Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Pace fiscale, rottamazione ter e saldo e stralcio: le rate che vanno pagate

Pace fiscale, rottamazione ter e saldo e stralcio: le rate che vanno pagate

Redazione by Redazione
10 Dicembre 2021 - Aggiornato alle ore 20:33 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Pace fiscale, rottamazione ter e saldo e stralcio: le rate che vanno pagate
Condividi su FacebookCondividi su X

 Mancano pochi giorni al termine ultimo della proroga, fissata al 9 dicembre,  per i pagamenti delle rate della rottamazione ter e saldo e stralcio. Lo slittamento arriva in fase di conversione in legge del D.L. 146/2021 decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022, con uno degli emendamenti approvati dalle commissioni Finanze e Lavoro del Senato nella seduta del 30 novembre 2021. La data di scadenza del 30 novembre così passa al 9 dicembre che slitta poi al 14 dicembre 2021 sfruttando i cinque giorni di tolleranza. Ma vediamo tutte le principali novità del Decreto Fiscale in fase di conversione in legge.

Pace fiscale: mini-proroga per rottamazione-ter e saldo e stralcio

La prima novità approvata in fase di conversione in legge del decreto Fiscale è la proroga della rottamazione-ter e del saldo e stralcio. Non c’è tanto da essere contenti però. Infatti, la proroga è solo di 9 giorni. Dunque si passa dal termine del 30 novembre a quello del 9 dicembre (al 14 dicembre con i 5 giorni di tolleranza).

Entro tale data andranno pagate:

le rate della “Rottamazione-ter” e della “Definizione agevolata delle risorse UE” scadute il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre del 2020 e 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre del 2021;

le rate del “Saldo e stralcio” scadute il 31 marzo, 31 luglio del 2020 e 31 marzo, 31 luglio del 2021.

Anche per il pagamento entro questo nuovo termine, sono ammessi i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018. Pertanto, il pagamento potrà essere effettuato entro mercoledì 15  dicembre 2021.

Avvisi bonari

Il decreto interviene anche in materia di avvisi bonari. In particolare riprende la previsione di cui all’art.144 del D.L. 34/2020, in base alla quale, è stata disposta una rimessione in termini dei versamenti da effettuare tra l’8 marzo e il 18 maggio (giorno antecedente l’entrata in vigore del Dl “Rilancio”) sia una sospensione di quelli dovuti tra il 19 e il 31 maggio. Tali versamenti sarebbero dovuti essere eseguiti, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 16 settembre 2020. Ovvero in quattro rate mensili di pari importo con scadenza nei giorni 16 settembre, 16 ottobre, 16 novembre e 16 dicembre.

Grazie al D.L. fiscale, post conversione in legge, i suddetti versamenti potranno essere effettuati entro il 16 dicembre 2021. Senza l’applicazione di sanzioni ed interessi. I versamenti possono essere effettuati anche a rate. In quattro rate mensili di pari importo a decorrere da gennaio 2022 con scadenza il 16 di ciascun mese. Non si procede al rimborso di quanto già versato.

Pagamento cartelle esattoriali

Il decreto fiscale prevedeva che per le cartelle notificate dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021, il pagamento degli importi richiesti dall’Agente delle riscossione, potesse essere effettuato entro 150 giorni dalla notifica. Uno specifico emendamento già approvato, porta il termine a 180 giorni. Attenzione, dal 1° gennaio 2022, si ritorna al termine ordinario di 60 giorni.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Tromba d'aria a Modica: 7 milioni di danni

Tromba d'aria a Modica: 7 milioni di danni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Nube di cenere scura e chiara sui crateri sommitali dell'Etna, cielo sereno e fianchi del vulcano in primo piano

Aeroporto Catania, cenere dell’Etna: arrivi sospesi fino alle 16

26 Settembre 2026
Fabio Saraceno in un selfie a Londra davanti alla torre del Big Ben, con giacca blu, in una giornata di sole

Malore improvviso per il fotografo Fabio Saraceno: si accascia a terra e muore durante un matrimonio

25 Settembre 2026
Una candela accesa su sfondo nero, immagine simbolica di lutto per l'incidente in scooter a Messina

Messina piange Rebecca, morta a soli 17 anni dopo incidente

25 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Comiso

Ragusa Boys-Comiso, sabato il derby che apre la Promozione

25 Settembre 2026
Giocatori dell'Avimec Modica in maglia blu durante un allenamento in palestra, uno palleggia al centro del campo

Avimec Modica a Corigliano: sabato e domenica il quadrangolare

25 Settembre 2026
Foto di gruppo dell'Avimec Modica al PalaRizza: atleti in maglia blu, staff in polo bianca, giovanissimi seduti in prima fila

Avimec Modica, presentazione al PalaRizza: dieci arrivi in A3

24 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Persone di ogni età, tra cui un uomo in sedia a rotelle, in una piazza. Immagine generata con intelligenza artificiale

Fondo povertà a Ragusa, 2 milioni dalla Regione al Distretto 44

26 Settembre 2026
Incontro MPA Vittoria e Asp di Ragusa sulla sanità

Sanità in provincia di Ragusa, MPA all’Asp Ragusa: potenziare Ortopedia e non solo

25 Settembre 2026
Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Statua di Sant'Anna accanto a Maria Bambina con corona dorata e mani giunte, sotto un arco decorato

Festa di Maria Bambina a Monterosso Almo, via il 27 settembre

26 Settembre 2026
Asini ragusani dal mantello scuro nei recinti su paglia della Fam di Ragusa 2026, sotto lo striscione Asino ragusano

Fam Ragusa 2026, domenica il Gran Galà Equestre chiude la fiera

26 Settembre 2026
Attori in costume sul palco della Sagra della Vendemmia di Pedalino durante i saluti finali, pubblico in platea

38ª Sagra della Vendemmia di Pedalino, grande partecipazione nelle prime due giornate

26 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa