Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Anc Ragusa, tempesta perfetta il 30 giugno: 61 versamenti fiscali, assurdo

Anc Ragusa, tempesta perfetta il 30 giugno: 61 versamenti fiscali, assurdo

61 versamenti fiscali in scadenza salvo proroghe

Redazione by Redazione
22 Giugno 2022 - Aggiornato alle ore 11:04 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Anc Ragusa, tempesta perfetta il 30 giugno: 61 versamenti fiscali, assurdo

Versamenti fiscali

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Anc Ragusa: “Una tempesta perfetta, dal punto di vista fiscale, è in arrivo per il 30 giugno. In tale data, salvo proroghe, sono ben 61 i versamenti fiscali in scadenza a cui vanno aggiunti ben 13 altri obblighi fra comunicazioni e dichiarazioni varie. Per gli amanti della cabala numeri da giocare.
Per noi commercialisti, numeri che mettono amarezza”. E’ il senso della denuncia che arriva da Anc Ragusa.
La presidente Rosa Anna Paolino lamenta: “Nonostante lo Statuto del contribuente, nonostante le sbandierate semplificazioni, nonostante il leale rapporto Fisco-contribuente voluto dall’amministrazione, siamo qui a discutere sull’efficacia di scadenze molte volte inutili, in conflitto tra loro e soprattutto rischiose anche dal punto di vista di sanzioni amministrative che vuol dire carico penale.

La presidente Anc Ragusa Rosa Anna Paolino

Anc Ragusa: sistema fiscale fuori controllo

Ma veramente sono necessarie tutte queste richieste di informazioni? E’ utile a chi, ci chiediamo, fornire dati già in possesso all’amministrazione finanziaria visto che nella maggior parte dei casi è la stessa amministrazione ad esserne destinataria? “A voler pensare male si fa peccato … ma a volte ci si azzecca”, affermava un noto politico del passato e il pensar male ci porta a dedurre che ancora una volta i contribuenti e i loro professionisti debbano sopperire all’azione fallace di una amministrazione che si vanta di un sistema informatico all’avanguardia costruito interamente con il supporto dei commercialisti e dei loro studi) ma che non riesce ad elaborare ed estrapolare i dati utili e necessari che deve fornire all’Europa.
Nascondendosi dietro l’affermazione: “E’ l’Europa che ce lo chiede”, si mette sotto il tappeto la sua incapacità nel gestire la mole di informazioni che l’amministrazione finanziaria chiede con scadenze assurde che non producono gettito e danno erariale ma che ingolfano gli studi professionali che invece dovrebbero occuparsi dei dichiarativi e fare pagare le imposte ai contribuenti aiutandoli a mitigare gli effetti di una delle crisi economiche più cruente di questi ultimi decenni”.

Aggiunge Rosa Anna Paolino: “Siamo esasperati perché oltre alla scadenza del 30 giugno riferita all’autocertificazione per gli aiuti ricevuti (se te ne scordi una o la dichiarazione è non vera scatta il penale) che pare sia oggetto di proroga se in queste ore firmano il decreto, si arriva alla pubblicazione sui siti delle associazioni di categoria o sul portale dell’Agenzia degli aiuti ricevuti che superano i 10.000 euro come se l’aiuto non lo avesse erogato l’amministrazione stessa sui conti dei contribuenti.
Siamo alla follia, un sistema fiscale fuori controllo, dirigenti che si fanno le circolari interpretative delle norme, che si fanno le proroghe di sei mesi perché i loro uffici sono ingolfati e sono anche in carenza di personale.
E quindi scarichiamo tutto sui contribuenti che vuol dire commercialisti. Come dire che mai categoria è stata più bistrattata della nostra”.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Falso cieco scoperto per uno sguardo al 'lato B' di una donna

Falso cieco scoperto per uno sguardo al 'lato B' di una donna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Pioggia battente su un ombrello nero aperto, in bianco e nero: immagine simbolo dell’allerta gialla per maltempo

Maltempo Sicilia: allerta gialla, temporali e grandine in arrivo

17 Ottobre 2026
Pistole erogatrici di carburante grigia, verde, arancione e nera allineate su una colonnina di un distributore

Fermo autotrasportatori Sicilia: revoca se Salvini firma

17 Ottobre 2026
Passeggeri con trolley e zaini nell’area interna di un aeroporto, tra pilastri grigi e insegne di negozi sullo sfondo

Aeroporti di Comiso e Catania tornano alla piena operatività

16 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Gianni Recupido, coach della Virtus Ragusa, in camicia bianca parla alla squadra durante un timeout con un pennarello in mano

Virtus Ragusa a Rende per la seconda vittoria di fila

17 Ottobre 2026
Giocatrice della Passalacqua Ragusa con la maglia numero 9 palleggia in attacco, marcata da avversarie in maglia blu

Passalacqua Ragusa a Napoli, sfida alla neopromossa imbattuta

16 Ottobre 2026
Il pilone del XV del Sud-Est Giuseppe Liistro in primo piano con il pallone ovale in mano

XV del Sud-Est a Ragusa, esordio in Serie B a porte chiuse

15 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Persona obesa

Pillola Foundayo, parere favorevole EMA per obesità e diabete

16 Ottobre 2026
Scansione PET-TC del torace su un monitor per misurare il grasso bruno. Immagine generata con intelligenza artificiale

Grasso bruno, meno diabete e cardiopatie in 101mila pazienti

14 Ottobre 2026
Scaffali in legno di una farmacia con scatole di farmaci ordinate per ripiano e contenitori grigi per i medicinali

Farmacia dei servizi in Sicilia: ECG, holter e vaccini

13 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Tir fermi uno accanto all’altro in un piazzale di sosta al tramonto, con motrici grigie, nera e bianca

Fermo tir in Sicilia, via libera alle consegne di ortofrutta

18 Ottobre 2026
Zona triage di un pronto soccorso vuota di notte, caso morte Emanuele Cafiso. Immagine generata con intelligenza artificiale.

Morte Emanuele Cafiso a Vittoria: infermiere condannato a 4 mesi

18 Ottobre 2026
Fette di cotognata siciliana e formine di terracotta smaltata. Immagine generata con intelligenza artificiale

Cotognata siciliana: storia, ricetta e formine di terracotta

18 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa