Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Ecco le origini della superstizione

Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Ecco le origini della superstizione

Le origine della credenza che il venerdì 17 porta male

Redazione by Redazione
17 Marzo 2023 - Aggiornato alle ore 13:04 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Ecco le origini della superstizione

Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Ecco le origini della superstizione

Condividi su FacebookCondividi su X

“Venerdì 17” in molti paesi del mondo viene considerato un giorno di sfortuna o di cattivi presagi. Questa credenza ha origini antiche e diverse spiegazioni sono state proposte nel corso dei secoli. Ad esempio, in alcune culture il venerdì è considerato un giorno sfortunato perché si ritiene che Gesù Cristo sia stato crocifisso proprio in questo giorno. In altre culture, invece, il numero 17 è associato alla sfortuna, perché nella numerologia il numero 1 rappresenta l’individuo e il numero 7 è associato alla spiritualità e alla conoscenza, ma insieme formano il numero 17 che potrebbe indicare una combinazione negativa. In ogni caso, molte persone ancora oggi evitano di compiere azioni importanti o di prendere decisioni importanti durante il venerdì 17, nella speranza di evitare la sfortuna. Tuttavia, è importante ricordare che queste credenze non sono supportate da alcuna prova scientifica e che la sfortuna è solo una domanda di percezione personale.

Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Le credenze

La credenza che il Venerdì 17 porti sfortuna è diffusa in molte culture in tutto il mondo, anche se le ragioni precise di questa credenza possono variare. In alcune culture, il Venerdì 17 è associato alla religione cristiana, poiché si ritiene che Gesù Cristo sia stato crocifisso un venerdì. Inoltre, nella tradizione cristiana, il numero 13 è considerato sfortunato, poiché era presente uno degli apostoli, Giuda Iscariota, alla cena dell’Ultima Cena, e il Venerdì 13 è quindi visto come una combinazione di due elementi sfortunati. In altre culture, il numero 17 stesso è associato alla sfortuna. Ad esempio, in Italia, il 17 è spesso considerato un numero sfortunato perché in numerologia italiana la somma dei numeri che lo compongono (1 e 7) dà come risultato il numero 8, che è associato alla morte. In ogni caso, è importante ricordare che la credenza nella sfortuna del Venerdì 17 è una superstizione e non ha alcuna base razionale. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che il Venerdì 17 sia più sfortunato di qualsiasi altro giorno dell’anno. Tuttavia, la credenza è ancora molto diffusa e molte persone evitano di compiere azioni importanti o prendere decisioni in questo giorno.

Venerdì 17 marzo: le origini della superstizione

Nella giornata di venerdì 17, innanzitutto, verrebbero ad unirsi due elementi “sfortunati”: il primo è quello del numero 17, notoriamente associato alla cattiva sorte (e tra poco vedremo perché), l’altro è quello del venerdì, che viene ricollegato al Venerdì Santo, giorno della morte di Gesù. Per quanto riguarda il 17, sono numerosi i motivi per cui viene considerato negativo: già nell’antica Grecia, ad esempio, il 17 era aborrito dai seguaci di Pitagora, in quanto era tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6. Tanti collegamenti si trovano inoltre nella storia dell’antica Roma: sulle tombe dei defunti, generalmente si trovava la scritta “VIXI” che significa “vissi” (ovvero “ora sono morto”), che è l’anagramma di XVII, appunto il numero 17. E nella battaglia di Teutoburgo combattuta tra romani e germani, le legioni 17, 18 e 19 subirono una sconfitta così dura (vennero letteralmente distrutte) che, da quel momento, questi numeri, ritenuti sfortunati, non furono più attribuiti a nessuna legione. Con tutta probabilità sono quindi questi i principali motivi per cui il 17 è diventato il numero della disgrazia (considerato tale anche nella smorfia napoletana) e, unito al venerdì, giorno riconducibile alla morte di Gesù, crea, secondo la superstizione popolare, una data decisamente sfavorevole.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Una seconda vita per le batterie delle auto elettriche

Una seconda vita per le batterie delle auto elettriche

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Modulo di rottamazione quinquies con logo Agenzia delle Entrate-Riscossione, calcolatrice, penna e monete su una scrivania

Palermo, rottamazione quinquies dei tributi: il capitale non si tocca

16 Settembre 2026
Esterno dell'aeroporto di Catania con passeggeri e carrelli davanti all'ingresso

Riapertura aeroporto Catania, voli ripristinati dopo allerta Etna

15 Settembre 2026
Facciata vetrata del terminal dell'aeroporto di Catania con auto in sosta all'ingresso

Catania, aeroporto chiuso fino alle 22 per cenere vulcanica dell’Etna

15 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Squadra rossoblù del Modica schierata in campo prima di una gara di Serie D

Modica, trasferta a Sambiase per continuità e prima vittoria

15 Settembre 2026
Gli atleti della Motyka Bike School Modica in premiazione al Meeting Regionale Giovanissimi di Catania

Modica, la Motyka Bike School chiude sesta al Meeting di Catania

14 Settembre 2026
Formazione del Modica schierata in campo prima della gara di Serie D, tribune gremite di tifosi alle spalle

Il lunedì a tinte rossoblù

14 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Giuseppe Drago, direttore generale dell'ASP di Ragusa, alla scrivania nel proprio ufficio

Ragusa, ASP assegna oltre 700 incarichi ai dirigenti sanitari

14 Settembre 2026
Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026
Mani su un laptop, scrivania con stetoscopio e block notes: gestione online di una pratica di malattia

Certificati di malattia, l’Inps riconosce anche il giorno prima

10 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Un carabiniere dirige il traffico accanto a due auto dei Carabinieri in un posto di controllo

Pozzallo, maltratta la compagna e aggredisce i carabinieri: arrestato

17 Settembre 2026
Auto dei carabinieri con i lampeggianti blu accesi durante l'intervento in un incidente stradale notturno

Incidente a Caravaggio: morto bimbo di 9 anni, grave la madre insegnate modicana e il fratello

17 Settembre 2026
Bovini in mostra sotto il tendone della fiera agroalimentare a Ragusa, pubblico sulle gradinate

Zootecnia alla Fam 2026: 200 capi in mostra a Ragusa dal 25 settembre

17 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa