Italia

Meteo

Meteo, arriva il maltempo anche in Sicilia: allagamenti e nubifragi

Temporali in arrivo nel weekend

0

0

0

0

0

Meteo, arriva il maltempo anche in Sicilia: allagamenti e nubifragi
Meteo, arriva il maltempo anche in Sicilia: allagamenti e nubifragi

Temporali sull'Italia, maltempo in arrivo sul weekend: ecco dove.  Dopo una breve pausa anticiclonica da venerdì si avvicinerà all'Italia una perturbazione pilotata da un vortice in formazione sul Mar Mediterraneo. Gli effetti si avranno nel weekend. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un giovedì in gran parte soleggiato, da venerdì le nubi aumenteranno via via più diffusamente al Nordovest e poi dalla Sardegna verso le regioni centrali. Qualche precipitazione potrà interessare le Alpi occidentali del Piemonte, i rilievi della Liguria mentre dei temporali in Sardegna colpiranno dapprima le province meridionali e poi quelle orientali.

Nel corso del weekend il fronte perturbato acquisterà forza generando forti temporali che da Lazio e Toscana si porteranno rapidamente verso Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e poi Puglia, Basilicata e Campania, localmente la Calabria e pure la Sicilia (soprattutto il palermitano). I fenomeni atmosferici potranno risultare particolarmente forti creando improvvisi allagamenti. Domenica la perturbazione interesserà ancora il Sud, l'Appennino laziale e abruzzese e le Alpi centro-occidentali, sul resto delle regioni tornerà a splendere il sole. Le temperature subiranno una fisiologica diminuzione in presenza di precipitazioni, aumenteranno leggermente dove sarà più soleggiato.

Venerdì 3. Al nord: via via più coperto al Nordovest, qualche precipitazione. Al centro: peggiora in Sardegna, molte nubi altrove. Al sud: più nubi in Campania e sugli Appennini.
Sabato 4. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: tanti temporali da Toscana e Lazio verso le altre regioni, possibili nubifragi. Al sud: peggiora diffusamente con maltempo a tratti intenso.
Domenica i temporali colpiranno ancora il Sud, migliora lentamente al Centro.

0

0

0

0

0

Maltempo
Meteo
Nubifragi
Temporali
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Meteo, arriva il maltempo anche in Sicilia: allagamenti e nubifragi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Denise Pipitone, la guardia giurata: mi vietarono di fermare Danas e la rom
News Successiva
Covid Italia, 6.761 nuovi casi e 62 decessi