Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Caos bollette Tari a Scicli: più differenzi, più paghi? I cittadini meritano rispetto

Caos bollette Tari a Scicli: più differenzi, più paghi? I cittadini meritano rispetto

Redazione by Redazione
5 Gennaio 2022 - Aggiornato alle ore 11:10 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Caos bollette Tari a Scicli: più differenzi, più paghi? I cittadini meritano rispetto
Condividi su FacebookCondividi su X

Scicli – “Un caos annunciato a Scicli. Possiamo definire in questo modo l’attuale situazione che si vive in Città per l’arrivo delle bollette Tari, annualità 2021, contenenti importi da capogiro.

Tanti cittadini, sia ai nostri gruppi civici che sui social, hanno lamentato le esose bollette a loro pervenute che, se comparate con quelle ricevute nel 2020, hanno visto aumentare a dismisura l’importo da pagare all’Ente”.  E’ quanto si legge in una nota a firma della coalizione del candidato a sindaco di Scicli, Mario Marino, Scicli al Centro – Libertà Popolare – SiAmo Scicli – Obiettivo Comune. “Ma vi è di più! Queste bollette talmente stellari da far impallidire Musk ed i suoi progetti spaziali, sono pervenute con i loro importi eccessivi anche per abitazioni di villeggiatura o seconde case non usate. In questo caso, si è verificato il paradosso di bollette con cifre assolutamente sproporzionate rispetto all’utilizzo delle medesime abitazioni nel corso dell’anno, addirittura con importi non troppo dissimili rispetto a quelli attinenti agli immobili effettivamente abitati. A ciò – si legge nella nota a firma della coalizione del candidato Marino – dobbiamo aggiungere anche il mancato arrivo delle bollette a non poche famiglie sciclitane, con la conseguenza che esse si troveranno nella condizione critica di dover pagare o richiedere la rateizzazione dell’importo richiesto in tempi molto più stretti rispetto al resto dei concittadini.

I cittadini, con grande senso di responsabilità, si sono prodigati a differenziare, dimostrando buonsenso, attenzione e cura. In questo modo, Scicli ha incrementato la percentuale di raccolta, adeguandosi ai risultati di altri comuni virtuosi della Provincia. A questo punto, tutti abbiamo pensato che avremmo pagato di meno. Così, a guardare le bollette, non è stato. Sorgono alcune domande, che indirizziamo all’Assessore competente al ramo, Bruno Mirabella:

  • 1) Se Scicli è oltre il 65% di raccolta differenziata e quindi tra i Comuni siciliani più virtuosi, perché i nostri concittadini ricevono bollette della TARI così esose? Non dovrebbe, a rigor di logica, verificarsi esattamente il contrario?
  • 2) A quanto ammonta il tonnellaggio dei rifiuti raccolti nel 2021 e la relativa differenza per tipologia di rifiuto con il 2020?
  • 3) Perché il Comune non procede d’ufficio con l’annullamento, il ricalcolo e il re-invio delle bollette TARI?

Infatti, sarebbe cosa buona e giusta, oltre ad aumentare la rateizzazione per il pagamento dell’importo richiesto, procedere d’ufficio, e non previa richiesta dei cittadini, al ricalcolo delle bollette pervenute con importo errato. Esattamente come avviene in altri Comuni, a partire dalla vicina Modica. Ultima domanda che ci preme avanzare: tralasciando la scusa ufficiale di presunti errori legati al funzionamento del software impiegato dall’Ente, perché l’Ufficio Tributi non viene potenziato temporaneamente, vista l’enorme mole di cittadini, giustamente preoccupati ed irati, che si reca e recherà fisicamente per chiedere spiegazioni?

Non è possibile lasciare il personale in balia di questa enorme ondata di malcontento. I veri protagonisti della differenziata sono i cittadini e come tali meritano rispetto. Pagare sì, ma pagare il giusto. Nulla di rivoluzionario, solo buonsenso”.

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Beautiful Days a Vittoria e Modica, progetto di cittadinanza attiva

Beautiful Days a Vittoria e Modica, progetto di cittadinanza attiva

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Tre vigili del fuoco in tuta arancione avanzano nell'acqua di un sottopasso allagato, con un'auto blu ferma più avanti

Sottopasso allagato a Palermo: finanzieri salvano tre persone

19 Settembre 2026
Ingresso della caserma dei carabinieri di San Cataldo, con recinzione e cancello rossi e l'insegna blu

Sorelle scomparse a San Cataldo: ritrovate in un negozio

19 Settembre 2026
Sorelle scomparse a San cataldo

Sorelle scomparse a San Cataldo: 12 e 8 anni, ricerche in corso

19 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Modica in maglia rossa salutano i tifosi che agitano bandiere in tribuna dopo la gara con il Castrum Favara

Modica-Castrum Favara 1-0: Reinero firma la prima vittoria

20 Settembre 2026
Giocatori del Frigintini in maglia rossoblu riuniti a bordo campo, alcuni con pettorina verde, su erba sintetica

Coppa Italia, Santa Croce-Frigintini 2-1: ritorno aperto

20 Settembre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica, seduto in sala stampa con le braccia sul tavolo, davanti al pannello degli sponsor

Gli occhi della tigre

19 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Relatore al podio durante l'incontro sulla telemedicina per i grandi anziani all'Ordine dei Medici di Ragusa

Ragusa, telemedicina per i grandi anziani: coinvolti mille over 80

17 Settembre 2026
Giuseppe Drago, direttore generale dell'ASP di Ragusa, alla scrivania nel proprio ufficio

Ragusa, ASP assegna oltre 700 incarichi ai dirigenti sanitari

14 Settembre 2026
Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Paolo Migone sul palco di Marina Gourmet a Marina di Ragusa

Marina Gourmet a Marina di Ragusa: terza edizione e quattro premi

21 Settembre 2026
Foto di gruppo in una sala riunioni: uomini e donne in piedi dietro un tavolo ovale con bicchieri, fogli e una bottiglia

Zona artigianale Chiaramonte Gulfi: 1,5 milioni di lavori

21 Settembre 2026
Agenti di Polizia in banchina davanti a una motovedetta della Guardia costiera con migranti a bordo, porto di Pozzallo

Migranti sbarcati a Pozzallo: 85 in porto, 24 sono minori

20 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa