Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Modica » E adesso, coroniamo il sogno. Italia-Inghilterra, per la conquista dell'Europa

E adesso, coroniamo il sogno. Italia-Inghilterra, per la conquista dell'Europa

Antonio Lasagna by Antonio Lasagna
8 Luglio 2021 - Aggiornato alle ore 12:22 -
in Modica, Sport
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
E adesso, coroniamo il sogno. Italia-Inghilterra, per la conquista dell'Europa
Condividi su FacebookCondividi su X

E adesso, coroniamo il sogno. Italia-Inghilterra, per la conquista dell’Europa.  Di certo in molti credevamo fortemente in un passaggio del turno, ma nessuno, o quasi, credeva finisse in questa maniera; in maniera drammatica e commovente per l’Italia che strappa il pass per la finale di Wembley ai calci di rigore, contro la Spagna che ha giocato un’ottima partita mettendoci in seria difficoltà.
Mancini decide di giocarla alla pari, e forse sbaglia, perché la squadra di Luis Enrique è più aggressiva nel pressing e palleggia molto bene. La più grande occasione del primo tempo è per gli spagnoli con Olmo, fermato da un miracolo di Donnarumma, mentre noi siamo pericolosi in qualche ripartenza. Da dove avevamo chiuso, ripartiamo nel secondo tempo, ma questa volta con un lampo a giro di Federico Chiesa andiamo avanti. Non cambia la musica, la Spagna tiene il possesso, con l’impressione di rendersi sempre pericolosa anche se virtualmente non lo è mai. Dopo un potenziale 2-0 però, gli azzurri si distraggono totalmente e Morata, appena entrato, trafigge Donnarumma per il gol che vale l’1-1.

 Fino alla fine dei 90 minuti l’Italia rischia di subire la beffa, ai supplementari Berardi ha l’occasione per il 2-1, ma si va ai calci di rigore. Inizia male per noi con l’errore di Locatelli, ma per nostra fortuna Olmo la manda in curva. Noi segniamo con Belotti, Bernardeschi e Bonucci, loro con Gerard Moreno e Thiago, ma Morata, si fa ipnotizzare da Donnarumma. Il rigore decisivo, lo specialista Jorginho, non può sbagliarlo, e manda l’Italia dopo 9 anni a giocarsi una finale europea, quando solo 3 anni fa eravamo sprofondati nell’abisso non andando al mondiale, e adesso siamo rinati. Erano dati per favoriti alla vigilia, e hanno rispettato le aspettative ma con molta fatica e molte polemiche. Arriva così l’Inghilterra di Southgate alla finale a Wembley. I padroni di casa, con 0 gol subiti fino alla semifinale, partono però con il freno a mano tirato e vanno sotto grazie a una perla su punizione del gioiellino della Samp Damsgaard. Dura troppo troppo poco il vantaggio della Danimarca: al 39’ Kjaer nel disperato tentativo di anticipare Sterling, butta il pallone nella sua porta ee pareggia l’Inghilterra. Nel secondo tempo parte a mille la nazionale di Southgate alla ricerca del vantaggio, Schmeichel dice di no a loro più volte e compie la parata, forse, più bella dell’Europeo.

Nel primo tempo supplementare l’episodio che decide la partita: Sterling cade in area di rigore in un contatto lieve e l’arbitro indica il dischetto, ma nessuno, compreso il Var si era accorto della presenza di un secondo pallone in campo nelle vicinanze. Fatto sta che dal dischetto parte Kane, che sbaglia, ma sulla ribattuta a rete segna il gol partita. La Danimarca da lì non ha più la forza per pareggiare, ma esce sicuramente a testa alta, e indipendentemente da come è finita, hanno giocato un favoloso europeo, che loro hanno vinto già alla prima giornata sapendo di aver protetto Christian Eriksen, il numero 10, che tante volte, ha protetto loro.

Dopo 55 anni l’Inghilterra torna a giocarsi una finale a livello Internazionale, sempre in casa, sperando che questa volta vada diversamente dal ’66, e che “It’s coming Rome” e non “It’s coming home”, ma noi siamo consapevoli di potercela fare perché mai come in questo europeo abbiamo smesso di sognare le notti magiche.

ShareTweetSendShare
torna in Modica , torna in Sport
Antonio Lasagna

Antonio Lasagna

Segue con passione calcio, basket, volley e lo sport siciliano. Collabora con Quotidianodiragusa.it raccontando risultati, cronache, interviste e approfondimenti sulle squadre e gli eventi del territorio.

Next Post
Covid Sicilia, 1,842 nuovi positivi: 51 a Ragusa

Covid Sicilia, 219 nuovi positivi: 29 a Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Tre vigili del fuoco in tuta arancione avanzano nell'acqua di un sottopasso allagato, con un'auto blu ferma più avanti

Sottopasso allagato a Palermo: finanzieri salvano tre persone

19 Settembre 2026
Ingresso della caserma dei carabinieri di San Cataldo, con recinzione e cancello rossi e l'insegna blu

Sorelle scomparse a San Cataldo: ritrovate in un negozio

19 Settembre 2026
Sorelle scomparse a San cataldo

Sorelle scomparse a San Cataldo: 12 e 8 anni, ricerche in corso

19 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Modica in maglia rossa salutano i tifosi sugli spalti dopo la gara con il Favara Castrum, tra striscioni

Modica calcio: il lunedì a tinte rossoblù

21 Settembre 2026
Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca riunite in cerchio attorno allo staff tecnico in un palazzetto

Passalacqua Ragusa, amichevole vinta con l’Athleta di Malta

21 Settembre 2026
Giocatori del Modica in maglia rossa salutano i tifosi che agitano bandiere in tribuna dopo la gara con il Castrum Favara

Modica-Castrum Favara 1-0: Reinero firma la prima vittoria

20 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Relatore al podio durante l'incontro sulla telemedicina per i grandi anziani all'Ordine dei Medici di Ragusa

Ragusa, telemedicina per i grandi anziani: coinvolti mille over 80

17 Settembre 2026
Giuseppe Drago, direttore generale dell'ASP di Ragusa, alla scrivania nel proprio ufficio

Ragusa, ASP assegna oltre 700 incarichi ai dirigenti sanitari

14 Settembre 2026
Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Sala da pranzo di una casa: tavolo in legno apparecchiato, lampadario e grande finestra con veneziane

Bonus casa 2026: i lavori veloci da pagare entro il 31 dicembre

22 Settembre 2026
Maltempo: fulmini ramificati tra nubi scure sopra un'area di campagna piatta, con luce arancione all'orizzonte

Maltempo Sicilia: allerta gialla e temporali martedì 22 settembre

22 Settembre 2026
Peppe Drago, uomo con baffi e capelli grigi, in giacca gessata e cravatta, davanti a una parete a mosaico

Scicli, una strada per Peppe Drago: la proposta in Consiglio comunale

21 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa