Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Ragusa: pace, lavoro, democrazia e giustizia sociale

Ragusa: pace, lavoro, democrazia e giustizia sociale

Redazione by Redazione
17 Giugno 2022 - Aggiornato alle ore 21:46 -
in Cronaca, Ragusa
0
Ragusa: pace, lavoro, democrazia e giustizia sociale
Share on FacebookShare on Twitter

Ragusa – E’ stata molto partecipata, ricca di dibattito e di spunti l’assemblea delle delegate e dei delegati della CGIL di Ragusa aperta alle istituzioni, alle rappresentanze dell’impresa e dell’associazionismo tenuta mercoledì 15 giugno presso il Centro Studi Feliciano Rossitto.
L’assemblea, che precede la fase congressuale che inizierà martedì 21 giugno, avrà il suo epilogo in una manifestazione nazionale a Roma il 18 giugno p.v. sui temi della pace, del lavoro, della giustizia sociale e della democrazia. Presenti i sindaci di Ragusa, Cassì, di Giarratana, Giaquinta, per Vittoria presente l’assessore Giuseppe Fiorellini; Vittorio Avveduto, coordinatore provinciale di LIBERA, Giovanni Iacono Amministratore delegato della SOSVI, nonché i delegati iscritti alla CGIL che hanno dato un valido contributo di analisi e di proposta all’assemblea del tutto aderente alla realtà ragusana. I lavori sono stati aperti dalla relazione del segretario generale della CGIL di Ragusa, Peppe Scifo, presente Alfio Mannino, segretario generale della CGIL Sicilia.
Come moderatrice Graziella Perticone, segretaria provinciale della CGIL di Ragusa. Nella relazione introduttiva Peppe Scifo ha voluto ricordare che la CGIL si è impegnata da subito contro l’invasione russa, a sostegno degli ucraini, della democrazia e del diritto all’autodeterminazione attraverso aiuti umanitari e progetti di accoglienza. Poi si è passati ai temi locali con la constatazione che la provincia di Ragusa rimane fanalino di coda per ciò che concerne la dotazione di infrastrutture, prova ne sia che l’appalto della Ragusa-Catania è stato rinviato per la terza volta. E’ stata anche evidenziata la necessità di  accelerare sui progetti di mobilità intermodale con i collegamenti stradali per gli accessi autostradali, il porto di Pozzallo, l’aeroporto di Comiso e l’autoporto di Vittoria, così come la.  necessità di rilanciare il sistema ferroviario per la mobilità delle persone e delle merci. Al centro del dibattito poi i temi quali il lavoro, la totale sostenibilità dell’intero comparto agricolo delle produzioni in serra, l’intervento sui cicli dei rifiuti produttivi, dalle plastiche, agli scarti vegetali e soprattutto l’abbassamento drastico dell’impiego di sostanze chimiche nocive per l’ambiente. Ed ancora si è parlato di adeguata politica regionale suii rifiuti, del tema energetico, di aiuto a chi ha redditi più bassi, tenendo conto che nella nostra provincia mancano spesso i diritti e il giusto riconoscimento salariale specie in alcuni settori.

E’ stata poi ribadita la centralità del tempo indeterminato come forma comune di rapporto di lavoro. Intervenire sul tempo determinato affinché, legato a specifiche causali, risponda solo ad effettive e limitate necessità. Intervenire per regolare il lavoro autonomo e parasubordinato, allargando diritti e tutele. È necessario aumentare il finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale, il rafforzamento dell’assistenza territoriale e varare una legge sulla non autosufficienza per garantire la presa in carico delle persone e la risposta ai loro bisogni da parte dei servizi pubblici. Per quanto riguarda la scuola si rende necessario il tempo pieno per intervenire sulle povertà educative che rappresentano la massima espressione delle diseguaglianze oggi in Italia, dare ai nostri piccoli le stesse opportunità che hanno gli alunni e gli studenti delle scuole del nord a partire dal tempo scuola. In materia di investimenti per l’Università e la ricerca va invertita la tendenza che vede primeggiare le facoltà scientifiche a discapito degli studi umanistici. Per questo deve giungere il momento di realizzare un piano straordinario di assunzioni finalizzato ad aumentare l’occupazione di donne e giovani con una particolare priorità al mezzogiorno e condizionare al raggiungimento di questi obiettivi le tante risorse e incentivi destinati alle imprese. Necessario garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: non un costo ma un investimento per il presente e per il futuro. Bisogna aumentare i controlli ed eliminare le cause degli infortuni e delle morti sul lavoro: serve un netto contrasto alla precarietà, un intervento deciso sulla catena degli appalti e dei subappalti rendendo effettive e esigibili la clausola sociale, il rispetto dei contratti nazionali, e la pensione anticipata per chi fa lavori usuranti e gravosi”.

La Cgil impegna tutte le Camere del lavoro a convocare assemblee pubbliche di delegate e delegati e attivisti delle leghe, per discutere le proposte, anche insieme agli studenti e alle associazioni presenti sul territorio, invitando rappresentanti delle istituzioni, dei Comuni e delle Regioni, a confrontarsi con la CGIL. infine le conclusione del segretario regionale Alfio Manninno “la realtà politica, sociale ed economica è così mutevole in Europa, in Italia e in Sicilia, che oggi non è possibile disegnare una prospettiva. C’è forte e chiara la necessità di abbattere le diseguaglianze sociali nate dalla pandemia e sostenute dalla guerra in atto nel cuore dell’Europa. Una Sicilia che potrebbe diventare protagonista laddove 26 miliardi di euro del PNRR in sei anni stanno per essere investiti nell’isola e capaci di cambiarne il volto e il futuro; ma questo accadrà solo se ci sarà una macchina amministrativa, oggi inceppata soprattutto nei comuni, capace di gestire, con una adeguata progettualità, queste ingenti risorse. La Sicilia non ha un Piano energetico regionale degno di questo nome, quello di oggi è fotocopia di quello di ieri, e il presidente Musumeci propone i termovalorizzatori del tutto esclusi dai finanziamenti europei con una scelta obsoleta e senza senso. Il lavoro, la sua qualità e dignità devono tornare ad essere al centro del dibattito politico sindacale. Su questi temi verterà anche il futuro congresso della CGIL”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Cronaca , torna in Ragusa
Redazione

Redazione

Quotidiano di Ragusa. Giornale online che racconta gli avvenimenti che accadono, l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca lo sport gli eventi della provincia di Ragusa e dalla Sicilia senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. La redazione del quotidiano è formata da diversi giornalisti locali e collaboratori occasionali.

Next Post
Scuola, le nuove misure su mascherine e distanziamento per gli esami

Scuola, le nuove misure su mascherine e distanziamento per gli esami

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Johnny Go SJ educatore di fama mondiale a Palermo

15 Giugno 2025

Squalo a pochi metri dalla spiaggia: paura e stupore nelle acque di Torre Faro

15 Giugno 2025

Carnevale estivo a Misterbianco

13 Giugno 2025

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Festa di Sant’Antonio di Padova a Comiso, oggi sarà celebrato anniversario di dedicazione della chiesa

12 Giugno 2025

Sant’Antonio di Padova a Comiso

7 Giugno 2025

Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale

4 Giugno 2025

NOTIZIE POLITICA

Comiso: Basta lacrime di coccodrillo. Successo per la manifestazione davanti all’aeroporto

15 Giugno 2025

Per Scicli è tempo di rilancio: serve visione politica e programmazione, non sterili proclami

14 Giugno 2025

Pd Comiso vota no alla nuova convenzione con l’agenzia delle entrate-riscossione

14 Giugno 2025

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Avimecc Modica: Pedro Putini resta all'ombra del Castello dei Conti, sarà lui in cabina di regia

Avimecc Modica: Pedro Putini resta all’ombra del Castello dei Conti, sarà lui in cabina di regia

15 Giugno 2025
Una persona dispersa nel mare di Cava d'Aliga: ricerche in corso

Una persona dispersa nel mare di Cava d’Aliga: ricerche in corso

15 Giugno 2025
Comiso: Basta lacrime di coccodrillo. Successo per la manifestazione davanti all'aeroporto

Comiso: Basta lacrime di coccodrillo. Successo per la manifestazione davanti all’aeroporto

15 Giugno 2025
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2024 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa