022 quando l’amministrazione in carica portava in conferenza stampa il progetto di riqualificazione di via Roma: già allora,i rapporti con l’assessore Barone, delegato ai centri storici, non dovevano essere idilliaci, dal momento che fu coinvolto, inspiegabilmente, nella presentazione  e nei progetti, anche l’assessore ai lavori pubblici. Al tempo, le cronache parlarono dell’assessore Barone come dell’esorcista chiamato a ridare vita a quella che era la via principale della città, era il tempo delle visite dei manager che dovevano far arrivare in via Roma grandi marchi del commercio, dopo il sostanziale fallimento delle politiche finalizzate a incentivare l’apertura di nuove attività commerciali”.

“Già allora si ebbe l’impressione che si andava a tentoni: troppo semplicistiche le operazioni per favorire l’apertura di nuove attività, del tutto evidente l’incapacità di trovare rimedi allo spopolamento commerciale e residenziale di tutto il centro storico, si aveva la netta percezione che non si aveva contezza delle dinamiche commerciali nuove, del tempo. L’amministrazione tirò fuori un progetto fantasioso, una nuova architettura del verde, qualche panchina scomoda per evitare che le sedute diventassero un bivacco, una luce tecnologicamente studiata, un brand per la via, sul modello delle vie principali romane. Fu detto che si era davanti all’ipotesi di un centro commerciale all’aperto, attorno al quale, come nei migliori centri commerciali, c’era solo il nulla”. “Per motivare il coinvolgimento dell’assessore ai lavori pubblici la trovata della copertura del ponte nuovo, che copertura non era, solo un susseguirsi di dehors di dubbio gusto, già, al tempo, criticatissima, da parte di uno degli attuali alleati per la rielezione del sindaco. All’epoca, non furono poche le critiche per un progetto fra il fantasioso e l’assurdo; il popolo, disarmato, attendeva, comunque, gli esiti di questa farneticante strategia che alcuni definirono narcotizzante per la città. Anche uno dei comitati cittadini, notoriamente vicino all’amministrazione, non fu tenero per le scelte presentate; da ‘Ragusa al Centro’ scrissero che non era mettendo un vestitino nuovo alla via che aveva subito un processo di ringiovanimento, si può sperare che torni adolescente. E di lì tutta una serie di suggerimenti per far rivivere quella che era la via principale della città e, possibilmente, anche le vie adiacenti, parti essenziali, apparati periferici della totalità del centro storico”.

“Scrisse, allora, il presidente del comitato cittadino ‘Ragusa al Centro’ che non emergevano elementi attrattivi per la residenzialità e il commercio, sembra solo che la città sia pervasa solo da una trance progettuale inarrestabile, ma per attuare i progetti ci vogliono anni e la città e i cittadini non sono disposti ad aspettare ulteriormente. I cittadini si chiedevano se queste soluzioni non fossero state risolutive, i comitati definirono la fase di allora, dell’amministrazione, come ipnotica, le soluzioni del tutto marginali, si disse: “La città si attendeva molto di più dal sindaco del cambiamento, finora ci sono stati solo tentativi di cambiamento, non era quello che voleva la gente”. “Ma al peggio non c’è mai fondo; allora si criticarono le scelte, anzitempo e senza verificarne gli effetti, oggi dopo oltre dodici mesi dai roboanti annunci in conferenza stampa, del progetto di rivitalizzazione e riqualificazione di via Roma non c’è nulla. Vorranno i cittadini rinnovare fiducia a questo sindaco, come hanno già fatto gli alleati che al tempo ne criticavano le scelte? E, comunque, dove è finito il progetto per via Roma?”.

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ponte Stretto, Occhiuto “E’ un’opera utile al Paese”

Ponte Stretto, Occhiuto "E' un'opera utile al Paese"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Sindaci dei borghi siciliani e gruppo folk in costume tradizionale a Erice, al festival chiuso dalla Carta di Erice

Carta di Erice, i borghi siciliani firmano: ora va ai 25 comuni

12 Ottobre 2026
Panetti di cocaina sequestrati a Villabate, avvolti nel cellophane e impilati in quattro colonne su un muretto di pietra

Cocaina a Villabate, 23 chili nascosti nell’auto: arrestato

12 Ottobre 2026
Pennacchio vulcanico grigio e rosato si alza dalla cima innevata dell’Etna e si allunga verso destra sotto un cielo azzurro

Etna, sale il tremore vulcanico: forte degassamento a Nord-Est

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Frigintini con maglia rossa e pantaloncini blu scattano in fila durante un allenamento su un campo in erba sintetica

Frigintini a Cassibile per la prima vittoria in Promozione

13 Ottobre 2026
Pallavolisti dell’Avimec Modica in maglia blu in cerchio in palestra durante l’allenamento, uno tiene il pallone sopra la testa

Avimec Modica, debutto in serie A3 domenica a Castellana Grotte

13 Ottobre 2026
Due calciatori in maglia blu e uno in maglia bianca si contendono il pallone su un campo in sintetico durante Praia-Modica

Modica travolto 5-1 a Praia: muti e chiedere scusa

12 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Scaffali in legno di una farmacia con scatole di farmaci ordinate per ripiano e contenitori grigi per i medicinali

Farmacia dei servizi in Sicilia: ECG, holter e vaccini

13 Ottobre 2026
Bilancia medica in ambulatorio, tema della cachessia oncologica. Immagine Pixabay

Cachessia oncologica: perde peso quasi un paziente su due

13 Ottobre 2026
Provette per esami del sangue in un portaprovette di laboratorio. Immagine pixabay

Menopausa, esami del sangue cambiano di colpo all’ultimo ciclo

12 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Altoparlante smart su una mensola accanto a un box per la TV. Immagine generata con intelligenza artificiale

Nuovo HomePod mini a 169 euro, ma HomeView non arriva in Italia

13 Ottobre 2026
Sala di cinema con poltrone rosse e pubblico prima della proiezione

Anna Foglietta a Ragusa e Scicli sabato con «Una storia»

13 Ottobre 2026
Carrubo, l'albero degli Iblei: dalla Sicilia quasi tutte le carrube d'Italia

Carrubo, l’albero degli Iblei: dalla Sicilia quasi tutte le carrube d’Italia

13 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa